life guidance regia di Ruth Mader Austria 2017

Generefantascienza
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Ruth Mader

Trama del film Life guidance

Il film è ambientato in un futuro prossimo, in un mondo che ha raggiunto il perfetto stadio del capitalismo. La società è sostenuta da persone di successo. Questi individui motivati e pieni di gioia, popolano lo splendente, amichevole, trasparente ed efficiente mondo della classe media. Mentre i cosiddetti "beneficiari minimi" vivono sedati nelle Fortezze del Sonno. La grande maggioranza dei fortunati si percepisce come felice e soddisfatta. Degli altri, se ne occupa un'agenzia: la Life Guidance, incaricata di trasformare questi individui in persone realizzate. Alexander è un membro della classe media e lavora nel settore finanziario. Come tanti, è organico al sistema. Tuttavia, una parola sbagliata rivolta a suo figlio è sufficiente per mettere in moto Life Guidance.

Voti e commenti su Life guidance, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2018 21:45:04
Definire Life Guidance fantascienza distopica forse sarebbe esagerato anche se non completamente improprio. E' un'ipotesi futuribile ed estremizzata del nostro presente. L'altra faccia di 1984, dove regnavano i regimi totalitari di matrice comunista. Life Guidance rappresenta l'estremizazione di un regime capitalista in cui la classe media non esiste o perlomeno esiste ma è assimilabile al ceto basso con un tenore di vita squallido. Il protagonista di questo film appartiene alle classi alte quelle produttive ed efficenti, in cui la stessa efficenza è un dogma ed un inno che viene inculcato già in tenera età. Ha tutto per essere felice, ma non lo è e quando il suo stesso figlio lo denuncia alle autorità per aver esternato i dubbi di questa felicità imposta dall'alto, ecco che la Life guidance, sorta di servizio segreto statale, ti riporta sulla retta via da seguire.
E' un futuro descritto in maniera gelida, emotivamente fredda ma al tempo stesso inquietante. Non è tanto ciò che racconta, perchè in fondo l'argomento non è nuovo, ma lo racconta in maniera chiara e lineare senza sbizzarrirsi in effetti speciali inutili, ma utilizzando scenari realistici di matrice postmoderna. Anche per questo aspetto, che pone così vicino al nostro presente, che il film prende forma e ti cattura.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead