lezioni di felicita' - odette toulemonde regia di Eric-Emmanuel Schmitt Francia, Belgio 2006

lezioni di felicita' - odette toulemonde (2006)

Trailer Trailer LEZIONI DI FELICITA' - ODETTE TOULEMONDE

locandina del film LEZIONI DI FELICITA' - ODETTE TOULEMONDE

Titolo Originale: ODETTE TOULEMONDE

RegiaEric-Emmanuel Schmitt

InterpretiCatherine Frot, Albert Dupontel, Jacques Weber, Fabrice Murgia, Nina Drecq, Camille Japy, Alain Doutey, Julien Frison

NazionalitàFrancia, Belgio 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Eric-Emmanuel Schmitt

•  Link al sito di LEZIONI DI FELICITA' - ODETTE TOULEMONDE

Trama del film Lezioni di felicita' - odette toulemonde

Balthazar è uno scrittore di successo, Odette fa la commessa in un negozio di periferia. Balthazar ha una bella moglie, una bella casa; Odette è sola con due figli difficili e vive in un alloggio popolare. La vita è stata generosa con Balthazar, avara con Odette. Eppure l'infelice è lui. Un concorso di circostanze fortuite metterà in contatto queste due vite altrimenti distanti anni luce: un incontro che trasformerà completamente l'esistenza di entrambi

Voti e commenti su Lezioni di felicita' - odette toulemonde, 18 opinioni inserite

the saint  @  06/12/2017 21:00:41
Commedia sdolcinata per Shampiste:-)

TheLory  @  20/06/2014 21:34:01
Commedia sciocchina poco riuscita. buonista e retorica come il discorso di un politico

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/12/2012 19:37:14
Praticamente un remake del più riuscito Romuald e Juliette di Coline Serreau, è un film davvero strambo, con un finale pasticciato e diversi passaggi a dir poco forzati. Tutto è ovviamente in funzione della storiella ma, soprattutto, della simpatica protagonista: un po'Mery Poppins e un po'Amelie. Festival del kitsch, ogni tanto si risolleva per alcune gag assai divertenti.

lester66  @  15/07/2012 16:40:05
Visto qualche sera fa è stata una piacevole sorpresa... una storia molto onirica ma estremamente romantica e malinconica. La protagonista è una donna molto segnata dalle vicende della propria vita ma, nonostante ciò possiede una forza d'animo e una positività fuori dal comune. Il suo "rifugio" è rappresentato dalle opere di uno scrittore che, apparentemente, sembra aver avuto tutto dalla vita. In realtà è proprio lei che è chiamata a confortare e consolare lo scrittore in evidente crisi depressiva. Il film è tutto qui: un elogio alla semplicità della vita e all'importanza delle "piccole" cose che, troppo spesso, dimentichiamo e sottovalutiamo anche per i valori che ci vengono imposti dal sistema di vita attuale. La fotografia e la colonna sonora sonora le ho trovate eccezionali e azzeccatissime alla sceneggiatura. Tutto sommato un film godibilissimo con una morale notevole. Da non perdere per chi è ancora alla ricerca del senso della vita....

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/02/2012 12:46:28
Una dolcissima commedia dai toni brillanti: una madre innamorata, una vita semplice ed una in frantumi, una missione salvifica che può corrodere lungo il calvario persino il figlio dell'uomo. La figlia di un dio minore, quello che non giudica, che non condanna, che si limita a buoni consigli e tanta premura. Che in fondo ha paura, balbetta e si nasconde.
Una commedia gentile, seppur coraggiosa, seppure un po' furba nel suo esser politicamente scorretta in un mondo ormai politicamente scorrettissimo e antropologicamente preciso.
Delizioso

Febrisio  @  10/03/2011 13:33:01
Il riscatto delle semplici casalinghe, lavoratrici, e di chi a prima vista non sembra avere un posto in prima linea.
Lezioni di felicità, è una commedia che da un tocco magico alla vita.

sweetyy  @  13/12/2010 04:02:17
Una commedia romantica francese con una morale niente male.

Burdie  @  16/05/2010 19:55:34
...mah, genere francese evitabile!

Prof  @  26/01/2009 22:49:08
Allegro, a tratti sdolcinato e mellifluo, ma comunque guardabile.

Lord_Trashone  @  08/12/2008 18:22:21
Un film poetico e leggero che fa riscoprire le emozioni umane, quelle più piccole e profonde nascoste dentro di noi dalla patina di acredine e cinismo quotidiano.
Una donna piccola, forte, coraggiosa e ottimista porterà felicità dentro i cuori di più persone solamente essendo se stessa e sorridendo alla vita anche se la vita non sorride a lei.
Un ottimo film (belga, non l'avrei mai detto!) adatto a chi cerca un sorriso ed emozioni leggere ma profonde.
certo, si capisce bene che il regista ha preso spunto da amelie, e allora? chi se ne frega, se è riuscito a realizzare un film come questo prendendo spunto da un altro film ben venga, chi l'ha detto che tutto debba essere completamentte originale?
io sento di consigliarlo a tutti, non è ne lento ne noioso e farà emozionare un pochino tutti.
Un pò di ottimismo e di amore verso al prossimo serve a tutti noi in questi tempi cupi e pessimistici.
Come diceva il saggio:

Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Da sostegno nel lavoro
Ed segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/06/2008 13:15:30
7.89 mi sembra davvero una media eccessivamente alta per una commediola dal finale scontatissimo che rasenta appena la sufficienza, insomma se diamo 8 ad un film del genere non ci resta spazio per votare capolavori del cinema......

Doinel  @  13/06/2008 14:31:54
Li avrei dato 7, ma la media dei voti mi è sembrata troppo alta. La storia l'ho trovata interessante, ma la regia è forzatissima e non riesce a comunicare come dovrebbe, lo stile è troppo ricercato, e sono l'unico ad aver trovato troppe similitudini con il favoloso film di Jeunet?

marvy  @  05/04/2008 17:14:36
La felicità è nelle piccole cose di ogni giorno e sta all'abilità di ognuno di noi riuscire a trovarla. Questa è la morale del film: decisamente delicato ed ironico. Una volta che hai finito di vederlo ti rimane un po' di nostalgia dei personaggi. Ben azzeccata la colonna sonora.

PaulTemplar  @  26/03/2008 18:30:46
Due personaggi, Odette e Balthazar, assolutamente agli antipodi.
Lei è una vedova, con problemi economici, due figli e un lavoro poco gratificante come commessa; lui è ricco, famoso, uno scrittore assolutamente adorato dal pubblico, ma insoddisfatto e depresso.
Odette, invece, nonostante i suoi problemi, conserva un invidiabile ottimismo, un'energia vitale che le permette di attraversare le difficoltà, con buon umore e solarità.
I due mondi finiranno per incontrarsi, casualmente; e lo scrittore imparerà a guarire dal suo male oscuro, grazie alle lezioni di Odette, piccola grande donna.
Il cinema sembra aver riscoperto le fiabe, quelle con i buoni sentimenti e gli happy end; e mai come in questo caso con ottimi risultati.
Lezioni di felicità è davvero un bel film, intriso di ottimismo tanto quanto di una tristezza strisciante; ma a vincere sono i buoni sentimenti, la certezza che il futuro può sempre riservare delle sorprese.
Ottima davvero Catherine Frot, una rivelazione nel ruolo di Odette; bravo anche Albert Dupontel, in un ruolo non facile come quello dello scrittore in crisi.
Fotografia eccellente, con squarci della Francia davvero affascinanti.

Kravob  @  18/03/2008 19:23:38
non è un capolavoro ma per il suo genere un bel film che mi ha davvero rilassato

giumig  @  14/03/2008 16:04:42
Commedia carina, con un buon cast ed una storia piacevole incentrata sullo scontro incontro da due realtà completamente diverse.

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  13/03/2008 17:01:10
Non raggiungie la perfezione ma quasi.....film molto bello nella speranza che venga visto da tante ma tante persone.Due mondi completamente diversi sia economicamente che a livello di emozioni ma che alla fine grazie alla bontà d'animo e all'amore riescono a congiungersi. Lei povera ma felice e piena di sogni , lui ricco ma fondamentalmente triste ed insoddisfatto, dove la causa principale è la solitudine interiore e il fuggire dai propri problemi. Odette è un personaggio brioso simpatico comico e pieno di vita e che vive nel suo mondo fantastico. Fantastico come si veste.Personnaggio molto significativo pure "Gesu" e il suo ruolo all'interno del film. Belle e allegre le canzoni. Bello il lavoro del regista sulle ambientazioni e sui colori accesi che caratterizzano la casa di Odette. Bellissimi gli scorci di una Francia sempre emozionante.

kerkyra  @  10/03/2008 13:57:02
Film decisamente carino. Non è un capolavoro ma strappa molti sorrisi e di questi tempi è molto.
Io lo consiglio per una serata rilassante e comunque lascia un retrogusto di domande che non guasta.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora