le avventure di oliver twist regia di David Lean Gran Bretagna 1948

le avventure di oliver twist (1948)

locandina del film LE AVVENTURE DI OLIVER TWIST

Titolo Originale: OLIVER TWIST

RegiaDavid Lean

InterpretiKay Walsh, Francis L. Sullivan, Robert Newton, Alec Guinness, John Howard Davies

NazionalitàGran Bretagna 1948
Al cinema nell'Agosto 1948

•  Altri film di David Lean

Trama del film Le avventure di oliver twist

In una notte di tempesta, una giovane donna mette al mondo un bambino nell'ospizio per poveri di una cittadina di provincia e subito dopo muore. Allevato con molti altri trovatelli, il piccolo, cui è stato imposto il nome di Oliver Twist, viene messo a lavorare presso un costruttore di bare. Maltrattato e percosso, Oliver scappa e, a piedi, raggiunge Londra. Qui si unisce ad altri ladruncoli al servizio di un vecchio ebreo. Benché innocente, Oliver viene arrestato, mentre i suoi compagni riescono a fuggire.

Voti e commenti su Le avventure di oliver twist, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2020 14:41:26
Oliver Twist è il personaggio che amo di meno della letteratura di Dickens, forse perche' lo ritengo piu' infantile rispetto ad altre opere.
Per fortuna il regista da' grande spazio alle figure tetre e negative che fanno da cornice alle avventure del ragazzo, su tutte quella di Fagin, un Guinness che venne perfino censurato per il suo ruolo definito "antisemita".
Sicramente ben fatto con una Londra resa davvero spettrale.

7219415  @  16/12/2014 11:35:36
Ottimo adattamento del capolavoro di Dickens anche se sente un po' gli anni

dave89  @  01/11/2010 22:55:50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2007 01:02:39
Ottimo (forse il migliore) adattamento del celebre romanzo di Dickens, certamente quello più vicino allo spirito del suo capolavoro letterario.
Guinness, truccato fino all'inverosimile e invecchiato nonostante avesse solo 33 anni (33 anni, perdìo) è un Fagin inquietante, viscido e indimenticabile

Dick  @  09/08/2007 10:21:19
La situazione della madre non mi pare sia stata molto approfondita contando anche che qualche anno fa vidi una versione animata dove si raccontava la sua storia, ma comunque il film l' ho trovato comunque bello e coinvolgente grazie alla regia, alla fotografia, agli ambienti e agli attori proprio bravi. Irriconoscibile o quasi Alec Guinness nel panni di Fagin coperto da un massiccio trucco. Da come ho sentito in alcune interviste fu lui, che aveva già collaborato con Lean in "Grandi Speranze", che si propose la parte del ladro. Scommessa decisamente vinta a mio parere. Riguardo il personaggio si venne tacciati di antisemitismo e il produttore Harry Cohn che voleva distribuire il film negli states chiese a Lean di rifare i primi piani di Guinness poichè il suo personaggio aveva il naso troppo grosso. °______O Il regista disse che non era possibile anche perché si sarebbero dovute rifare altre diverse scene oltre che dei primi piani.
Però com' era bella Kay Wlash. ^_^ Hai capito il buon vecchio David. ^_^ Da come ho letto però si è sposato ben 6 volte! °_______O O sbaglio?
Non male anche Diana Dors, che interpreta la cameriera del becchino. Magari non bellissima a mio parere, ma aveva un certo fascino. Da come ho letto poi è diventata un sex symbol (si scrive così?) inglese. °________O

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi