l'oro di mackenna regia di J. Lee Thompson USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'oro di mackenna (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORO DI MACKENNA

Titolo Originale: MACKENNA'S GOLD

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiGregory Peck, Omar Shariff, Telly Savalas

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1969

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film L'oro di mackenna

Lo sceriffo Mackenna ha trovato la mappa per raggiungere un favoloso tesoro nascosto in un canyon. La banda di Colorado lo obbliga a portarli verso il giacimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,06 / 10 (9 voti)5,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'oro di mackenna, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/08/2022 14:37:22
   6½ / 10
Non comprendo perchè bistrattare con una media voti indegna un film che invece, al netto di un finale fiacco e del piccolo spoiler iniziale rivelato dalla voce fuori campo, offre un'avventura discretamente congegnata, interpretata da un cast ricco di nomi illustri, da una fotografia apprezzabile e un'ambientazione di grande effetto. Ci sono anche delle inquadrature in prima persona piuttosto interessanti, e insolite per quel periodo, che lo rendono più scorrevole e dinamico. Certamente non perfetto, alcune scene palesemente farlocche, ma nel complesso non ci si annoia e la visione scorre senza grossi problemi.

daniele64  @  15/05/2018 08:57:46
   6½ / 10
Non mi è dispiaciuto questo curioso western avventuroso , forse un po' troppo " caricato " , che non si fa mancare nessuno degli ingredienti classici del genere , sceriffi onesti , violenti bandidos , soldati a cavallo , pellirossa crudeli , avidi cercatori d' oro e paesaggi magnifici . Il veterano Jack Lee Thompson si sbizzarrisce con inusuali inquadrature in soggettiva , peccato che a volte inciampi in ridicole scene in fast motion , in orridi esterni girati in chromakey o persino in scandalosi fondali dipinti . I due antagonisti sono il tipicamente granitico Gregory Peck e l' insolitamente canagliesco Omar Sharif , con un cast di contorno zeppo di bravi caratteristi come Edward G. Robinson , Anthony Quayle , Eli Wallach , Lee J. Cobb , Telly Savalas , Burgess Meredith e con la mitica Julie Newmar impegnata in ardite acrobazie erotiche subacquee . Ma la protagonista assoluta è l' inarrestabile avidità umana ... Voto 6,5 .

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/08/2011 11:12:25
   5 / 10
Western piatto, irreale e a tratti fantasioso, tratto da un libro Heck Allen, sceneggiato da Carl Foreman, per la regia dell'acclamato J. Lee Thompson.
Trama lentissima, banale, con trovate stupide e poco reali; svolgimento non troppo agile; ed epilogo semplicemente ridicolo.
Il lato tecnico del film è, in modo sbrigativo, nullo: musiche altisonanti, montaggio pessimo, sonoro discretissimo e scenografie veramente mal riprodotte (nemmeno al teatro le facevano così barocche).
Attori dai nomi famosissimi, sprecati per un western come questo (vedasi, Peck, Sharif, Savalas, Wallach, Cobb, Meredith, Ciannelli, Quayle e così via).
Le scene d'azione contro gli indiani (al solito, eh!) su per il fiume, sono le uniche sequenze che posso salvare il film dal crollo totale, che tuttavia non lo fanno arrivare alla sufficienza piena.
Possibilmente, da vedere almeno una volta o da evitare.

edmond90  @  26/04/2010 14:34:05
   3 / 10
Probabilmente è il western più noioso di tutti i tempi.Inguardabile nonostante l'ottimo cast

chry2403  @  28/01/2010 09:58:24
   5 / 10
Western vecchio stile quando già quei tipi di film stavano decadendo.

La storia è comunque abbastanza solida e riesce ad appassionare a parte un inizio veramente lentissimo, ma la realizzazione è tutt’altro che impeccabile. Orribili infatti alcune sequenze in cui si vedono chiaramente i fondi da studio o qualche tentativo mal riuscito di mostrare degli effetti più o meno speciali. Bella invece la scelta delle location.

Né Peck né Sharif eccellono, direi che si aggrappano alla sufficienza a fatica, il secondo però in alcune sequenze è stato troppo plateale. Nessun altro mi ha impressionato nonostante nomi di spicco come Savalas e Wallach.

Western con molte pecche, dedicato solo agli appassionati del genere.

Universegalaxy  @  26/09/2008 14:28:26
   7 / 10
A me il film è piaciuto abbastanza..e premetto che questo è un genere che non seguo moltissimo...
La storia è ben fatta, Peck è riuscito in quest interpretazione,anche se ha fatto di meglio...
Da vedere...

quaker  @  30/01/2008 23:33:08
   5 / 10
Non bisogna mai acquistare DVD nel supermercato sotto casa, senza sapere con certezza che cosa ci attende. Questo film, girato nel 1969, è mediocre in tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/01/2007 00:57:06
   4 / 10
Condivido quanto scritto da Requiem: uno dei western più brutti che io abbia mai visto. Gregory Peck, che come attore mi piace moltissimo, è completamente fuori ruolo: molto meglio in "Io ti salverò" o, sopratutto, in "Il buio oltre la siepe". La trama è decisamente fiacca e il ritmo assolutamente basso. Guardatevi "Sentieri Selvaggi", che è meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2006 21:13:01
   3½ / 10
Noioso tardo western di avventure diretto da uno svogliato regista.
Jack lee thompson aveva fatto sempre con Peck il memorabile "I cannoni di Navarone". A parte "Cape fear" farà ben poco di rilevante.
E Questo è un film molto mediocre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049460 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net