l'inferno e' per gli eroi regia di Don Siegel USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inferno e' per gli eroi (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INFERNO E' PER GLI EROI

Titolo Originale: HELL IS FOR HEROES

RegiaDon Siegel

InterpretiBobby Darin, Steve McQueen, Fier Parker, Bob Newhart

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1962
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'inferno e' per gli eroi

Nell'autunno del 1944, vicino alla linea Sigfrido, un ex sergente, degradato per insubordinazione, raggiunge un reparto in prima linea che poi viene spostato in silenzio nella notte. A sei soldati rimasti si ordina di tenere per 24 ore la difficile posizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inferno e' per gli eroi, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2021 19:59:42
   7½ / 10
L'inferno è per gli eroi, ma il film di Siegel, senza retorica alcuna, mostra quanto poco di eroico c'è in una guerra. C'è un profondo senso pessimistico in questo film, fatto di disillusione e di attese notturne snervanti e claustrofbiche prima del grande macello per espugnare un fortino nemico. I personaggi sono essenziali nella loro caratterizzazione, tra un Steve MacQueen in rampa di lancio con uno dei suoi primi ruoli da protagonista. Scontroso, insofferenze ed anarchico alle gerarchie militari.

Goldust  @  22/03/2019 16:05:45
   7½ / 10
Prima della guerra, lasciata per buona parte del racconto sullo sfondo e trattata solo nel finale come una vera e propria resa dei conti, il film affronta la vita e le paure di un gruppo di uomini normali, catapultati nell'inferno della linea Sigfrido. L'antimilitarismo non è quindi il primo messaggio, eppure dalle gesta dei soldati e dagli orrori della battaglia - raccontata quella sì in modo crudo - ci si può benissimo fare un'idea su come la pensi il regista a proposito. Un Siegel che è competente non solo nel dirigere un manipolo di bravi attori capitanati da un McQueen che sembra già una star, ma anche nel raccordare la trama con diversi passaggi leggeri e ingegnose trovate di sceneggiatura ( come la jeep truccata da carrarmato e la figura del giovane austriaco che vuole a tutti i costi aggregarsi al plotone). Un onesto e avvincente film di guerra che non risente delle ristrettezze del budget e che visto oggi risulta ancora godibile.

BlueBlaster  @  18/07/2018 17:57:11
   6 / 10
Filmetto di guerra invecchiato abbastanza male a causa del basso budget...
Non dice nulla di nuovo e non narra chissà quale evento in particolare ma solamente una sincera storia di guerra e di gioco di squadra.
Attori mediamente in gamba, ci scappa qualche risata (grazie sopratutto a Bob Newhart) e pure qualche momento drammatico senza esagerare.
Scene d'azione per nulla spettacolari ma anzi ci hanno messo dentro qualche filmato di repertorio ed in tutta sincerità da un regista con Siegel ci si poteva aspettare di più alla regia ma comunque non c'è male tirando le somme.
E' da vedersi se volete completare la filmografia o di McQueen o del regista.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/08/2011 13:03:30
   8 / 10
Davvero una pregiata e poco conosciuta pellicola di guerra, diretta in modo fluido ed intenso da Don Siegel, che scorre ed appassiona in tutta la breve durata.
Uno dei pregi maggiori del film è la caratterizzazione dei personaggi: Steve McQueen interpreta in modo fenomenale l'ex sergente John Reese, degradato per insubordinazione a soldato semplice, serio e riservato, ma anche prode e spericolato; James Coburn (che aveva già recitato con McQueen ne "I Magnifici Sette", e che l'anno dopo tornerà ad affiancarlo ne "La Grande Fuga"), incarna magistralmente, invece, il personaggio del caporale Frank Henshaw, ex-meccanico ed esperto di veicoli e di automezzi, simpatico e bonario.
Le scene d'azione sono molto ben girate e curate da un lato tecnico sorprendente, con una fotografia eccellente, un montaggio ben calibrato ed un sonoro magnifico; non mancano, senza dubbio, scene più drammatiche, come la morte di uno dei soldati, sotto il fuoco nemico, oppure, come il fallimento dell'assalto alla vecchia casa diroccata.
Tuttavia, quantunque il film abbia una durata alquanto breve, la leggera vena ironica che contorna il progetto, messa a contrasto col tono più drammatico di altre sequenze, riesce a rendere la pellicola coinvolgente ed incisiva sotto ogni punto di vista.
Un 8 pieno.

Max78  @  02/08/2008 14:44:32
   7½ / 10
Nooooooooo Dan mi hai fregato il primo commento :)

Fiero della mia segnalazione, non poteva mancare questa pellicola di guerra di Don Siegel che consiglio a tutti i patiti del genere, ottimi gli interpreti.

Quando il gioco si fa duro........

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2008 17.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  02/08/2008 14:29:55
   7 / 10
Uh, è quando è stato aggiunto questo film???
Mi fa piacere poterlo commentare, un film di guerra che non pretende di esser sui livelli dei capolavori del genere, ma anzi nasce proprio come film d'azione e di intrattenimento, ma che allo stesso tempo, avvalendosi di un cast fantastico e una regia sobria riesce a coinvolgere ed emozionare!
Un'ora e mezza che vola in un attimo, affascina e diverte!
Come sempre grande Steve McQueen!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2008 17.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043005 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net