l'oro di mackenna regia di J. Lee Thompson USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'oro di mackenna (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORO DI MACKENNA

Titolo Originale: MACKENNA'S GOLD

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiGregory Peck, Omar Shariff, Telly Savalas

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1969

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film L'oro di mackenna

Lo sceriffo Mackenna ha trovato la mappa per raggiungere un favoloso tesoro nascosto in un canyon. La banda di Colorado lo obbliga a portarli verso il giacimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (10 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'oro di mackenna, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

andrea90  @  29/04/2024 23:42:15
   7½ / 10
Non vedo in questo film dove possa essere la Noia di cui diversi parlano nei commenti sottostanti...un Western piu' che decoroso con un Cast Stellare: ditemi un altro film in cui potete ammirare Gregory Peck,Omar Sharif, Eli Wallach,LeeJ.Cobb,Telly Savalas,Burgess Meredith, Edward G.Robinson tutti nella stessa scena!
La storia poi e' ricca di colpi di scena che fanno emergere in tutti i personaggi ,anche quelli piu' all' apparenza immuni, un Denominatore Comune=
Febbre dell' Oro.
Sono presenti anche diversi passaggi umoristici e momenti di Puro Trash che fa sorridere e ghignare ( il Condor che sembra fare da Narratore Onniscente con tanto di voce fuori campo, Sharif in versione Bohemienne parigino,Ted Cassidy in versione Apache con orribile parruccone posticcio e la Newmar muta,assatanata e con tanto di vistosa cicatrice,sic!).
Molto belle le scene finali che vedono la distruzione del Canyon.
Avercene di film cosi'.

topsecret  @  19/08/2022 14:37:22
   6½ / 10
Non comprendo perchè bistrattare con una media voti indegna un film che invece, al netto di un finale fiacco e del piccolo spoiler iniziale rivelato dalla voce fuori campo, offre un'avventura discretamente congegnata, interpretata da un cast ricco di nomi illustri, da una fotografia apprezzabile e un'ambientazione di grande effetto. Ci sono anche delle inquadrature in prima persona piuttosto interessanti, e insolite per quel periodo, che lo rendono più scorrevole e dinamico. Certamente non perfetto, alcune scene palesemente farlocche, ma nel complesso non ci si annoia e la visione scorre senza grossi problemi.

daniele64  @  15/05/2018 08:57:46
   6½ / 10
Non mi è dispiaciuto questo curioso western avventuroso , forse un po' troppo " caricato " , che non si fa mancare nessuno degli ingredienti classici del genere , sceriffi onesti , violenti bandidos , soldati a cavallo , pellirossa crudeli , avidi cercatori d' oro e paesaggi magnifici . Il veterano Jack Lee Thompson si sbizzarrisce con inusuali inquadrature in soggettiva , peccato che a volte inciampi in ridicole scene in fast motion , in orridi esterni girati in chromakey o persino in scandalosi fondali dipinti . I due antagonisti sono il tipicamente granitico Gregory Peck e l' insolitamente canagliesco Omar Sharif , con un cast di contorno zeppo di bravi caratteristi come Edward G. Robinson , Anthony Quayle , Eli Wallach , Lee J. Cobb , Telly Savalas , Burgess Meredith e con la mitica Julie Newmar impegnata in ardite acrobazie erotiche subacquee . Ma la protagonista assoluta è l' inarrestabile avidità umana ... Voto 6,5 .

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/08/2011 11:12:25
   5 / 10
Western piatto, irreale e a tratti fantasioso, tratto da un libro Heck Allen, sceneggiato da Carl Foreman, per la regia dell'acclamato J. Lee Thompson.
Trama lentissima, banale, con trovate stupide e poco reali; svolgimento non troppo agile; ed epilogo semplicemente ridicolo.
Il lato tecnico del film è, in modo sbrigativo, nullo: musiche altisonanti, montaggio pessimo, sonoro discretissimo e scenografie veramente mal riprodotte (nemmeno al teatro le facevano così barocche).
Attori dai nomi famosissimi, sprecati per un western come questo (vedasi, Peck, Sharif, Savalas, Wallach, Cobb, Meredith, Ciannelli, Quayle e così via).
Le scene d'azione contro gli indiani (al solito, eh!) su per il fiume, sono le uniche sequenze che posso salvare il film dal crollo totale, che tuttavia non lo fanno arrivare alla sufficienza piena.
Possibilmente, da vedere almeno una volta o da evitare.

edmond90  @  26/04/2010 14:34:05
   3 / 10
Probabilmente è il western più noioso di tutti i tempi.Inguardabile nonostante l'ottimo cast

chry2403  @  28/01/2010 09:58:24
   5 / 10
Western vecchio stile quando già quei tipi di film stavano decadendo.

La storia è comunque abbastanza solida e riesce ad appassionare a parte un inizio veramente lentissimo, ma la realizzazione è tutt’altro che impeccabile. Orribili infatti alcune sequenze in cui si vedono chiaramente i fondi da studio o qualche tentativo mal riuscito di mostrare degli effetti più o meno speciali. Bella invece la scelta delle location.

Né Peck né Sharif eccellono, direi che si aggrappano alla sufficienza a fatica, il secondo però in alcune sequenze è stato troppo plateale. Nessun altro mi ha impressionato nonostante nomi di spicco come Savalas e Wallach.

Western con molte pecche, dedicato solo agli appassionati del genere.

Universegalaxy  @  26/09/2008 14:28:26
   7 / 10
A me il film è piaciuto abbastanza..e premetto che questo è un genere che non seguo moltissimo...
La storia è ben fatta, Peck è riuscito in quest interpretazione,anche se ha fatto di meglio...
Da vedere...

quaker  @  30/01/2008 23:33:08
   5 / 10
Non bisogna mai acquistare DVD nel supermercato sotto casa, senza sapere con certezza che cosa ci attende. Questo film, girato nel 1969, è mediocre in tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/01/2007 00:57:06
   4 / 10
Condivido quanto scritto da Requiem: uno dei western più brutti che io abbia mai visto. Gregory Peck, che come attore mi piace moltissimo, è completamente fuori ruolo: molto meglio in "Io ti salverò" o, sopratutto, in "Il buio oltre la siepe". La trama è decisamente fiacca e il ritmo assolutamente basso. Guardatevi "Sentieri Selvaggi", che è meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2006 21:13:01
   3½ / 10
Noioso tardo western di avventure diretto da uno svogliato regista.
Jack lee thompson aveva fatto sempre con Peck il memorabile "I cannoni di Navarone". A parte "Cape fear" farà ben poco di rilevante.
E Questo è un film molto mediocre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net