long weekend regia di Jamie Blanks Australia 2008

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Long weekend

Una coppia in crisi decide di trascorrere una vacanza riparatrice in una spiaggia incontaminata; ma, complice una serie di minacce provenienti dall' ambiente circostante, la situazione potra' soltanto peggiorare, per poi finalmente degenerare in maniera drammatica.

Voti e commenti su Long weekend, 34 opinioni inserite

mark0  @  29/01/2024 18:24:32
Un film angosciante e (paradossalmente) claustrofobico, la natura aperta dà un senso di pericolo e assenza di via di fuga, proprio come essere rinchiusi in una stanza, ma in questo caso senza sbarre.
Peccato che oltre l'idea e l'atmosfera sia un'opera carente e colma di lacune.
La recitazione e i dialoghi sono a tratti imbarazzanti con situazioni forzate e poco credibili.

Bello il finale "shock".

Wilding  @  19/08/2022 12:06:07
Forse si voleva esprimere qualche concetto ambientalista, ne viene fuori una trama sciocchissima e una minestra di cretinerie varie. Regia e interpreti mediocri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/10/2020 16:28:52
Non convincente, qualcosa si salva, ma non tanto.
Long weekend" e' il rifacimento attualizzato di una omonima pellicola australiana del 1978 (non l'ho vista), da alcuni considerata un misconosciuto inquietante gioiellino.
Un Thriller/horror ambientalista, la storia della natura che si ribella all'uomo è ormai fatta è rifatta, ma lascia sempre qualche spunto di riflessione, soprattutto per il periodo storico che stiamo attraversando.
Di convincente ci sono affascinanti panoramiche e riprese aeree di splendidi paesaggi, e qualche sequenza girata bene.
Il resto invece non ci siamo, molte scene sono prevedibili, non c'è tensione, in un film di questo genere dovrebbe essere presente in maniera costante, invece nulla.
Il finale non mi ha convinto per nulla, non volevo nemmeno crederci, mi aspettavo tutt'altra cosa.
La prova dei due attori e una nota molto dolente del film, assolutamente poco convincenti e quasi ridicoli, a me non sono piaciuti per nulla.
Il soggetto era molto interessante, ma manca di concretezza, convince solo dal punto di vista visivo, un peccato.

Attila 2  @  08/06/2018 11:25:10
Horro a sfondo ambientalista,la natura si ribella va bene,ma perche' si ribella,cosasuccede agli animali,cosa li porta a "impazzire" e comportarsi cosi'? Una spiegazione? ad esempio......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi il finale e' l'apoteosi....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma che e' ?? Mi prendete in giro ? Un film insulso,senza senso , non venitemi a parlare della ribellione della natura,non regge,e' una pena , l'unica cosa buona e' che dura poco

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2017 23:18:07
Aldilà di qualche piccola variazione, in fin dei conti è un copia e incolla della pellicola originale del 1978. Lima la fase introduttiva e ci si introduce attraverso la natura nel gioco al massacro di una coppia in crisi. Qui privilegia maggiormente la parte visiva e con tale cambio si perde parecchio, perchè la cura del sonoro dell'originale Long Weekend era l'aspetto migliore. Caviezel non mi è andato mai a genio come attore, ma se non altro fa meno danni del solito. Un remake anonimmo ed inutile come tanti remake.

