l'imperatrice yang-kwei-fei regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1955

Al cinema nel Gennaio 1955

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film L'imperatrice yang-kwei-fei

Voti e commenti su L'imperatrice yang-kwei-fei, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/08/2020 20:43:43
Primo film a colori dei grande regista Giapponese che ovviamente, come solo i migliori maestri sanno fare, utilizza alla perfezione questa nuova "invenzione".
La storia non si discosta molto dai suoi lavori precedenti e forse per questo ho assistito alla pellicola con un certo distacco che mai mi era capitato con i suoi film.
La figura femminile protagonista ha sempre il suo fascino e sentire la sua voce provenire da una statua reca un certo effetto. Personaggio scritto divinamente ovviamente.
Rimangono forse un po' misteriosi o noi Occidentali certi attegiamenti del popolo...
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/04/2014 18:52:35
Primo film a colori per il maestro Mizoguchi. Si trova subito a suo agio in questa nuova dimensione con delle scenografie pastello che rimangono impresse nella mente dello spettatore. Si trova un po' meno a suo agio nella Cina medioevale, alle volte, specialmente all'inizio, il film sembra un po' forzato, ma alla lunga con la sua poesia la sfanga anche questa volta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2012 21:44:44
Si respira la drammaticità delle grandi tragedie shakespiriane. Intrighi, giochi di palazzo, ambizione e fulcro della vicenda un imperatore inaridito nei sentimenti e soggiogato dal ricordo della moglie defunta. Innamorato di un fantasma come il vasaio Genjuro dei Racconti della Luna pallida d'agosto. E' la storia di un'inconciliabilità tra la sfera pubblica e la sfera privata delle persone, del sacrificio della seconda per scendere a patti con la prima. Un epilogo triste, pessimista e persino inquietante.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/08/2009 13:24:53
Ho avuto la sfortuna di scaricarlo in versione originale (col ***** [DIVX-ITA] v.o. subt ita); e non è mica l' unico di Mizoguchi, ahimè! Unico film a colori del Maestro giapponese, "L' Imperatrice Yang-Kwei-Fei" è successivo agli Amanti Crocifissi. Ovviamente non ho capito 'na sega. In Cina nell' VIII secolo d.C., quando la dinastia Tang regnava. Una giovane parente povera della famiglia Tang è introdotta a palazzo perché sia notata dall' imperatore Huan Tsung, inconsolabile per la morte della moglie cui la ragazza somiglia. Tra i due nasce l' amore. Gli Yang ne approfittano per esercitare un potere tirannico e corrotto. I dignitari congiurano, il popolo si ribella, la donna si sacrifica per salvare l' amato. (Morando Morandini). Voto squisitamente per il versante plastico-figurativo. L' ho anche riguardato.

Ultima risposta 21/08/2009 20.17.47
Mpo1  @  18/01/2008 01:03:42
Uno dei due film a colori di Mizoguchi, la sua terzultima opera.
Si tratta di un dramma storico, una storia di amore e sacrificio nel consueto stile del regista giapponese: prendere o lasciare.
E' consigliata la visione su una sedia scomoda.

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna