l’imperatore di capri regia di Luigi Comencini Italia 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l’imperatore di capri (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L’IMPERATORE DI CAPRI

Titolo Originale: L’IMPERATORE DI CAPRI

RegiaLuigi Comencini

InterpretiTotò, Yvonne Sanson, Marisa Merlini, Aldo Giuffrè, Mario Castellani

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1949
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1949

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film L’imperatore di capri

Tutti sono colpiti dalla rassomiglianza del cameriere Totò con un principe arabo. Lo scambio di persona rende Totò popolarissimo nell'isola di Capri, dove le sue stranezze appaiono atteggiamenti snob agli occhi dei ricchi villeggianti. Quando Totò sta per essere incoronato imperatore dell'isola, sopraggiungono la moglie e il vero principe. L'equivoco si chiarirà, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (14 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L’imperatore di capri, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  18/10/2016 16:46:00
   8 / 10
Quando si commenta un film di Totò, non si può prescindere da Totò, ovverossia indipendentemente dalla storia e dalla trama ,basta la presenza del Principe a rendere magico il lavoro, come un novello Re Mida che faceva diventare oro quello che toccava.Questo succedeva perché, al di là del copione, il nostro eccezionale genio comico, inventava e improvvisava la maggior parte delle gag e delle battute e allora anche una piccola storia grazie al suo contributo diventava un film strepitoso. Alcune delle sue invenzioni comiche in questo, tutto sommato piccolo film, sono però entrate a buon diritto nell'immaginario collettivo di tutti gli estimatori del cinema comico partenopeo e del suo più alto rappresentante.

pak7  @  18/10/2016 11:28:28
   5½ / 10
Dispiace "bocciare" un Totò, ma purtroppo ( e menomale!) c'è di meglio. Purtroppo la comicità del principe non viene esaltata da una trama piuttosto scialba.

ZanoDenis  @  04/06/2015 21:44:19
   6 / 10
Commedia scialbetta, che si regge tutta su Totò. Si scade spesso nel demenziale ed è piena di classici equivoci, anche se non propone niente di fresco se non qualche battuta ad effetto, ma è abbastanza dimenticabile fin da subito. Buona performance del cast, ma a livello narrativo ci sono parecchi buchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2012 12:11:17
   6 / 10
Il buon Comencini lascia tutto il film nelle mani sempre vincenti di Toto' e si dimentica di fare il regista propinandoci una storia poco credibile e piena di buchi narrativi.
Il classico scambio di persona dove il povero cameriere in questione verra' scambiato per un principe Indiano grazie a...un ipnosi...
Solita farsa che piacera' agli amanti di De Curtis ma non certo a palati piu' fini.

Goldust  @  03/08/2011 16:30:20
   5 / 10
Debole commediola di Comencini dalla trama inconsistente, tutta sorretta dall'estro di Totò ( purtroppo non sempre sufficiente). Inutile la Sanson, inadeguato Castellani come spalla, i siparietti più spassosi sono quelli tra Totò e il suo piccolo cognato.

vodici  @  11/04/2011 15:11:50
   3 / 10
Film che poggia le sue basi su un equivoco. L'idea sarebbe buona se già non fosse stata usata in tutte le sue forme in moltissimi altri film di Totò. Questo "Il principe di Capri" nn è dei più riusciti. Poche le risate (da Totò ci si aspetta sempre il top) ed un tremendo senso di già visto ci accompagna per tutta la durata del film. Il personaggio di Asdrubale Stinchi, interpretato da Mario Castellani (con la sua "S") tra l'altro l'ho trovato insopportabile! No, questo film NN mi è proprio piaciuto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/03/2011 17:58:45
   7 / 10
Bel film con Totò, ma potremmo anche dire di Totò. Il regista è infatti Comencini, ma qui viene lasciato più spazio alla vera natura della comicità del Principe, una comicità farsesca, basata sulle espressioni ridicole e su scenette simpatiche come quella della fontana, che mi ricorda molto una scena di Fantozzi. Insomma, qui il film viene affidato direttamente a Totò e il risultato che se ne cava è comunque buono. Originale la primissima scena.

Marv91  @  21/12/2010 12:45:47
   6½ / 10
Mah, questo film di Totò non mi ha convinto molto, c'è da precisare che ci sono molti buchi nella sceneggiatura (per cui c'erano molte scene confusionarie), poi non mi ha fatto ridere molto (tranne qualche scena all'inizio e nel finale).
Una commedia degli equivoci che poteva essere più divertente con un sceneggiatura più solida e con più battute e sketch.
Totò ha fatto decisamente film migliori.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:31:12
   7 / 10
Dal connubio Totò -Comencini poteva venire molto di più(unico film insieme)comunque buono

diamanta  @  03/04/2010 17:12:52
   6½ / 10
Sceneggiatura forse un po debole ma grazie alla verve di Totò si fortifica con battute da lacrime.

[cit.] Il tempo è moneta: a che vale spogliarsi la sera, se bisogna rivestirsi la mattina?

topsecret  @  09/11/2009 09:46:49
   6½ / 10
Solita commedia ridanciana di Totò che gioca con gli equivoci e lo scambio di persona. Lui e Castellani vestiti "alla Lallo, alla Foffo" risultano abbastanza buffi e divertenti.
La storia è mediamente simpatica e godibile, tanto che una visione "è d'uopo".

vitocortesi  @  03/08/2009 22:59:24
   7 / 10
Divertente film di Totò .

Pink Floyd  @  04/01/2008 22:08:18
   7½ / 10
Classica commedia degli equivoci di marchio De Curtis.
Qui l'attore si spaccia per un Principe arabo.
Molto divertente, non male l'attrice straniera.

Dick  @  22/02/2007 14:32:01
   7½ / 10
Film, che come quasi tutti gli altri si regge sulla verve di Totò, simpatico e divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001427 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net