le mans '66 - la grande sfida regia di James Mangold USA 2019

le mans '66 - la grande sfida (2019)

locandina del film LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

Titolo Originale: FORD V FERRARI

RegiaJames Mangold

InterpretiMatt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Tracy Letts, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Scott Rapp, Josh Lucas, Ray McKinnon, Stefania Spampinato, Wyatt Nash, Wallace Langham, Dallas Chandler, Jonathan LaPaglia, Rudolf Martin, Shawn Law, Remo Girone

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Le mans '66 - la grande sfida

Basato sull'incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell'intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l'interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

Voti e commenti su Le mans '66 - la grande sfida, 13 opinioni inserite

Scuderia2  @  18/11/2019 20:48:51
Credo che questo film fosse doveroso.
Doveroso nei confronti di quella che possiamo, a tutti gli effetti, definire un simbolo e un'icona Americana.
E non me ne vogliano gli ottimi Bale e Damon, ma alla voce Protagonisti è corretto dare il giusto tributo a lei: la Ford GT40, bellissima, fantastica.
E sarà giusto prestare poca attenzione a coloro i quali etichetteranno il film come 'americanata' (che definizione idiota) o 'classica dimostrazione degli americani di avercelo più grosso'.
Questa è Storia, ragazzi.
Ahinoi, la storia di quanto la Ford ruppe il c.ulo alla Ferrari nelle competizioni Endurance.
Poi diciamo che, sicuramente, qualcosa è stato romanzato, tipo:
- Enzo Ferrari non era in tribuna a Le Mans 1966 (aveva smesso da un po' di seguire le corse dal vivo).
- Ken Miles non venne boicottato nel 1965. Partecipò a quella Le Mans e si ritirò per noie al cambio.
- L'arrivo in parata è vero ma non come viene illustrato. Le 3 Ford erano più scaglionate
Ma sono particolari irrilevanti.
In fondo stiamo parlando di un film non di un documentario.
Un film che prende spunto da eventi realmente accaduti per raccontare una storia emozionante e rumorosa di uomini valorosi e competenti, di catene di montaggio e di artigianalità.
Un V8 è per sempre.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi