le mans '66 - la grande sfida regia di James Mangold USA 2019

le mans '66 - la grande sfida (2019)

locandina del film LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

Titolo Originale: FORD V FERRARI

RegiaJames Mangold

InterpretiMatt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Tracy Letts, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Scott Rapp, Josh Lucas, Ray McKinnon, Stefania Spampinato, Wyatt Nash, Wallace Langham, Dallas Chandler, Jonathan LaPaglia, Rudolf Martin, Shawn Law, Remo Girone

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Le mans '66 - la grande sfida

Basato sull'incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell'intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l'interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

Miglior montaggio (Andrew Buckland e Michael McCusker)Miglior montaggio sonoro (Donald Sylvester)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio (Andrew Buckland e Michael McCusker), Miglior montaggio sonoro (Donald Sylvester)

Voti e commenti su Le mans '66 - la grande sfida, 18 opinioni inserite

TheLegend  @  13/02/2020 01:46:21
Dai niente da dire,ben fatto.
Non mi ha convinto molto il modo in cui viene raccontata la storia ma ,essendo un film americano,non mi ha stupito più di tanto.

steocx  @  06/02/2020 16:55:46
Piacevole, ma soliti megalomani americani.

Jokerizzo  @  27/01/2020 11:39:04
PELLICOLA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, SOPRATTUTTO PER LE OTTIME INTERPRETAZIONI DI CHRISTIAN BALE E MATT DAMON, VERAMENTE STRAORDINARI.

piripippi  @  03/01/2020 20:57:51
discreto film senza grandi pretese. la storia è una biografia ben fatta. grandi attori ma un po sottotono. per gli amanti del genere. dura troppo

dagon  @  31/12/2019 18:39:13
film di impianto "classico", che si rifa ad un certo cinema anche dal punto di vista stilistico, a partire dalla fotografia.
Piuttosto prevedibile e lineare sia nella conduzione che nello svolgimento e permeato da una "americanosità" ogni tanto molesta.

Manticora  @  06/12/2019 16:16:12
James Mangold torna al wester, confezionando un film di corse di auto, costruito come un wester, centrando ancora una volta storia e protagonisti. Al di là del reiterato "tratto da una storia vera" Le Mans 66 è un duello tra due modelli, quello americano e quello italiano. Inutile dire che il modello americano deve affidarsi agli outsider per poter competere, e così si scopre che la Ford, per vincere a bisogno di piloti, meccanici e tecnici che sappiano cosa vuol dire costruire, riparare e correre con un auto sportiva affidabile a Le Mans. In questo il legame indissolubile di Damon-Shelby con il chiuso ma geniale Ken Miles( Bale) è l'anima del film, i due cowboy della strada si fronteggiano, si scontrano ma alla fine collaborano alla grande e se Matt Damon ha il volto rassicurante del pilota in pensione trasformatosi in impresario e progettista, Christian Bale è il rozzo, scorbutico, anarchico ma geniale pilota, e ancora una volta l'attore inglese ruba la scena, meritando almeno una nomination agli oscar. Per il resto il cast si appoggia su caratteristi nati, tra cui primeggia John Bernthal. Remo Girone interpreta un Enzo Ferrari collerico e arrogante, ovviamente il film prende le parti degli americani, presentando la disputa come una rivincita, che ovviamente riscriverà la storia . Finale duro e amaro

Un sonoro da urlo, per un azione tra le quattro ruote che risulta dinamica e aggressiva, gran bel film, peccato che al nesto degli incassi sia costato 97 milioni di dollari e recuperarli spetterà all'home video.

Crystal_89  @  02/12/2019 09:38:19
Al di là del fatto che sicuramente la vera storia è stata romanzata (e ingenerosa nei confronti degli italiani), resta un gran film.
Ambientazione, costumi, musiche e soprattutto scene di corsa sono al top. Persino la sceneggiatura non è banale da commercialata, ma così ben strutturata da far volare le 2 ore e mezza di durata.
Noi italiani abbiamo costruito le auto migliori e vinto molto di più, ma preferiamo andare al cinema con le solite commedie da strapazzo.

Wilding  @  24/11/2019 20:48:48
Gran bel film, avvincente e coinvolgente sino alla fine. Interpreti e regia di gran livello.

Mauro@Lanari  @  22/11/2019 15:51:42
Un "auto action" film che sa rientrare nell'orbita del cinema medio hollywoodiano con più d'un accenno al dramma esistenziale. A+ su CinemaScore (https://twitter.com/CinemaScore/status/1195592107676905472) è esagerato, ma controbilancia l'odierna rarità di questo genere d'opere.
Further info: http://www.historyvshollywood.com/reelfaces/ford-v-ferrari

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/11/2019 11:55:53
So di andare controcorrente, ma a me non è piaciuto.
Non amo i film sulle auto, non sono il mio genere.
L'ho trovato molto patinato, ma certamente ben diretto.
Mi è piaciuta la prova di Damon, che solitamente non amo molto.
Bravo Bale.
Il tutto però non mi ha coinvolta e la lunghezza qui non aiuta; l'ho sentita tutta.

mrmassori  @  20/11/2019 09:37:44
bellissimo e appassionante. Bale da oscar. tutto ottimo.

pernice89  @  18/11/2019 23:11:16
Mi aspettavo di annoiarmi un po'. Il genere "auto da corsa" di norma non fa per me. E invece non mi sono mai annoiata. Film lunghino, ma che tiene fino alla fine. E non era per davvero del genere "auto da corsa", come già hanno scritto nei commenti precedenti: amicizia, passione, sfide, coraggio. Ed è una storia vera, il che la rende ancora più incredibile. Bale come sempre bravissimo. Consigliatissimo.

Elmatty  @  18/11/2019 22:59:55
Ford VS Ferrari, questo è il titolo originale.
Questo è un film western.
Si, esatto, Mangold riprende quello che aveva fatto con Logan e lo porta nel mondo delle corse.
Ogni situazione è un duello:
Il duello tra i due protagonisti.
Il duello tra l'uomo e la macchina.
Il duello tra gli avversari in pista.
Il duello tra Davide (Shelby) e Golia (Ford).
Un film non facile da girare eppure il regista riesce nell'impresa di farci entrare nel mondo delle corse di Le Mans di quel periodo, e in special modo di farci respirare quell'atmosfera di sfida costante che impregnava l'ambiente.
E' una visione americana della vicenda, quindi non stupisce che la controparte italiana sia stata un po' messa in ridicolo nonostante ci sia una sorta di rispetto nei confronti delle Ferrari, peccato che Enzo Ferrari sia stato poco approfondito nonostante l'ottima interpretazione di Remo Girone.
Ma d'altronde è un film di Hollywood americano e si schiera dalla parte per lui giusta, così come se fosse stato un film italiano la parte Ferrari sarebbe stata esaltata.
La pellicola innanzitutto è scritta davvero bene, approfondisce i personaggi e li fa brillare di luce propria, scorre che è un piacere e da il giusto spazio ai personaggi ed alle vicende.
Inoltre, a parte qualche parte romanzata, è molto fedele alle vicende reali accadute in quel periodo.
I protagonisti sono Shelby e Miles, con dei magistrali Damon e Bale, due uomini in cerca di riscatto che rischiano il tutto per tutto.
La protagonista è la mitica e bellissima Ford GT40, un'emblema della storia automobilistica, ancora oggi riproposta con una nuova serie dalla Ford, in vendita in America come auto stradale.
Assistiamo alla sua nascita, poi lei si evolve lungo il proseguo della vicenda come un qualsiasi protagonista umano dei film, ha una sua identità, la vediamo che prende forma piano piano.
I protagonisti sono Shelby e Ford dove il primo segue un sogno e guarda al lato romantico delle corse mentre il secondo pensa al mero profitto, alle vendite.
La protagonista è la 24 Ore di Le Mans del 1966 con quel'orologio costantemente inquadrato (anche qui tipicamente Western), le sue curve e i suoi rettilinei, dove per conquistarla un pilota doveva andare oltre il suo essere, oltre il suo stesso limite.
E' un film di protagonisti, non esistono ruoli secondari e le auto hanno un ruolo determinante.
Tecnicamente è stupendo.
La regia di Mangold è perfetta nel catturare l'adrenalina durante le corse e nel catturare l'anima dei protagonisti nel bene e nel male.
Pochi effetti speciali ma estremamente camuffati.
Fotografia ottima.
Sonoro STREPITOSO, il rombo dei motori che costantemente impregna la pellicola, lo stridio delle gomme. Incredibile.
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è che le scene con gli attori italiani siano state girate in italiano originalmente, così "Italianità" dei personaggi è ampiamente rispettata.
Un film che consiglio a tutti appassionati e non, ha una bellissima storia di amicizia, competizione, rischio, battaglie, amore.
Molto coinvolgente anche per chi, come me, conosce la storia vera e come sarebbe andata a finire.
Grande prova degli attori in gioco Bale leggermente meglio di Damon ma sono in apparenza, i protagonisti che devono interpretare hanno caratteri opposti ma lo stesso sogno, Girone ottimo Enzo Ferrari per quello che è comparso in scena (troppo poco a parere mio).
Ottima la protagonista della pellicola, la Ford GT40.
Andatelo a vedere, non ne rimarrete delusi.

