le avventure di buckaroo banzai regia di WD Ritcher USA 1984

le avventure di buckaroo banzai (1984)

locandina del film LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI

Titolo Originale: BUCKAROO BANZAI

RegiaWD Ritcher

InterpretiJohn Lithgow, Peter Weller, Jeff Goldblum, Ellen Barkin

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di WD Ritcher

Trama del film Le avventure di buckaroo banzai

Bislacco neurochirurgo, cantante rock e pilota d'auto a propulsione nucleare, si mette a capo di un gruppo di un piccolo esercito di androidi o “elettroidi”.

Voti e commenti su Le avventure di buckaroo banzai, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  28/02/2022 19:28:41
La pellicola incentrata su questo Buckaroo Banzai, bizzarro neurochirurgo, rockstar ed avventuriero alle prese con una avventura fanta-commedia, aveva le potenzialità per entrare tra le file di quei piccoli cult degli anni '80...e invece si rilevano solo difetti. Il personaggio del protagonista è caratterizzato in una maniera che più anonima e bidimensionale non era possibile; la sceneggiatura è un insulso e confuso pasticcio che ad un tratto si fatica a seguirla, non si ride mai, nonostante le scene d'azione nella seconda parte la storia annoia da morire. L'unica cosa fantastica è il risparmio e la povertà con cui hanno realizzato scenografie ed affetti speciali. Ritcher si è distinto come ottimo sceneggiatore, ma con questo suo primo film dimostra che la regia non è la cosa che gli riesce meglio. Del tutto sprecato e fuori parte il nutrito cast; adoro attori come Peter Weller e Jeff Goldblum ma qui sembrano proprio dei manichini imbalsamati (colpa di uno script che non valorizza assolutamente nulla della già esile trama). Nemmeno la presenza - pressochè inutile- di una gnocca come Ellen Barkin gli fà acquistare mezzo punto in più. Decisamente cestinato.

LucaT  @  24/09/2018 14:52:11
Osannato film defenito un Must-Cult anni 80'
e farcito di molti volti noti del cinema
-citato anche ad onore in altri film come in ready player one-
personalmente risulta al contrario essere solamente una -bolla d'aria-
è malfatto-ridicolo-insulso e trash nel senso dispregiativo del termine
sono pienamente concorde con ogni parere sotto sufficenza e già riportato
questo film è simile al mio modo di scrivere
-da cani- proprio
per sciaquarmi i pensieri da questa pessima visione
mi rivedo sulla falsariga Galaxy Quest XD

BlueBlaster  @  12/03/2015 02:21:08
La prima cosa che viene da dire guardando questa pellicola è "Ma che roba è mai questa!?"...
Un pastrocchio di generi che vanno dalla fantascienza al fantasy cercando di fare ironia ma allo stesso tempo inserendo dialoghi e sequenze seriose con tanto di critiche e metafore...abbiamo così alieni, viaggi spazio-temporali, mad scientist e cospirazioni.
E' possibile anche vederci qualcosa di quel che sarà la storia di "Essi Vivono" ma qui è tutto più sbrodolato...la sceneggiatura è al limite dell'assurdo, gli effetti speciali mediocri ma in rari casi abbastanza buoni (la stessa cosa non si può dire per le maschere degli alieni), regia ed altri aspetti tecnici non sono certo di gran spessore.
Tipicamente un b-movie ma con un cast d'eccezione (ben più cospicuo rispetto a quello scritto qui sopra nella scheda) a dir poco sprecato, John Lithgow ha un personaggio tremendo e meglio non si può dire per Jeff Goldblum, mi è piaciuta solo Ellen Barkin.
Non si può dire tanto di questa storia perché è tutto un casino.
In patria un cult e piace pure a qualcuno pure qui, in tutta sincerità non so come sia possibile...forse se piace lo stile Terry Gilliam e tanto i b-movie strampalati degli anni 80/90.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2014 15:46:31
Indefinibile sotto molti di punti di vista perchè di fronte ad una trama che ricorda sullo sfondo le invasioni aliene della fantascienza americana degli anni cinquanta, Buckaroo Banzai mette sul tavolo molto altro, creando una commistione di generi indubbiamente bizzarra ma dai risultati alquanto scarsi come nei classici casi in cui si rimane in mezzo al guado, nel senso che la sceneggiatura alterna momenti in cui il film forse si prende un po' troppo sul serio risultando ridicolo, con altri in cui è più scoperto l'intento paroditico e cartoonesco di fondo. Oltre a questo squilibrio abbastanza evidente, c'è solo da segnalare positivamente la buona interpretazione di Litgow in mezzo ad un cast di primissimi nomi ma dalla resa evanescente a cominciare dal protagonista Weller. La regia francamente mi è sembrata anonima e senza nessun merito particolare, casomai il contrario, ma in fondo a distanza di tanti anni il film è chiaramente invecchiato e pure male.

Goldust  @  07/02/2012 12:18:16
Terribile mix di grottesco, avventura e fantascienza con annesso spreco di buon cast. Peter Weller nel ruolo del protagonista è quantomeno inadatto. Senza capo nè coda, apprendo da più fonti con orrore che è addirittura considerato un film cult! Comunque de gustibus..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/01/2011 20:33:33
Insolito e malriuscito mix di commedia, fantasy, avventura e sci-fi. Un prodotto del genere non poteva che essere partorito negli 80s!
Nonostante la buona realizzazione (ottimi i trucchi, le scenografie, le musiche, e gli effetti speciali) e la quantità di volti noti attaccati al progetto (Ellen Barkin, Jeff Goldblum, John Lithgow, Christopher Lloyd, Clancy Brown, Jamie Lee Curtis ecc...), questa battaglia interglattica tra personaggi strampalati e alieni brutti goffi e stupidi non riesce nè a coinvolgere nè a divertire come dovrebbe. Questo a causa sia di una sceneggiatura confusa e piena di buchi (ogni volta che c'è un cambio di scena, si finisce sempre per dimenticare tutto quello che si era visto prima) sia di una regia fiacca e caotica. Troppi dettagli, troppi personaggi, ma poca sostanza.
E poi, il protagonista Weller (Buckaroo Banzai, che razza di nome) fa proprio schifo: non potevano scegliere un'attore un pò più bello e simpatico?
Per riassumere l'essenza del commento, vorrei citare le parole del Mereghetti, con il quale mi trovo assolutamente d'accordo: "Insopportabile o divertentissimo a seconda dei gusti". Per me ha sempre valso la prima opzione, sia da piccolo che da adulto. Vedete voi poi da che parte stare.

Immeritata fama di cult negli USA (un pò come per "Repo Man", anche se questo è comunque migliore di "Buckaroo Banzai").

MidnightMikko  @  15/02/2010 18:50:44
7 solo perchè questo film è parte della mia infanzia e per me resterà sempre un capolavoro. Ma tecnicamente sarebbe un sei,niente di eccezionale.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora