l'intruso regia di Claire Denis Francia 2004

NazionalitàFrancia 2004
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Claire Denis

Trama del film L'intruso

L’intruso del titolo è un cuore umano, cuore del quale ha bisogno Louis, uomo sulla sessantina affetto da problemi cardiaci. Louis vive sulle montagne innevate, ha una relazione con una donna più giovane di lui, e un figlio adulto da un precedente matrimonio. Un segreto profondo, però, lo affligge, incontrare un presunto figlio avuto con un tahitiana molti anni addietro.

Voti e commenti su L'intruso, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/01/2007 00:53:30
Mi stavo quasi dimenticando che la signora Bertolucci aveva un conto in sospeso con me: nonostante la simpatia evocata dalla stampa il suo precedente film "il trionfo dell'amore" mi era parso una schifezza inerrabile.
Voltiamo pagina e lasciamo stare i film in costume, che mi esaltano poco (con qualche eccezione lodevole) e parliamo di questo film.
Pesante, prolisso ma agghiacciante: la storia di una "doppia" vita filtrata da un commercio di organi a dir poco repellente e ignobile. Insomma, la storia la vita di un uomo odioso, un'essere spregevole che finisce la sua esistenza con un funerale degno di un personaggio di Conrad.
La pazzia e la ragione.
Nonostante questo film sia assai sgradevole (mai gratuito pero') e stilicamente discutibile, bisogna plaudire al coraggio di affrontare un tema del genere.
Altro che la spensierata vaquità del film precedente: qui si calca la mano.
C'è anche il contrasto tra una prima parte cupa e quasi meraforica e una seconda assoggettata alla rivelazione del "segreto" del protagonista.

La consapevolezza che esistano purtroppo personaggi come Louis in ogni parte del mondo non fa che accrescere il ricordo di questo film incerto, ma per molti versi "potente"

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)