le cinque chiavi del terrore regia di Freddie Francis USA 1964

le cinque chiavi del terrore (1964)

locandina del film LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE

Titolo Originale: DR. TERROR'S HOUSE OF HORRORS

RegiaFreddie Francis

InterpretiPeter Cushing, Cristopher Lee, Donald Sutherland

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nel Marzo 1964

•  Altri film di Freddie Francis

Trama del film Le cinque chiavi del terrore

Durante un viaggio in treno si incontrano nello stesso scompartimento cinque persone ed il misterioso Dr. Shock, mago e cartomante, che dice di poter predire un possibile futuro terrificante e mostruoso attraverso la lettura dei suoi magici tarocchi, le cosiddette ""Carte delle Streghe"". Secondo il dottore tutti avrebbero un doppio destino, uno naturale ed uno soprannaturale.

Voti e commenti su Le cinque chiavi del terrore, 33 opinioni inserite

ferzbox  @  11/04/2014 15:00:19
Con questo film arrivo a quota tre per quel che riguarda i film di Freddie Francis.
Dopo "I racconti della tomba" e "Il giardino delle torture",si va ad aggiungere questa pellicola.

I primi due film che ho citato mi avevano colpito abbastanza(sopratutto il secondo); nonostante si respirasse un clima anni 60,le varie storie deliziavano con le loro atmosfere da "racconti horror davanti al fuoco",richiamando alcuni fumetti del terrore,che sono stati fonte d'ispirazione per altri lavori futuri come "Creepshow".

Ragion per cui sono tremendamente dispiaciuto nell'affermare che "le cinque chiavi del terrore" mi ha leggermente deluso.
La meccanica è sempre la stessa; un "boia" come mattatore della cornice,circondato dalle vittime protagoniste dei vari episodi.
Ma qui le storie erano di un pacchiano che non mi sarei aspettato.

Episodio 1:Storia tutto sommato carina grazie alle classiche atmosfere grottesche del vecchio horror,ma banale nei dialoghi e nelle situazioni.

Episodio 2:Bhà....più interessante ma sempre banalotto.

Episodio 3:Forse quello meglio recitato....ma la soluzione finale delude notevolmente.

Episodio 4:probabilmente il più riuscito dei cinque....ai livelli degli episodi visti in altri film di Francis.

Episodio 5:Un idea di base su cui si poteva creare qualcosa di accattivante,rovinata dalla banalità della sceneggiatura.

Queste considerazioni non sono fatte a causa del climax datato(ripeto che altri film di Francis non mi sono dispiaciuti),ma perchè ho notato una struttura piuttosto debole delle varie storie.
Comunque è una tappa obbligatoria per gli amanti del genere.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere