l'ultima volta che siamo stati bambini regia di Claudio Bisio Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima volta che siamo stati bambini (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Titolo Originale: L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

RegiaClaudio Bisio

InterpretiAlessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Mia McGovern Zaini, Federico Cesari, Marianna Fontana, Claudio Bisio, Antonello Fassari, Daniel Terranegra, Fabian Grutt, Nikolai Selikovsky, Ralph Palka, Giancarlo Martini, Franco Pistoni

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Claudio Bisio

Trama del film L'ultima volta che siamo stati bambini

Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Ma il 16 ottobre il ragazzino ebreo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. L’ennesima missione fantasiosa entra nella realtà, i tre bambini viaggiano soli in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni provate e affamate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (15 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima volta che siamo stati bambini, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

markos  @  27/04/2024 13:08:17
   7½ / 10
Bravo Bisio. Un tema importante della storia, raccontato attraverso dei bambini, simpatici.
Anche molto triste.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/03/2024 16:41:18
   7 / 10
Buon esordio alla regia per Claudio Bisio. Pellicola che mantiene un tono leggero per tutta la sua durata, fino alla mazzata finale. Un po' commedia amara, un po' favola nera, un po' "Stand by Me" in salsa fascio-italica. Un piccolo film ben scritto che si lascia gustare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2024 22:55:21
   6½ / 10
Gli echi di Stand By Me si vedono lontano chilometri però l'esordio di Bisioo dietro la macchina da presa è meno scontato di quanto mi aspettassi. Racconta un'epoca tragica del nostro paese con la leggerezza dello sguardo innocente di bambini, anche infarcito della retorica fascista ed antisemita cui sono stati nutriti. L'efficacia del film si nota come tale leggerezza non stemperi il dramma che circonda i ragazzi, fatto di bombardamenti ed un paese allo sbando post 8 settembre. La bravura dei tre piccoli protagonisti è senza dubbio un valore positivo, mentre il viasggio parallelo dei due adulti, il figlio di un gerarca e di una suora, mi è apparso un po' più scontato. Nel complesso un buon film che premia l'impegno di Bisio in un lavoro che non è la solita commedia.

BlueBlaster  @  23/02/2024 16:37:16
   6½ / 10
Nulla di eccezionale ma piacevole anche se non riesce ad essere ne particolarmente emozionante e nemmeno molto divertente.
Gli attori bambini sono ok mentre per gli adulti stenderei un velo pietoso (in specie la suora)...la particina che si ritaglia Bisio è invece molto simpatica e se avesse deciso di essere in scena più tempo il film ne avrebbe giovato.
Comunque vedere uno spaccato dell'Italia di quel periodo è stato interessante anche se tuto è stato molto scolastico e prevedibile.

daniele64  @  13/02/2024 12:08:07
   6½ / 10
Nella Roma del 1943 , tre bambini partono a piedi per salvare un loro amichetto ebreo deportato ... A 65 anni suonati Claudio Bisio debutta alla regia senza cercare la via più facile e banale per farlo , lui che è uno dei nomi di punta della nostra commedia popolare . Il film in oggetto infatti ha sì i toni della commedia , ma della commedia amara , non fosse altro che per l' ambientazione durante l' occupazione nazista e la deportazione degli ebrei italiani . Il soggetto trattato , insieme al fatto che i protagonisti sono ragazzetti , è però anche un po' " ruffiano " perchè si sa che l' Olocausto ed i bambini sono generalmente degli argomenti che attirano la simpatia degli spettatori . Le infantili peripezie dei tre bambini sono poi affiancate da un' ingenua sottotrama picaresco romantica che vede interagire il fratello maggiore di uno dei tre ragazzini , ufficiale fascista , ed una suora dell' orfanatrofio , entrambi sulle tracce di protagonisti . Come si vede è tutto molto esile ed infantile , però nel finale Bisio gioca il jolly della commozione con un paio di scene strappalacrime che non lasciano indifferenti . Devo ammettere per una volta che tutti i ragazzetti sono stati bravi e spontanei ; se la cavano anche i giovani Marianna Fontana e Federico Cesari . Gustosa particina per lo stesso Bisio e piccolo cameo per Antonello Fassari . Alla fine per me si merita 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/02/2024 11:06:03
   7½ / 10
Bello, proprio bello.
Claudio Bisio ha diretto con impegno questo film tratto dal romanzo di Fabio Bartolomei. Gli attori bambini ci credono e danno un'interpretazione impeccabile. Molto bene anche la suora e il soldato.
Le situazioni della storia accomunano gli adulti e i piccoli in momenti divertenti, e con vari spunti di riflessione.
Molto bello, commuove ma senza forzare la mano. Azzeccato il finale: gli sguardi dei nonni... fanno piangere le rocce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/01/2024 11:27:08
   5½ / 10
Sceneggiatura debole e telefonata per un film tipicamente buonista che sembra quasi voler far leva sui bambini ( bravissimi attori) per creare un'empatia di facciata.
Sulla delicatezza e il disagio dell'argomento non si discute ma la storia mi è sembrata trita e ritrita e l'ironia verso questo o quel personaggio fascista ormai superata da tempo .

Jumpy  @  25/01/2024 10:51:26
   6 / 10
La storia all'inizio sembra anche interessante, i bambini cresciuti durante la guerra effettivamente avevano questo atteggiamento tra la leggerezza e lo spericolato, lo ricordo dai racconti dei miei familiari, l'unica positiva. Il film si perde dopo mezz'ora tra pressapochismo del contesto storico, banalità, dialoghi da far cascare le braccia e forzature di trama. Neanche il finale volutamente e ostentatamente strappalacrime riesce a sollevarlo più di tanto.
Altro lavoro da televisione spacciato per cinema.

clemtaf  @  24/01/2024 00:27:57
   4½ / 10
La sceneggiatura è telefonata, con dialoghi banali. La storia procede senza pathos, noiosamente. Se è una favola è scritta male, se non è una favola è scritta peggio. Tutti, compresi i bambini, recitano come se fossero al teatrino della parrocchia. La regia non è roba per Bisio.

Mauro@Lanari  @  21/01/2024 19:24:42
   5 / 10
Inequivocabil'esempio d'"egemonia culturale della [c.d.] sinistra", quant'il pippone della Cortellesi alla cerimonia d'apertura dell'anno accademico presso la Luiss (https://www.youtube.com/watch?v=afzQPDijl7Q) o la Schlein che conclud'il conclave eugubino sfoggiando un Apple (https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2024/01/tgr-umbria-seminario-deputati-partito-democratico-gubbio-elly-schlein-72f9c975-dd5d-4a88-86c8-3646b2e7b345.html). È così che si contrasta la guerra ai poveri. Al debutto registico Bisio ringrazia Benigni, Brizzi, Salvatores. Avrebbe dovut'aggiungere Reiner, Waititi, Mainetti, Disney, Herman, Spielberg. Il computo dei bambini ammazzati non si sarebbe dovuto fermare a quelli ebrei, s'informasse sugl'eventi di fresc'attualità. La confezione televisiva (insopportabile lo score) non lascia scampo. I dati sul rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 non combaciano con quelli forniti dal film.

topsecret  @  20/01/2024 14:21:06
   7½ / 10
Un buonissimo esordio alla regia per Claudio Bisio con un film bellissimo, intenso, poetico e anche divertente in parecchie situazioni.
Un racconto di formazione che tocca il tema della deportazione ebraica, vista dagli occhi di tre ragazzini in viaggio per salvare il loro amico deportato dai nazisti.
Buona la prova del cast, soprattutto quella dei giovanissimi protagonisti, più che discreta la regia di Bisio, ambientazione funzionante e ritmo narrativo fluido che non permette cali d'attenzione e coinvolge pienamente lo spettatore che beneficia di una visione spigliata, divertente ed emozionalmente valida.
Da vedere.

pak7  @  22/10/2023 10:39:46
   7½ / 10
Forse da Bisio non te lo aspetti perché non lo conosci oppure perché ormai tutto viene catechizzato e catalogato e non c'è spazio per una via diversa.
L'irriverenza e la simpatia del comico, si fanno da parte e lasciano il posto a un racconto di formazione alla Stand by me da vedere almeno una volta.
Forse la tematica della guerra e bambini è già stata trattata diverse volte ("La vita è bella" se vogliamo rimanere in Italia), ma è sempre bello vedere come viene sviluppata: tre bambini vanno alla ricerca di un loro amico ebreo che viene portato via su un treno.
Ecco, qui vorrei fare un plauso alla scelta dei tre protagonisti principali: davvero eccezionali così come una strepitosa Marianna Fontana che regala un'interpretazione d'altri tempi.
Pellicola che può sembrare uguale a tante altre, ma ha decisamente un'anima diversa, pura come quei bambini nel film e come il primo film da regista di un Bisio sorprendente.
Da vedere.

neverhood  @  16/10/2023 08:29:49
   8½ / 10
Meraviglioso: fin dall'inizio sappiamo come andrà a finire, e per tutto il film la consapevolezza che quella dei 3 bambini è una battaglia contro i mulini a vento, renderà ogni loro avventura, anche le più "leggere" e ironiche, intrisa di una tristezza che culminerà con la "presa di consapevolezza" drammatica e devastante già presente nel titolo.
Una bella sorpresa.

Wilding  @  15/10/2023 11:34:34
   8 / 10
Per la serie "il mondo visto con gli occhi dei bambini" un film bellissimo, intelligente ed emozionante. Uno "spaccato" ben fatto dell'Italia dopo l'8 settembre '43, con piccoli interpreti all'altezza e una Marianna Fontana capace di riportarmi in testa la Magnani.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rocksoff  @  15/10/2023 10:21:24
   8½ / 10
Straziante come uno dei migliori film della Pixar.
Stessa magica impressione di tornare bambini.
L'ìntepretazione dei bambini è a dir poco memorabile
Piaciuto tantissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net