life guidance regia di Ruth Mader Austria 2017

Generefantascienza
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Ruth Mader

Trama del film Life guidance

Il film è ambientato in un futuro prossimo, in un mondo che ha raggiunto il perfetto stadio del capitalismo. La società è sostenuta da persone di successo. Questi individui motivati e pieni di gioia, popolano lo splendente, amichevole, trasparente ed efficiente mondo della classe media. Mentre i cosiddetti "beneficiari minimi" vivono sedati nelle Fortezze del Sonno. La grande maggioranza dei fortunati si percepisce come felice e soddisfatta. Degli altri, se ne occupa un'agenzia: la Life Guidance, incaricata di trasformare questi individui in persone realizzate. Alexander è un membro della classe media e lavora nel settore finanziario. Come tanti, è organico al sistema. Tuttavia, una parola sbagliata rivolta a suo figlio è sufficiente per mettere in moto Life Guidance.

Voti e commenti su Life guidance, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2018 21:45:04
Definire Life Guidance fantascienza distopica forse sarebbe esagerato anche se non completamente improprio. E' un'ipotesi futuribile ed estremizzata del nostro presente. L'altra faccia di 1984, dove regnavano i regimi totalitari di matrice comunista. Life Guidance rappresenta l'estremizazione di un regime capitalista in cui la classe media non esiste o perlomeno esiste ma è assimilabile al ceto basso con un tenore di vita squallido. Il protagonista di questo film appartiene alle classi alte quelle produttive ed efficenti, in cui la stessa efficenza è un dogma ed un inno che viene inculcato già in tenera età. Ha tutto per essere felice, ma non lo è e quando il suo stesso figlio lo denuncia alle autorità per aver esternato i dubbi di questa felicità imposta dall'alto, ecco che la Life guidance, sorta di servizio segreto statale, ti riporta sulla retta via da seguire.
E' un futuro descritto in maniera gelida, emotivamente fredda ma al tempo stesso inquietante. Non è tanto ciò che racconta, perchè in fondo l'argomento non è nuovo, ma lo racconta in maniera chiara e lineare senza sbizzarrirsi in effetti speciali inutili, ma utilizzando scenari realistici di matrice postmoderna. Anche per questo aspetto, che pone così vicino al nostro presente, che il film prende forma e ti cattura.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande