l'esorcismo di hannah grace regia di Diederik Van Rooijen Usa 2018

l'esorcismo di hannah grace (2018)

locandina del film L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

Titolo Originale: THE POSSESSION OF HANNAH GRACE

RegiaDiederik Van Rooijen

InterpretiShay Mitchell, Grey Damon, Kirby Johnson, Nick Thune, Louis Herthum

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Diederik Van Rooijen

Trama del film L'esorcismo di hannah grace

Mesi dopo, Megan Reed, si ritrova a lavorare durante il turno di notte all'obitorio, ricevendo un cadavere sfigurato. Bloccata da sola nei corridoi del seminterrato, Megan comincerà ad aver visioni terrificanti, cominciando a temere che il corpo ricevuto possa essere stato posseduto da una spietata forza demonica.

Voti e commenti su L'esorcismo di hannah grace, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  03/06/2019 21:10:00
Discretamente originale, non proprio la solita roba, lo segui sino alla fine senza addormentarti.

BlueBlaster  @  15/04/2019 17:57:57
Io non l'ho trovato per nulla orribile!
Ok che non vi è originalità (se non per la curiosità di vedere un cadavere post esorcismo), che la regia non vale molto e che la recitazione viaggia a bassi livelli ma...
La location da sola è inquietante e non è stata del tutto sprecata, inoltre per più di metà film non manca la suspense e qualche sequenza si può dire certamente azzeccata sotto il profilo horrorifico.
Poi il finale è la solita menata, tra l'altro con vistosi errori di montaggio ed effetti speciali ridicoli, ma me lo immaginavo.
Sarà che avevo aspettative basse visti i voti ma tutto sommato mi ha fatto passare una buona serata e secondo me si ha infierito troppo contro questo film.

Jolly Roger  @  11/03/2019 18:37:31

_______________ATTENZIONE______CONTIENE SPOILER_______________________

Il film infrange una regola non scritta del sottogenere degli esorcismi, secondo la quale il demone non attacca mai, direttamente, le persone in generale, ma soltanto la persona prescelta.
Normalmente la persona prescelta è psicologicamente debole ed è proprio questa fragilità a facilitare l'"ingresso" del demone, che pian piano penetra la persona, circuendo le sue difese, approfittando delle sue debolezze e soggiogando la sua volontà. Lo scopo è trascinare il posseduto nell'orrore e nell'abiezione, uccidendolo pian piano, per inghiottire la sua anima all'inferno. Il demone non attacca mai direttamente le altre persone – se non in modo indiretto: cioè facendo vacillare la loro fede, mostrando il dolore che egli, il Demonio, può infliggere ad una persona a loro cara senza che Dio intervenga per salvarla. Il potere del demone è più spirituale che magico.
Emblematica, in tal senso, la scena de L'Esorcista, quando Damien Karras chiede al demone se sia stato lui ad aver aperto il cassetto del comò, con la telecinesi. Alla risposta affermativa del demone, Damien gli chiede di dimostrarlo, facendolo nuovamente riaprire. Il demone risponde "in time", ovvero qualcosa di simile a "col tempo", ovvero "lo rifarò quando (e se) ne avrò voglia". Il Demonio in persona non ha alcuna intenzione di cadere nel trabocchetto di un prete in crisi spirituale. E' un bugiardo per definizione, quindi non ha interesse a dare certezze del suo potere, ma semmai ad insinuare il dubbio, a creare crepe nella fede degli umani.

Ecco, qui l'indemoniata, invece, usa la propria magia (e pure parecchio) ai danni di chiunque capiti a tiro, visto che riesce a sollevare persone da terra e stritolarle con la forza del pensiero. Questa cosa può essere un tratto di originalità rispetto a come la possessione demoniaca è stata codificata nel cinema da quarant'anni, ma è un'originalità azzardata e un po' inconsulta. Il demone pensava forse di trovarsi in un film slasher…
Al di là di questo, a me è piaciuto. C'è qualche buon momento di tensione, la storia regge e la protagonista principale è sul pezzo. La vicenda della protagonista, in fuga da un episodio personale e doloroso, è stata amalgamata perfettamente al contesto horror. Ottima la location dell'obitorio.
E' vero che per certi versi il film richiama l'idea di Autopsy – io trovo però che i film siano profondamente diversi e, sebbene Autopsy sia nel complesso superiore, tuttavia la location mortuaria è sfruttata in modo sicuramente migliore da questo Exorcism.

Budojo Jocan  @  18/02/2019 17:08:06
Tutto sommato è un buon horror, ambientato in un obitorio by night. Buona la tensione e le interpretazioni. Trama sufficiente. Niente di straordinario ma trovare un horror pregevole è sempre più difficile, quindi lo premio con un bel 7.

Crystal_89  @  05/02/2019 08:28:03
Discreto horror che riesce benissimo a creare suspence ed inquietudine per la prima metà del film. Eccezionale la location e in formissima la protagonista, un pò meno gli altri personaggi.
Paradossalmente, convince meno quando si passa all'azione a causa di alcune scene tecnicamente ben realizzate ma un pò esagerate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2019 01:05:49
Un film poco originale, che finché gioca di sottrazione funziona abbastanza... Un bell'inizio e un degno epilogo, purtroppo naufragati in qualche momento di maniera e in una scarsa psicologia dei comprimari. Brava tuttavia la protagonista, ma il punto di forza di questo "Into the night" horror è di riuscire comunque a creare attimi di paura. Sufficiente nel suo genere