Colibry88  @  20/05/2017 03:11:11
Piuttosto debole e scialbo. Situazione di partenza abbastanza classica per un film horror; una coppia in crisi si concede un weekend in Australia e, puntualmente, accade la tragedia. Comunque, aldilà di tutto, questa storia resta molto povera e, nel complesso, poco accattivante. Caviezel come sempre affascinante ma in questo caso davvero sprecato. Anche il finale delude, essendo troppo confuso e poco incisivo.

alex94  @  16/02/2016 14:34:37
Remake di un film anni 70 da tanti considerato un autentico cult dell'eco-thriller (io non l'ho visto) che mi ha lasciato abbastanza con l'amaro in bocca,non è un film malvagio è solo che non mi ha detto nulla,abbiamo la solita coppietta di stolti in crisi (situazione assai stereotipata) che se vanno in campeggio rompendo i coglionì in ogni modo possibile a madre natura,che poi giustamente si incazzerà..........
Nulla di nuovo sotto il sole,poca tensione,inquietante solo a tratti (grazie alla discreta regia che riesce a sfruttare in modo efficace la buona location) e fotografia non esaltante........
Veramente nulla di che..........

topsecret  @  17/08/2015 14:17:50
Thriller ambientalista, remake di un film del 1977, in cui si vuole mettere in evidenza oltre alle mancanze di coppia anche e soprattutto il rispetto per l'ambiente, per la natura incontaminata troppo spesso deturpata dall'inciviltà dell'uomo.
I protagonisti non sono il massimo della simpatia (anzi lui assomiglia più ad un perfetto idiota) ma era questo lo scopo del regista, così da rendere più facile per il pubblico parteggiare per la natura, e i comportamenti che assumono lo dimostrano in pieno. Purtroppo però l'argomento rapporto di coppia in crisi è ampiamente stereotipato e non pare aggiungere interesse in una storia già comunque povera di tensione e non del tutto capace di instillare un certo tipo di coinvolgimento nel pubblico.
Nulla di memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/07/2015 13:15:28
La natura che si ribella in un remake di un film identico di molti anni prima. Buona suspence, non sfigura. C'è molto di peggio in circolazione.
Più che sufficiente.

AMERICANFREE  @  03/07/2015 22:52:46
Horror/thriller mediocre, soprattutto un finale scialbo e per nulla convincente. Non lo consiglio

TheLory  @  02/09/2014 09:52:54
Mah, speravo meglio. Succede ben poco per un'ora e mezza, si vede che è fatto con quattro soldi. Nel senso che è curato tecnicamente, ma non può osare per problemi di denaro.
A parte il tricheco inquietante (ma neanche troppo), il resto è poca cosa, una continua attesa di qualcosa che dia la scossa, ma niente.
Così così.

Fortune  @  29/07/2014 15:21:42
Casualmente l'ho visto di recente...che dire...niente di originale ma volevo sapere come andava a finire e..beh...finisce proprio con il " botto ". Questo e' un thriller atipico,misterioso al punto giusto, con venature horror ma leggere leggere che comprendono situazioni anche incomprensibili,alquanto forzate ma con risvolti mistici di un certo spessore.Ritmo e fotografia sono i punti di forza.Buona interpretazione della coppia Caviezel/Karvan.

gemellino86  @  29/06/2014 20:41:31
Horror senza infamia né lode. Arriva alla sufficienza grazie al finale che mi è piaciuto. In questo caso è meglio il protagonista maschile.

-Uskebasi-  @  17/08/2013 23:45:23
COMMENTO SPOILEROSO

La natura che sanguina, la natura che piange. La natura che si vendica.
Horror atipico che nasconde e non mostra, misterioso.
Una coppia meritatamente in crisi, in vacanza nella spiaggia sbagliata, non prima però di aver sostato nel classico bar dove la gente locale ti guarda con sospetto dall'alto verso il basso.
Pagherai per aver messo sotto un canguro, per aver scatenato involontariamente un incendio, per aver abbattuto alberi, per aver inquinato con la tua spazzatura, per aver cacciato, per aver rotto uova, pagherai. Pagherai anche tu, Cavieziel col fisico leggermente da pensionato.
Il dugongo è morto, ma si trascina ancora...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/08/2013 00:52:15
Non e' prevedibile come si potrebbe credere, malgrado il cliche' della coppia in crisi nella natura selvaggia. Natura che non ha veri colpevoli e che non mostra fisicamente la sua vera identita' (v. Il mistero delle frecce). Fa pensare, pur con qualche caduta di tono, a Peter Weir. Caviezel anima molto efficacemente l'insolenza e la blanda temerarieta' maschile, e il finale e' un piccolo capolavoro. Nel suo genere un buon thriller

PATRICK KENZIE  @  17/12/2012 15:40:45
Un thrillerino leggero che non mi è per nulla dispiaciuto...
Si,forse ci sono un po di cliche,ma tutto sommato la sceneggiatura e la regia sono buone. E Caviezel è un attore con un grande talento (non sempre espresso)...
Non aspettatevi un capolavoro,ma un film discreto che scorre tranquillamente e che guardi con piacere...

alastar  @  17/12/2012 15:35:59
Film per fortuna non lungo anche se finora sono riuscito a vedere qualcosa di molto peggiore (potete vedere la lista dei miei voti).L'unica cosa positiva di questa pellicola è la suspance che si sente e che fa si che non si spenga la tv prima della fine.Per il resto niente di che,Caviezel in una versione inedita caratterialmente merita la sufficienza ma niente più.I contenuti di questa pellicola oltre che banali non sono fra i miei personalissimi gusti.

gianni1969  @  05/12/2012 15:47:08
non sono mai riuscito a reperire l'originale,ma queso remake mi e' piaciuto parecchio,la tensione e palpabile,e l'ambiente oltre ad essere stupendo,inquietante. bello pure il finale

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/08/2012 17:28:09
Un film piuttosto bruttino che sa di già visto. La natura che si ribella non è roba nuova, addirittura gli uccelli assassini come nel film di Hitchcock... Banale e a tratti assurdo, tranquillamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/07/2012 14:56:28
Storia trita e ritrita quella della natura che si ribella all'uomo,Jamie Blanks dopo lavori abbastanza trascurabili (su tutti l'orrendo "Valentine") prova il rilancio sul suolo natio tentando di modernizzare un tema ricorrente in ambito horror.
Risultato incolore, per quanto un paesaggio selvaggio come l'Australia si presti senza ombra di dubbio allo scopo, in questo caso però male utilizzato,infatti la location scelta consta in un litorale totalmente anonimo che sminuisce una partenza già arrancante causa scialbi personaggi,interpretati senza slanci a partire dall'imbolsito Jim Caviezel.
Per non continuare a insistere sulla cafonaggine ambientalista dei protagonisti con dapprima minime,poi sempre più evidenti rappresaglie faunistiche,la trama viene punteggiata da continui e puerili litigi tra coniugi,tanto per accentuarne l'attitudine tutt'altro che affabile.
Il film si trascina lentamente in attesa dell'inevitabile drammatico climax,sussurrato con forza sin dalle prime battute quando l'uomo gettando a terra un mozzicone provoca un incendio e la consorte insiste a lamentarsi della vita all'aria aperta.Chiusura un attimo più movimentata però Blanks non riesce mai a infilare momenti davvero sbalorditivi.La confezione è professionale,la trama un po' monocorde ma scorrevole a mancare sono la tensione e un messaggio convincente,tra l'altro veicolato in tal modo giunge fuori tempo di parecchi anni.

C.Spaulding  @  12/06/2012 04:41:58
Ottimo film. Una coppia decide di passare un weekend tra la natura ma sarà proprio la natura a mettersi contro di loro. La pellicola in questione è di buona fattura così come la recitazione. Il paesaggio è quanto di più inquietante ci sia un paesaggio misterioso e orrendo......dove tutto sembra irreale. Un film da vedere.

baskettaro00  @  24/01/2012 20:14:48
non male,è però molto lento e la
sceneggiatura non è il massimo..
ottima fotografia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  07/10/2011 00:29:47
Totalmente in disaccordo stavolta con le recensioni lette qua e là. Film horror con forte soggetto ambientalista,dotato di un crescendo di tensione . Elementi premonitori presi dal mondo animale e vegetale diventano forieri di una fine inquietante anche se un po' scontata. Trovata quasi geniale quella dell'elefante marino.

Kymmy  @  12/09/2011 17:47:33
remake di un film misconosciuto qui in italia.. tutto ciò è inquietante più del film stesso.. la breve durata risulta a favore della pellicola, interpretata da sta karvan niente male e da un odiosissimo jim caviezel... se non soddisfa subito allora è meglio dimenticarlo perchè a una seconda visione risulta già pesante e convenzionale. PIU CHE UN FILM, direi una riposta (moolto tardiva) a Cannibal Holocaust che illustra le punizioni che si meriterebbe quel gran coglio.ne di deodato.

Ultima risposta 12/09/2011 17.51.04
Noodles_  @  26/05/2011 00:14:39
Io non l'ho trovato così malaccio.
L'innegabile lentezza dei primi tre quarti di film è comunque funzionale ad una sottile tensione, sempre in leggero e graduale crescendo, e ci mostra
comunque uno stillicidio di eco-azioni sbagliate che comunque toccano (fanno incazzare) lo spettatore.
Il rapporto tra i due coniugi, in evidente crisi di comunicazione, e
soprattutto dai gusti completamente diversi, è ben descritto, e l'ho trovato
efficacie nel generare ansia. Gli si può senz'altro imputare il fatto di
lasciare irrisolti alcuni particolari, ma nel complesso mi sembra un
prodotto dignitoso.
Paesaggi davvero splendidi (ma in Australia anche un cieco farebbe delle
belle fotografie), molto inquietante l'elefante marino, e ben congegnato
tutto il finale.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/05/2011 12:48:26
Un po' come prendere Michael Bay e fargli girare un film scritto dal fratello stupido (e nazista) di Von Trier.

Marga80  @  05/05/2011 13:49:09
un filmetto...e non vedo dove sia l'horror in tutto ciò.
Sconclusionato, i due protagonisti sono male assortiti, solo il cane si salva anche se nel film farà una brutta fine.

KILL 74  @  04/05/2011 15:19:01
un bel film sinceramente è da 6,5/7... bello vedetelo

spockino  @  03/05/2011 22:44:43
bellissimo, a me e' piaciuto molto, bravissimi gli attori, non capisco la media cosi' bassa....ce ne fossero di film cosi'...

Ultima risposta 03/05/2011 23.11.09
marfsime  @  14/07/2010 17:12:50
Filmetto decisamente insipido..il messaggio è chiaro e palese ovvero

Se il messaggio è chiaro ed apprezabile non lo è altrettanto la sceneggiatura..il film è molto lento e stenta a decollare..inoltre "l'azione" (si fa per dire) inizia troppo tardi..non m'ha proprio convinto.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  09/07/2010 07:14:15
Fenomenologia della pochezza dell'essere umano.
Bel soggetto, certo, ma... Intenzionalmente scelto? Probabilmente no.
La realizzazione è noiosa, i personaggi a dir poco insopportabili.
E c'è da chiarire il perchè della scelta di un'attrice così poco attraente.

Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  07/06/2010 16:01:14
Non male come film, potevano farlo sicuramente meglio su questo nn ce dubbio… l’idea non è male anche se nn spiega il perche degli avvenimenti…

maitton  @  27/04/2010 18:31:30
al di la del valore che puo'avere il film, quindi un voto in piu o uno in meno non e'che cambino molto, la mediocrita' degli attori ( soprattutto lei ) e'qualcosa di imbarazzante.
da evitare

mainoz  @  24/04/2010 12:31:51
Ragazzi miei evitatelo. L'idea d base non è male, ma lo sviluppo e la quasi totale assenza di sceneggiatura (succede ben poco), rendono questo film uno pseudo triller (di horror nenache l'ombra) piuttosto noioso. Attori poi non all'altezza...