le ragazze di piazza di spagna regia di Luciano Emmer Italia 1952

le ragazze di piazza di spagna (1952)

locandina del film LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA

Titolo Originale: LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA

RegiaLuciano Emmer

InterpretiLucia Bosé, Marcello Mastroianni, Cosetta Greco, Ave Ninchi

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nell'Ottobre 1952

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film Le ragazze di piazza di spagna

Tre sartine, che lavorano in centro, a Roma, ma vivono in borgata, hanno diverse storie d'amore: Marisa, fidanzata con un operaio deve scegliere tra l'innamorato e la carriera di indossatrice. Cosa sceglierà? Elena, dopo una delusione amorosa, pensa addirittura al suicidio. Per sua fortuna incontra presto un bravo giovane, che fa il tassista, che la riconcilia con la vita. Lucia accetta finalmente la corte di uno spasimante da lei costantemente respinto.

Voti e commenti su Le ragazze di piazza di spagna, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/12/2009 12:44:58
La visione di Luciano Emmer è talmente eloquente e veritiera che ancora oggi le donne, molto più "dure" e esigenti, si comportano in questo modo. Una commedia onesta e sempre interessante da seguire. Bravi tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/09/2009 18:04:42
kowalsky ha praticamente detto quello che volevo scrivere io......
neorealismo rosa declinato al femminile, quando la donna lavorava pensando però solo alla "sistemazione".....

Vedi recensione

topsecret  @  07/09/2009 16:33:25
Carinissima pellicola che descrive uno spaccato di vita di tre fanciulle umili e dedite al sacrificio, che nutrono e ripongono le loro speranze future nel matrimonio o comunque nella vita di coppia.
Pellicola gradevole e senza grandi pretese con un cast di tutto rispetto.

Dick  @  15/09/2007 17:22:19
Simpatico film che racconta le vicende quotidiane e sentimentali di tre amiche.
Ho trovato forse un pò torppo schematica la prima parte.

Ultima risposta 15/09/2007 17.24.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 20:55:38
Delizioso ritratto di gioventu' nel dopoguerra, un classico del cosiddetto "neorealismo rosa" con una serie di fortunate belle e brave interpreti.
Da segnalare il giovane Salvadori (19enne), ex-bagnino a Forte dei Marmi, nel ruolo del fidanzato geloso e manesco