le notti peccaminose di pietro l'aretino regia di Manlio Scarpelli Italia 1972

le notti peccaminose di pietro l'aretino (1972)

locandina del film LE NOTTI PECCAMINOSE DI PIETRO L'ARETINO

Titolo Originale: LE NOTTI PECCAMINOSE DI PIETRO L'ARETINO

RegiaManlio Scarpelli

InterpretiAdriana Asti, Giuseppe Alotta, Belinda Bron, Franco Ferrini, Claude Giglio, Cia Modugno, Renato Pinciroli, Giacomo Rizzo, Renzo Rinaldi, Luciana Turina, Mel¨ Valente

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Manlio Scarpelli

Trama del film Le notti peccaminose di pietro l'aretino

Longobarda, cortigiana in Roma, si reca a prelevare sua figlia Prudenza, lasciata in tenera etÓ presso una famiglia di contadini della Ciociaria, per avviarla, con la protezione di un potente cardinale, alla prostituzione nei ceti abbienti. A tale scopo, mentre viaggiano, le racconta diverse novelle e le commenta episodi di cui sono testimoni: la predicazione di un frate che viene dichiarato eretico e bruciato; la consumazione di un matrimonio tra campagnoli all'aperto, affinchÚ familiari e amici possano constatare l'illibatezza della sposa; la peste che costringe alla fuga dalla propria casa Giso e Angelica, i quali chiedono aiuto a una vecchia fattucchiera.

LE NOTTI PECCAMINOSE DI PIETRO L'ARETINO