le storie della bibbia: geremia il profeta regia di Harry Winer Italia, Germania, Usa 1998

le storie della bibbia: geremia il profeta (1998)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: GEREMIA IL PROFETA

Titolo Originale: JEREMIAH

RegiaHarry Winer

InterpretiPatrick Dempsey, Klaus Maria Brandauer, Simon Kunz, Roger May, Andrea Occhipinti, Oliver Reed, Vincent Regan, Michael Cronin, Stuart Brunce, Damien Myerscough, Anita Zagaria, Leonor Varela, Franco Castellano

NazionalitàItalia, Germania, Usa 1998
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Harry Winer

Trama del film Le storie della bibbia: geremia il profeta

Geremia Ŕ chiamato da Dio a una missione difficile e drammatica. Deve predicare al suo popolo e al suo re, Ioiakim - che hanno preso la strada dell'Alleanza con Dio e si sono adagiati nella ricchezza, nella lussuria, avvicinando falsi idoli - il ritorno alla giustizia e alla fede. Nel corso del suo primo sacrificio rituale le sue parole di rimprovero cadono nel vuoto, anzi diventano la causa della sua persecuzione. Invano Geremia tenta allora di sfuggire alla sua missione abbandonando la sua vita, la casa e la sua cittÓ. Ma in una visione riceve l'ordine di tornare a Gerusalemme per convertirne gli abitanti. Se non vi sarÓ conversione, tutti i bambini e le madri che li hanno partoriti moriranno. Geremia torna ma viene condannato a morte insieme a Baruc.

Voti e commenti su Le storie della bibbia: geremia il profeta, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  04/07/2021 12:47:45
Quelle di Geremia sono pagine molto significative della Bibbia in quanto nel suo periodo inizia la vera e propria punizione di Dio nei confronti del suo popolo eletto, reo di essersi allontanato da Lui e di aver iniziato ad adorare idoli e falsi dei. Il profeta parla direttamente per bocca del Signore ma, come ribadirà anche Gesù, nessuno è profeta in patria ed egli non viene creduto ma rimane incastrato in loschi giochi politici e così verrà perseguitato. Il crudele Nabucodonosor è lo strumento che usa Dio per punire il suo popolo e soprattutto il re Sedecia. Emozionante è la vocazione di Geremia ed il suo perseverare nel portare la parola del Signore. Alla fine una Gerusalemme rasa al suolo pare la metafora della fine che farà la nostra anima se non si ascolta Dio e ci si allontana dalla fede...è questo il senso di tutta la storia. Pellicola priva di scene-kolossal ma con una buona ricostruzione ed un cast che annovera nomi come Brandauer ed Oliver Reed.