Scuderia2  @  18/11/2019 20:48:51
Credo che questo film fosse doveroso.
Doveroso nei confronti di quella che possiamo, a tutti gli effetti, definire un simbolo e un'icona Americana.
E non me ne vogliano gli ottimi Bale e Damon, ma alla voce Protagonisti è corretto dare il giusto tributo a lei: la Ford GT40, bellissima, fantastica.
E sarà giusto prestare poca attenzione a coloro i quali etichetteranno il film come 'americanata' (che definizione idiota) o 'classica dimostrazione degli americani di avercelo più grosso'.
Questa è Storia, ragazzi.
Ahinoi, la storia di quanto la Ford ruppe il c.ulo alla Ferrari nelle competizioni Endurance.
Poi diciamo che, sicuramente, qualcosa è stato romanzato, tipo:
- Enzo Ferrari non era in tribuna a Le Mans 1966 (aveva smesso da un po' di seguire le corse dal vivo).
- Ken Miles non venne boicottato nel 1965. Partecipò a quella Le Mans e si ritirò per noie al cambio.
- L'arrivo in parata è vero ma non come viene illustrato. Le 3 Ford erano più scaglionate
Ma sono particolari irrilevanti.
In fondo stiamo parlando di un film non di un documentario.
Un film che prende spunto da eventi realmente accaduti per raccontare una storia emozionante e rumorosa di uomini valorosi e competenti, di catene di montaggio e di artigianalità.
Un V8 è per sempre.

jek93  @  18/11/2019 09:06:38
Una pellicola al confine tra il molto buono e l'ottimo, pecca solo di qualche piccolo difetto di scrittura (specialmente in un finale un pò anti climax), ma per il resto: andatelo a vedere

Oibaf  @  17/11/2019 22:09:38
Quando esci dalla sala con la lacrimuccia e soddisfatto per una ricostruzione storica tra due giganti del motorismo vuol dire che regista e sceneggiatore hanno fatto centro. Tutti promossi, attori, fotografia, sceneggiatura e comparto audio. Consigliato anche a chi non ama i motori, ci sono tante altre storie dentro, impresa, amicizia, gerarchie, visioni, coraggio. Straconsigliatissimo.

Specola  @  17/11/2019 00:52:39
Una buona pellicola asciutta e realistica che fa osservare da vicino il mondo dei motori. Al giorno d'oggi è sempre bello rivedere le ambientazioni, le auto, i modi di vestire e di essere degli anni 60/70.
Non si tratta solo di lustrini, qua si assapora il gusto dell'asfalto, della corsa, del sacrificio e Christian Bale centra un'altra ottima recitazione dove sembra davvero stregato dalle corse e dai motori come sua unica ragione di vita.
Certo fa strano vedere la Ferrari come il "nemico" da battere soprattutto per noi italiani, con Enzo Ferrari catalogato come spocchioso e maleducato.
A parte questo risvolto, il film anche se abbastanza lungo è godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  16/11/2019 22:39:21
Spettacolare, emozionante, trasmette adrenalina pura e un coinvolgimento dello spettatore per l'intera durata del film. Si tratta di una storia vera, appassionante per le vicissitudini e per come viene raccontata sul grande schermo. Tre storie all'interno, quello del pilota e il suo amico, quello della casa automobilistica più grande al mondo che decide di competere nelle gare di auto di grande velocità, di come la Ferrari resti il sogno mentre Ford il sogno diventato realtà. E infine, il grande mondo dei motori per ogni appassionato, questo è un film da non perdere! Cast e regia eccezionali.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti