lo straordinario viaggio di t.s. spivet regia di Jean-Pierre Jeunet Francia, Canada 2013

lo straordinario viaggio di t.s. spivet (2013)

locandina del film LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET

Titolo Originale: L'EXTRAVAGANT VOYAGE DU JEUNE ET PRODIGIEUX T.S. SPIVET

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiKyle Catlett, Helena Bonham Carter, Callum Keith Rennie, Judy Davis, Robert Maillet

NazionalitàFrancia, Canada 2013
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Lo straordinario viaggio di t.s. spivet

Il dodicenne T.S. Spivet vive in un ranch del Montana con una madre ossessionata dalla morfologia degli scarafaggi, un padre cowboy nato nel periodo storico sbagliato e una sorella quattordicenne che sogna di essere eletta miss America. Nonostante la sua tenera etÓ, T.S. Ŕ un esperto di cartografia e invenzioni scientifiche. Un giorno, riceve l'inaspettata telefonata dello Smithsonian Institute, che gli annuncia la vittoria del premio Baird per l'elaborazione di un dispositivo dal moto perpetuo. Dopo essere stato invitato a tenere un discorso al museo, T.S. all'insaputa di tutti decide di dirigersi verso Washington, su un treno merci che attraversa tutti gli Stati Uniti. Allo Smithsonian, per˛, tutti ignorano che T.S. Ŕ solo un bambino.

Voti e commenti su Lo straordinario viaggio di t.s. spivet, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/05/2018 18:24:09
Graziosa pellicola che narra le avventura di un piccolo genio attraverso l'America da ovest a est. Paesaggi incantevoli e personaggi buffi in film per grandi e piccini.

DarkRareMirko  @  05/01/2018 00:08:17
Jeunet ha uno stile tutto suo, ormai inconfondibile, che mi piace molto; qua ovviamente siam più in zona Amelie che Alien 4 però.

Certe scene mi han fatto sbellicare (il ragazzino che si finge manichino di cartone per fuggire dalla guardia), lo stile è delicato e semionirico e il soggetto, seppur abusato (il viaggio lungo, il ragazzino genio) non è pesante.

Molta attenzione al particolare, brava la Bonham Carter.

Per me, un film quasi ottimo, magari non il migliore del regista, ma comunque notevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/05/2017 13:57:55
A differenza di "Amélie" o "L'esplosivo piano di Bazil" o "Delicatessen" stavolta Jeunet non mi ha colpito particolarmente. Non mi ha convinto né lo stile della narrazione né le stravaganze registiche di questo regista, a me sembrava che Jeunet si aggrappasse a questi virtuosismi perché non sapeva come altro coinvolgere lo spettatore; sapevo già che lui fosse bravo coi primi piani o con le inquadrature in campo lungo.
Poi parlavo della narrazione... una mezz'ora non brillante per presentare i personaggi e un viaggio dove si conoscono persone, cose, luoghi... e arrivare ad una morale. Insomma, niente di nuovo.
Alla fine tutta la storia era un'elaborazione di un lutto, che c'entrava poco con uno straordinario viaggio.
Rimane comunque un umorismo piacevole, un cast di tutto rispetto, una bella colonna sonora e la sensibilità unica di questo regista, che stavolta si cimenta nello girare in inglese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/09/2016 11:56:21
Jean-Pierre Jeunet dirige un altro "Favoloso Mond di..." con protagonista un piccolo genio che intraprende un viaggio per ritirare un importante premio.
Divertente e scanzonata la prima parte, un po' tediosa e stucchevole la seconda, con programma televisivo incluso...
Nel complesso gradevole.

TheLegend  @  29/07/2016 12:59:36
Classico film francese in stile favoletta che su di me non attecchisce proprio.
Mi sono annoiato dall'inizio alla fine.

wicker  @  15/05/2016 12:20:50
Film che vuole prendere un pò da "il mio piccolo genio" e da"il mondo di Amelie" il tutto condito con l'ombra pesante di un lutto familiare di quelli che spaccano..
Va presa come una fiaba , perchè il racconto va oltre il grottesco e a tratti è veramente assurdo.
Interpreti così così,spicca la Bonham Carter.
Non verrà ricordato come un capolavoro,ma è un bel film per tutta la famiglia.

hghgg  @  01/07/2015 20:36:41
Film carino, ma quanto zucchero. Jaunet d'altronde per i miei gusti pur essendo un buon regista, con buone idee e padronanza tecnica dietro la mdp, è spesso stato in bilico tra il piacevolmente delicato e l'eccessivamente sdolcinato e questo lavoro non fa eccezione e non parlo solo della regia, ma della fotografia, dell'uso dei colori, del ritmo narrativo, lo spirito delicato e "fiabesco" di Jaunet mi risulta eccessivo e stucchevole anche se non privo di momenti effettivamente piacevoli, raffinati e malinconici "il giusto".

A parte questo ho anche trovato particolarmente prevedibile la sceneggiatura, cavolo anticipavo la narrazione di 15 minuti a sequenza dall'inizio alla fine ed anche per questo motivo la parte antecedente alla partenza di T.S. l'ho trovata abbastanza noiosa e statica nonostante qualche trucco scenico stralunato del solito Jaunet, che d'altronde è sempre in grado di regalare sequenze memorabili, perfino nello scialbo quarto capitolo della saga di Alien ci sono due-tre scene niente male (d'altronde se quel film è scialbo è più colpa della sceneggiatura del buon Joss mannaggiaalui Whedon, con tanto della Ryder più fuori parte di sempre).

La parte centrale, con il viaggio, l'arrivo a Chicago e poi la primissima parte allo Smithsonian, è riuscita e coinvolgente invece, non è male anche la chiara critica che il film lancia al dissolvimento dell'interesse nella scienza anche degli stessi scienziati, allo sfruttamento di "fenomeni costruiti" e all'interesse puramente materiale e-o mediatico verso qualsiasi cosa di economicamente spolpabile. Comunque è tutto molto blando da questo punto di vista, tutto si risolve facilmente, il lieto fine è inevitabile e assolutamente ovvio, così che tutte le descritte dinamiche familiari, gli sviluppi narrativi ecc. risultano poco incisivi, insomma l'ho trovato piacevole nel complesso ma piuttosto "smorto", nella sua delicatezza fiabesca un po' malinconica avrebbe dovuto essere più incisivo per riuscire a colpirmi.

Inoltre gli attori mi hanno lasciato assolutamente indifferenti, non male il giovane protagonista questo si ma per il resto, Helena Bonham Carter compresa, boh non so che dire.

Chi si è esaltato per "Amelie" dubito rimarrà deluso da questo comunque discreto film, chi ha qualche riserva sul più famoso film di Jaunet guardi comunque "L'EXTRAVAGANT VOYAGE DU JEUNE ET PRODIGIEUX T.S. SPIVET" senza aspettarsi chissà cosa potrebbe comunque trovare un prodotto gradevole e certamente molto ben confezionato e ben diretto.

Si insomma a me non ha detto granché ma brutto non è di certo.

Ultima risposta 02/07/2015 09.48.36
BrundleFly  @  01/06/2015 11:52:01
Sono andato a vederlo praticamente a scatola chiusa e la sorpresa è stata tanta.
Una bellissima commedia dai toni drammatici che emoziona e commuove.
Purtroppo la seconda metà è più debole rispetto alla prima, se no si sarebbe meritato un voto in più.

Palestrione  @  31/05/2015 12:52:37
Ottimo film. Ben narrato, ben interpretato. Ottime soprattutto le scenografie di un'America incontaminata. Finale commovente. E poi anche i personaggi sono ben caratterizzati.
Bello, da non perdere.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo