l'ultimo apache regia di Robert Aldrich USA 1954

Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film L'ultimo apache

Nel 1886 le truppe americane del colonnello Beck sconfiggono definitivamente gli indiani di Geronimo, che verranno deportati in una riserva. Uno di loro, Massai, decide di continuare la lotta. Catturato, fugge e trova rifugio nella fattoria di un indiano cherokee che lo esorta a desistere. Denunciato dal rinnegato Hondo, Massai viene ripreso ma fugge di nuovo e con la sua compagna Nanline si rifugia sulle montagne, dove la donna darà alla luce un figlio.

Voti e commenti su L'ultimo apache, 7 opinioni inserite

daniele64  @  02/03/2016 16:33:46
Un grande regista , un grande protagonista , un grande film . Uno dei primi che iniziava a fornire un punto di vista più obiettivo verso la controversa questione indiana . Storia semplice e coinvolgente in cui la cattiveria non sta più da una parte sola , anzi . Lancaster e la Peters non hanno magari i tratti somatici degli Apache ma suppliscono , specialmente lui , con delle ottime interpretazioni , vigorose e convincenti . Come dimenticare la lunga e magistrale scena che mostra lo sconcerto e lo straniamento di Massai quando arriva nella grande città di Saint Louis ? Il finale stona parecchio con le future tematiche autoriali di Aldrich e con i suoi eroi ribelli ed indomabili , soli contro il mondo . Pare che la conclusione ottimistica ( ma poco realistica ) sia stata imposta dalla produzione ( lo stesso Lancaster ) , ma io la ho apprezzata lo stesso : a volte gli eroi morti non sono necessari ...

topsecret  @  16/11/2012 10:24:46
A mio parere il finale troppo buonista stride un po' con l'andamento della storia che fino a quel punto era stata caratterizzata da un cinismo e una crudezza di fondo ben esplicate soprattutto dal personaggio di Burt Lancaster, granitico ed implacabile indiano voglioso di libertà ed emancipazione.
Nonostante questo piccolo difetto, se così si può definire, il film possiede una buona forza visiva ed interpretativa che unita al ritmo cadenzato ed alla regia di Aldrich senza sbavature, lo porta ad essere un discreto western che unisce la durezza del genere alla più pacata ricercatezza dei sentimenti positivi.

Neurotico  @  16/05/2012 15:48:56
Filmone, niente da dire. Un ritmo davvero serrato contraddistingue questo film. Mitica la figura di Massai, interpretato egregiamente da Lancaster. Non so quanto solito fosse negli anni '50 un film western che sposasse la causa indiana in modo così netto. I bianchi sono dei dominatori e sfruttatori che invadono le terre indiane per deportare i nativi, gli Apache, tra cui il grande Massai, un nemico da combattere e di cui diffidare. Massai pero' si rivelerà sì un combattente, ma dalla grande umanità.

Ultima risposta 17/05/2012 11.00.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2011 14:00:22
Western a favore degli Indiani qui rappresentati addirittura da una star di Hollywood del calibro di Burt Lancaster che veste i panni dell'ultimo Apache disposto a combattere per la liberta'!
Avventura sentimentale rovinata in parte dal finale troppo ottimista per sembrare vero...
Le crude immagini di "soldato blu" sono ancora lontane e ci accontentiamo,per ora,di sognare a occhi aperti una realta' impossibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/11/2010 00:58:47
Un lungometraggio certamente a favore degli indiani, esce un po dagli schemi dei tipici film western di quegli anni.
La storia di un indiano che non vuole arrendersi all'esercito americano, ricca di valori molari e sociali di quell'epoca.
Peccato per il finale troppo buonista imposto dalla produzione, ma tutto sommato non incide sulla valutazione finale del film.
Insomma, un western tipico di quegli anni per quanto riguarda ambientazioni e scenografia, un po atipico invece per i messaggi che vuole lanciare e far capire.
Western molto positivo, da vedere.

DarkRareMirko  @  26/10/2009 00:13:50
Capolavoro western di Aldrich di poco superiore anche a Vera Cruz (e qui ho detto praticamente tutto).

Il finale bonario, o comunque edificante, imposto dalla produzione lo si sente un pò troppo, ma è anche ad ogni modo indubbio che il lungometraggio sia palesemente a favore degli indiani.

Grande Lancaster in un western indimenticabile, con più di un brio e virtuosismo registico degno di nota (mi pare di ricordare ad esempio il lungo piano sequenza di Lancaster che si aggira in città) da vedere.

Dick  @  16/07/2007 00:32:32
Bel western che narra la storia di un indiano che quando Geronimo decide di arrendersi si rifiuta di avere un futuro da imbrigliato nelle riserve e comincia a vagare nello sconosciuto per lui uomo dei bianchi. Quando si sposerà però mettere il suo animo fiero e battagliero da parte per vivere con la moglie contivando i campi.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi