l'ombra di caravaggio regia di Michele Placido Italia, Francia 2022

l'ombra di caravaggio (2022)

locandina del film L'OMBRA DI CARAVAGGIO

Titolo Originale: L'OMBRA DI CARAVAGGIO

RegiaMichele Placido

InterpretiRiccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Michele Placido, Brenno Placido, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Tedua, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo

NazionalitàItalia, Francia 2022
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film L'ombra di caravaggio

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

Voti e commenti su L'ombra di caravaggio, 2 opinioni inserite

Giovans91  @  10/11/2022 09:40:28
L'arte profana, eretica e sovversiva di Caravaggio è protagonista del nuovo film di Michele Placido, L'ombra di Caravaggio, in cui Riccardo Scamarcio interpreta il celebre pittore, Isabelle Huppert la marchesa Costanza Colonna, Louis Garrel l'enigmatico personaggio dell'Ombra e Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lena.
È un'opera ambiziosa nelle sue intenzioni, ma gli obiettivi che si prefigge li raggiunge tutti. Riesce a toccare le corde dell'anima restituendo vita a personaggi dei secoli addietro, restituendo carne, voce, respiro ed emozione al patrimonio artistico nazionale e mondiale. Ma va anche ben oltre, portandoci alla catarsi con una riflessione caravaggesca sul senso della vita e la ricerca della verità.
Più che la biografia di Caravaggio, sono sensibilità e intelligenza emotiva a porsi prepotentemente al centro degli equilibri drammaturgici. E l'immersione nelle atmosfere del tempo è totale, così come la stupenda colonna sonora del film. Placido, Scamarcio e il resto della troupe, confezionano un film importante e d'alto budget (il costo complessivo ammonta a 14 milioni d'euro) traspare in costumi, scenografie e impiego del cast. Da vedere assolutamente.

Wilding  @  06/11/2022 10:30:04
Notevoli le aspettative riposte durante i numerosi trailer visti, poi vanificate da un puzzle di "scenette" mal cucite che tentano di raccontare la vita del Maestro Caravaggio, peraltro interpretato dalla solita "statua" di Scamarcio. I due minuti due, del brevissimo incontro con Giordano Bruno, sono tra le poche cose degne di nota di questo film. Appena mediocre il risultato finale.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness