les mistons regia di Francois Truffaut Francia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

les mistons (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LES MISTONS

Titolo Originale: LES MISTONS

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiBernadette Lafont, Gérard Blain

Durata: h 0.23
NazionalitàFrancia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Les mistons

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Les mistons, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/09/2011 14:54:51
   7 / 10
Ottimo corto di Truffaut, che si dimostra già prima dei 400 colpi un maestro di cinepresa. Le tematiche, sebbene stemperate, riflettono in nuce quella che sarà la complessa e immaginifica visione della vita del grande cineasta francese.
Splendida la protagonista.
(il corto è visionabile su youtube, con sub eng).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/03/2010 01:16:42
   7 / 10
Direi molto carino, anche se il finale mi ha lasciato stupito, e abbastanza amareggiato! ogni volta che ci penso mi fa star male vi giuro, insomma mi è rimasto abbastanza impresso. Bello anche a livello di direzione e regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/02/2010 15:15:22
   7 / 10
Grazioso, e per certi versi davvero piccante. Al primo film Truffaut dimostrava di sapersi agevolare veramente bene con la fotografia, e quindi tutte le carrellate, inquadrature e grandangoli sono davvero perfetti. Anche la struttura narrativa è costruita bene e questi 20 minuti circa sono un bel esempio di Nouvelle Vague.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2011 16.21.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2009 21:23:22
   6 / 10
Primi pruriti adolescenziali di un gruppo di ragazzini verso una procace ragazza del proprio paese. Non siamo ancora alle tematiche tragiche del ragazzo disadattato dei Quattrocento colpi, quanto sui ricordi di un'infanzia spensierata. Non sono amante di Truffaut e questo corto mi ha lasciato tutto sommato indifferente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2007 14:07:42
   8 / 10
"Gli spasimi di un'animo infantile seguono una logica tutta propria"

Secondo cortometraggio di Truffaut, una storia autobiografica di "monelli" (come nel titolo del film), ragazzini innamorati della bella Bernardette al punto di cercare di combattere la sua storia d'amore con un giovane insegnante di ginnastica, Gerard, attraverso lettere ingiuriose e scritte sui muri.
E' un film che reca la struggente impronta di un'infanzia dorata, mentre i due amanti amoreggiano nei boschi ("che cos'è questo amore impossibile?" si chiede Truffaut) ignari che il loro sentimento verrà spezzato per sempre da drammatici eventi (curioso ed eloquente il fatto che i perfidi ragazzini giochino alla guerra e non a caso basta conoscere l'età anagrafica di Truffaut per capire che la vicenda è ambientata nei primi anni 40").
La mdp di Truffaut perlustra quella sorta di profana appartenenza al desiderio adolescente, cita "Un partie de champagne" e persino i Lumiere (l'episodio di "l'inaffiatore inaffiato") e sfuma nel volto, non piu' radioso e solare come prima, di Bernardette.
Buona prova anche di Gerard Blain agli esordi.
Un film delizioso che lascia un sapore dolceamaro in bocca, e già anticipa i furori dello straordinario "I 400 colpi" e il grande amore di Truffaut per l'immagine e il cinema della vita

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutantsthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001180 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net