life guidance regia di Ruth Mader Austria 2017

Generefantascienza
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Ruth Mader

Trama del film Life guidance

Il film è ambientato in un futuro prossimo, in un mondo che ha raggiunto il perfetto stadio del capitalismo. La società è sostenuta da persone di successo. Questi individui motivati e pieni di gioia, popolano lo splendente, amichevole, trasparente ed efficiente mondo della classe media. Mentre i cosiddetti "beneficiari minimi" vivono sedati nelle Fortezze del Sonno. La grande maggioranza dei fortunati si percepisce come felice e soddisfatta. Degli altri, se ne occupa un'agenzia: la Life Guidance, incaricata di trasformare questi individui in persone realizzate. Alexander è un membro della classe media e lavora nel settore finanziario. Come tanti, è organico al sistema. Tuttavia, una parola sbagliata rivolta a suo figlio è sufficiente per mettere in moto Life Guidance.

Voti e commenti su Life guidance, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2018 21:45:04
Definire Life Guidance fantascienza distopica forse sarebbe esagerato anche se non completamente improprio. E' un'ipotesi futuribile ed estremizzata del nostro presente. L'altra faccia di 1984, dove regnavano i regimi totalitari di matrice comunista. Life Guidance rappresenta l'estremizazione di un regime capitalista in cui la classe media non esiste o perlomeno esiste ma è assimilabile al ceto basso con un tenore di vita squallido. Il protagonista di questo film appartiene alle classi alte quelle produttive ed efficenti, in cui la stessa efficenza è un dogma ed un inno che viene inculcato già in tenera età. Ha tutto per essere felice, ma non lo è e quando il suo stesso figlio lo denuncia alle autorità per aver esternato i dubbi di questa felicità imposta dall'alto, ecco che la Life guidance, sorta di servizio segreto statale, ti riporta sulla retta via da seguire.
E' un futuro descritto in maniera gelida, emotivamente fredda ma al tempo stesso inquietante. Non è tanto ciò che racconta, perchè in fondo l'argomento non è nuovo, ma lo racconta in maniera chiara e lineare senza sbizzarrirsi in effetti speciali inutili, ma utilizzando scenari realistici di matrice postmoderna. Anche per questo aspetto, che pone così vicino al nostro presente, che il film prende forma e ti cattura.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
the mermaid: lake of the dead