le occasioni di rosa regia di Salvatore Piscicelli Italia 1981

le occasioni di rosa (1981)

locandina del film LE OCCASIONI DI ROSA

Titolo Originale: LE OCCASIONI DI ROSA

RegiaSalvatore Piscicelli

InterpretiMarina Suma, Angelo Cannavacciuolo, Sergio Boccalatte, Gianni Prestieri

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Salvatore Piscicelli

Trama del film Le occasioni di rosa

Miglior attrice debuttante (Marina Suma)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice debuttante (Marina Suma)

Voti e commenti su Le occasioni di rosa, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2015 12:15:46
Le occasioni di Rosa sarebbe un film da riscoprire come il suo regista, Salvatore Piscicelli, autore mai banale che con questo film firma la sua opera migliore. E' la fotografia di un riflusso generazionale che dalle lotte operaie (Rosa si licenzia dalla fabbrica) porta agli anni ottanta del consumismo sfregato e dello status symbol che Rosa si vuole garantire facendo saltuariamente la prostituta, in accordo con il suo ragazzo. Personaggi che si lasciano trasportare da un egoismo fine a sé stesso, in una Napoli poco riconoscibile, ma che potrebbe essere tranquillamente un'altra metropoli. La Suma non mi è mai piaciuta come attrice, ma questo film rappresenta l'eccezione: una presenza fisica e un'aderenza al personaggio di livello altissimo.