l'ultimo apache regia di Robert Aldrich USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo apache (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'ULTIMO APACHE

Titolo Originale: APACHE

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBurt Lancaster, Jean Peters, Charles Buchinsky, Ian McDonald

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film L'ultimo apache

Nel 1886 le truppe americane del colonnello Beck sconfiggono definitivamente gli indiani di Geronimo, che verranno deportati in una riserva. Uno di loro, Massai, decide di continuare la lotta. Catturato, fugge e trova rifugio nella fattoria di un indiano cherokee che lo esorta a desistere. Denunciato dal rinnegato Hondo, Massai viene ripreso ma fugge di nuovo e con la sua compagna Nanline si rifugia sulle montagne, dove la donna darà alla luce un figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (7 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo apache, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  02/03/2016 16:33:46
   8 / 10
Un grande regista , un grande protagonista , un grande film . Uno dei primi che iniziava a fornire un punto di vista più obiettivo verso la controversa questione indiana . Storia semplice e coinvolgente in cui la cattiveria non sta più da una parte sola , anzi . Lancaster e la Peters non hanno magari i tratti somatici degli Apache ma suppliscono , specialmente lui , con delle ottime interpretazioni , vigorose e convincenti . Come dimenticare la lunga e magistrale scena che mostra lo sconcerto e lo straniamento di Massai quando arriva nella grande città di Saint Louis ? Il finale stona parecchio con le future tematiche autoriali di Aldrich e con i suoi eroi ribelli ed indomabili , soli contro il mondo . Pare che la conclusione ottimistica ( ma poco realistica ) sia stata imposta dalla produzione ( lo stesso Lancaster ) , ma io la ho apprezzata lo stesso : a volte gli eroi morti non sono necessari ...

topsecret  @  16/11/2012 10:24:46
   7 / 10
A mio parere il finale troppo buonista stride un po' con l'andamento della storia che fino a quel punto era stata caratterizzata da un cinismo e una crudezza di fondo ben esplicate soprattutto dal personaggio di Burt Lancaster, granitico ed implacabile indiano voglioso di libertà ed emancipazione.
Nonostante questo piccolo difetto, se così si può definire, il film possiede una buona forza visiva ed interpretativa che unita al ritmo cadenzato ed alla regia di Aldrich senza sbavature, lo porta ad essere un discreto western che unisce la durezza del genere alla più pacata ricercatezza dei sentimenti positivi.

Neurotico  @  16/05/2012 15:48:56
   9 / 10
Filmone, niente da dire. Un ritmo davvero serrato contraddistingue questo film. Mitica la figura di Massai, interpretato egregiamente da Lancaster. Non so quanto solito fosse negli anni '50 un film western che sposasse la causa indiana in modo così netto. I bianchi sono dei dominatori e sfruttatori che invadono le terre indiane per deportare i nativi, gli Apache, tra cui il grande Massai, un nemico da combattere e di cui diffidare. Massai pero' si rivelerà sì un combattente, ma dalla grande umanità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/05/2012 11.00.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2011 14:00:22
   7½ / 10
Western a favore degli Indiani qui rappresentati addirittura da una star di Hollywood del calibro di Burt Lancaster che veste i panni dell'ultimo Apache disposto a combattere per la liberta'!
Avventura sentimentale rovinata in parte dal finale troppo ottimista per sembrare vero...
Le crude immagini di "soldato blu" sono ancora lontane e ci accontentiamo,per ora,di sognare a occhi aperti una realta' impossibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/11/2010 00:58:47
   7½ / 10
Un lungometraggio certamente a favore degli indiani, esce un po dagli schemi dei tipici film western di quegli anni.
La storia di un indiano che non vuole arrendersi all'esercito americano, ricca di valori molari e sociali di quell'epoca.
Peccato per il finale troppo buonista imposto dalla produzione, ma tutto sommato non incide sulla valutazione finale del film.
Insomma, un western tipico di quegli anni per quanto riguarda ambientazioni e scenografia, un po atipico invece per i messaggi che vuole lanciare e far capire.
Western molto positivo, da vedere.

DarkRareMirko  @  26/10/2009 00:13:50
   10 / 10
Capolavoro western di Aldrich di poco superiore anche a Vera Cruz (e qui ho detto praticamente tutto).

Il finale bonario, o comunque edificante, imposto dalla produzione lo si sente un pò troppo, ma è anche ad ogni modo indubbio che il lungometraggio sia palesemente a favore degli indiani.

Grande Lancaster in un western indimenticabile, con più di un brio e virtuosismo registico degno di nota (mi pare di ricordare ad esempio il lungo piano sequenza di Lancaster che si aggira in città) da vedere.

Dick  @  16/07/2007 00:32:32
   8½ / 10
Bel western che narra la storia di un indiano che quando Geronimo decide di arrendersi si rifiuta di avere un futuro da imbrigliato nelle riserve e comincia a vagare nello sconosciuto per lui uomo dei bianchi. Quando si sposerà però mettere il suo animo fiero e battagliero da parte per vivere con la moglie contivando i campi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001427 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net