l'inferno e' per gli eroi regia di Don Siegel USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inferno e' per gli eroi (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'INFERNO E' PER GLI EROI

Titolo Originale: HELL IS FOR HEROES

RegiaDon Siegel

InterpretiBobby Darin, Steve McQueen, Fier Parker, Bob Newhart

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1962
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'inferno e' per gli eroi

Nell'autunno del 1944, vicino alla linea Sigfrido, un ex sergente, degradato per insubordinazione, raggiunge un reparto in prima linea che poi viene spostato in silenzio nella notte. A sei soldati rimasti si ordina di tenere per 24 ore la difficile posizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inferno e' per gli eroi, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  22/03/2019 16:05:45
   7½ / 10
Prima della guerra, lasciata per buona parte del racconto sullo sfondo e trattata solo nel finale come una vera e propria resa dei conti, il film affronta la vita e le paure di un gruppo di uomini normali, catapultati nell'inferno della linea Sigfrido. L'antimilitarismo non è quindi il primo messaggio, eppure dalle gesta dei soldati e dagli orrori della battaglia - raccontata quella sì in modo crudo - ci si può benissimo fare un'idea su come la pensi il regista a proposito. Un Siegel che è competente non solo nel dirigere un manipolo di bravi attori capitanati da un McQueen che sembra già una star, ma anche nel raccordare la trama con diversi passaggi leggeri e ingegnose trovate di sceneggiatura ( come la jeep truccata da carrarmato e la figura del giovane austriaco che vuole a tutti i costi aggregarsi al plotone). Un onesto e avvincente film di guerra che non risente delle ristrettezze del budget e che visto oggi risulta ancora godibile.

BlueBlaster  @  18/07/2018 17:57:11
   6 / 10
Filmetto di guerra invecchiato abbastanza male a causa del basso budget...
Non dice nulla di nuovo e non narra chissà quale evento in particolare ma solamente una sincera storia di guerra e di gioco di squadra.
Attori mediamente in gamba, ci scappa qualche risata (grazie sopratutto a Bob Newhart) e pure qualche momento drammatico senza esagerare.
Scene d'azione per nulla spettacolari ma anzi ci hanno messo dentro qualche filmato di repertorio ed in tutta sincerità da un regista con Siegel ci si poteva aspettare di più alla regia ma comunque non c'è male tirando le somme.
E' da vedersi se volete completare la filmografia o di McQueen o del regista.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/08/2011 13:03:30
   8 / 10
Davvero una pregiata e poco conosciuta pellicola di guerra, diretta in modo fluido ed intenso da Don Siegel, che scorre ed appassiona in tutta la breve durata.
Uno dei pregi maggiori del film è la caratterizzazione dei personaggi: Steve McQueen interpreta in modo fenomenale l'ex sergente John Reese, degradato per insubordinazione a soldato semplice, serio e riservato, ma anche prode e spericolato; James Coburn (che aveva già recitato con McQueen ne "I Magnifici Sette", e che l'anno dopo tornerà ad affiancarlo ne "La Grande Fuga"), incarna magistralmente, invece, il personaggio del caporale Frank Henshaw, ex-meccanico ed esperto di veicoli e di automezzi, simpatico e bonario.
Le scene d'azione sono molto ben girate e curate da un lato tecnico sorprendente, con una fotografia eccellente, un montaggio ben calibrato ed un sonoro magnifico; non mancano, senza dubbio, scene più drammatiche, come la morte di uno dei soldati, sotto il fuoco nemico, oppure, come il fallimento dell'assalto alla vecchia casa diroccata.
Tuttavia, quantunque il film abbia una durata alquanto breve, la leggera vena ironica che contorna il progetto, messa a contrasto col tono più drammatico di altre sequenze, riesce a rendere la pellicola coinvolgente ed incisiva sotto ogni punto di vista.
Un 8 pieno.

Max78  @  02/08/2008 14:44:32
   7½ / 10
Nooooooooo Dan mi hai fregato il primo commento :)

Fiero della mia segnalazione, non poteva mancare questa pellicola di guerra di Don Siegel che consiglio a tutti i patiti del genere, ottimi gli interpreti.

Quando il gioco si fa duro........

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2008 17.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  02/08/2008 14:29:55
   7 / 10
Uh, è quando è stato aggiunto questo film???
Mi fa piacere poterlo commentare, un film di guerra che non pretende di esser sui livelli dei capolavori del genere, ma anzi nasce proprio come film d'azione e di intrattenimento, ma che allo stesso tempo, avvalendosi di un cast fantastico e una regia sobria riesce a coinvolgere ed emozionare!
Un'ora e mezza che vola in un attimo, affascina e diverte!
Come sempre grande Steve McQueen!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2008 17.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in francealla corte di ruth - rgbamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgame
 NEW
baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggio
 NEW
di tutti i coloridicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)
 NEW
edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'
 NEW
passpartu': operazione doppiozeropet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
raccolto amarorapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfie
 NEW
serenity (2019)sharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbai
 NEW
skate kitchensoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the deepthe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web
 NEW
vita segreta di maria capassowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

990016 commenti su 41672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net