l'ultima eclissi regia di Taylor Hackford USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima eclissi (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA ECLISSI

Titolo Originale: DOLORES CLAIBORNE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiKathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Tratto dal libro "Dolores Claiborne" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Taylor Hackford

Trama del film L'ultima eclissi

La trentacinquenne Selena St. George, affermata giornalista di New York, deve tornare nel natio Maine per incontrare la madre, Dolores Claiborne, sospettata per l'omicidio di Vera Donovan, l'anziana e ricca signora che assisteva da anni. Tutto sembra contro di lei: le circostanze; il portalettere che entrando l'ha trovata con un mattarello in mano china sulla defunta; il testamento a suo favore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,01 / 10 (81 voti)8,01Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima eclissi, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  21/04/2015 22:41:41
   8½ / 10
Senza strafare ma sfruttando meravigliosamente l'ottimo comparto tecnico e attoriale messo a sua disposizione Taylor Hackford dirige il film della sua vita portando sul grande schermo "Dolores Claiborne" di Stephen King, film bellissimo che si impone prepotentemente come una delle migliori trasposizioni di uno scritto dell'occhialuto del Maine, superiore perfino a grandi film come "Misery" "Stand By Me" e "Le ali della libertà" e dietro solo all'irraggiungibile "Shining" (ma non di molto in fondo).

Le grandi interpretazioni delle due protagoniste, l'eccellente montaggio, la bellissima fotografia e una sceneggiatura perfetta sono i grandi punti di forza di questo imperdibile Thriller psicologico basato sulla memoria, sui ricordi, sul rimorso, sul dolore e sul costante incrocio del passato con il presente.
La regia di Hackford è solida e lui molto bravo nel tenere alta l'attenzione, nel gestire il ritmo e i serrati dialoghi tra le due prime attrici, dirette anche molto bene, un po' per merito suo un po' per talento loro non sbagliano nulla e non fanno nulla che sia fuori posto.

Sublime la scorrevolezza dei vari passaggi tra passato e presente frutto del montaggio di alto livello, la continua alternanza tra i fondamentali flashback e narrazione in tempo reale è gestita con una fluidità da applausi, il ritmo è così pacato ma mai spezzato.
Alla sceneggiatura va invece il merito di aver costruito un favoloso gioco di dialoghi, confronti e flussi di ricordi che vanno ad incastrarsi con lo sviluppo narrativo che sfocia nel dramma puro e nel thriller, mano a mano che i ricordi tornano a galla e le verità vengono svelate.
La noia sta a zero e qui il merito è del copione che restituisce la scorrevolezza dello scritto in stile "flusso di coscienza" di King con grande abilità, la trama e i vari sviluppi lasciano lo spettatore con il fiato sospeso e di fatto ci si ritrova di fronte ad un film si lento ma con un ritmo narrativo serratissimo, senza un attimo di respiro.
E quando nel finale le corde della tensione pura si allentano un po' e la verità è tornata ormai a galla, portandoci al momento dell'accorata difesa di Selena nei confronti della madre e all'abbraccio tra le due di fronte al traghetto, ecco che "Dolores Claiborne" riesce anche, sinceramente, a commuovere, liberando lo spettatore da quell'intensità stritolante "sofferta" per almeno un'ora e tre quarti.

La fotografia cattura benissimo l'alternanza tra passato e presente. Luminosi i flashback, cupe e grige le scene ambientate nel presente. Una scelta cromatica utile semplicemente a distinguere i due "filoni" temporali del film ma anche ad esaltare la cruciale scena dell'eclissi dove la fotografia si fa maestosa e con giochi di luci e colori mirabili crea una sequenza indimenticabile anche (e sottolineo anche) da un punto di vista visivo ed estetico. Ma non è l'unico punto in cui la fotografia fa una gran bella figura ovviamente.

E poi ci sono loro, l'altro grandissimo punto di forza di "Dolores Claiborne". Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh. Meravigliose, perfette, maestose. In un film in cui le interpretazioni dei protagonisti erano fondamentali loro due giganteggiano.

Kathy Bates è enorme come lo era stata 5 anni prima in "Misery" sempre al servizio di Stephen King ma in tutt'altro ruolo, affrontato altrettanto bene. Questa è l'altra migliore interpretazione della carriera della Bates, sofferta, misurata, sentitissima.

La Leigh però tiene botta molto bene, anche lei sicuramente qui ci offre una delle più convincenti interpretazioni di una carriera valida e un po' sottovalutata che qui raggiunge senza dubbio uno dei suoi punti più alti. Pure lei non sbaglia niente e dosa le "accelerazioni" alla perfezione, senza strafare.

Convincenti e coinvolgenti la Bates e la Leigh si esibiscono in "duelli" recitativi eccellenti per tutto il film, esprimendo benissimo la carica profondamente drammatica di due personaggi complessi, caratterizzati divinamente com'è solito del miglior King, restituendone alla perfezione la profondità e la complessità psicologica, i dubbi, i rimorsi, le paure. Davvero due grandi prove di recitazione.

Le accompagnano bene comprimari e caratteristi messi al posto giusto (Christopher Plummer su tutti ma non è nemmeno quello che rimane più impresso in fondo). Ricordo anche una giovanissima Ellen Muth nei panni di Selena da bambina, Muth che ho piacevolmente ritrovato di recente nella serie tv "Dead Like Me".

Taylor Hackford un film così bello non lo aveva mai girato e mai più lo farà, la sua regia comunque è ottima come detto.

Film nel complesso davvero splendido quindi, alle soglie del capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062585 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net