l'universita' dell'odio regia di John Singleton USA 1994

l'universita' dell'odio (1994)

locandina del film L'UNIVERSITA' DELL'ODIO

Titolo Originale: HIGHER LEARNING

RegiaJohn Singleton

InterpretiLaurence Fishburne, Jennifer Connelly, Michael Rapaport, Adam Goldberg

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di John Singleton

Trama del film L'universita' dell'odio

Alla Columbia University uno studente bianco (M. Rapaport), succubo della propaganda razzista degli skinheads, si scontra con un compagno nero (O. Epps) che si alimenta di rap e di rabbia per l'ingiustizia diffusa. Inutilmente un docente di scienze politiche nero cerca di mediare.

Voti e commenti su L'universita' dell'odio, 5 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  14/12/2019 00:07:38
Più avvincente rispetto a Boyz 'n the hood ma molto meno realistico e sentito. Esageratamente stereotipato e improbabile, la maggior parte dei personaggi è o inutile o fin troppo estremizzata. Lo svolgimento è però avvincente e godibile, e la parte finale è di buona qualità.

DarkRareMirko  @  02/08/2019 23:57:41
Per me un film sottovalutato, purtroppo; Singleton sposta Boyz 'n the hood in un'università, mantenendo pure una buona parte di cast.

Il resto degli attori costituisce un gruppo variegatissimo e di alto livello (le bellone, Rhymez, un Rapaport in parte, ecc.), molto coraggio nel rappresentare certe sequenze, sino a giungere ad un intensissimo e drammatico finale con cecchino e gente spaventata.

E' un caso limite ciò che il film mostra, ma dal punto di vista sociologico regge ancora bene dopo più di 20 anni.

Molto buono e i personaggi sono caratterizzati molto bene (e devo dire che Fishburn è pure un buon trasformista, in ogni film è una persona diversa e riesce pure bene a mostrarsi così).

Singleton ha un suo preciso stile, una sua riconoscibilità e questo, oggigiorno, è forse la cosa che conta di più.

Project Pat  @  19/01/2015 02:20:38
Un Singleton coi suoi meriti, ma che sa di già visto. Imperdonabile poi il fatto di lasciare al caso situazioni cardine, come ad esempio...

...liquidandole senza un minimo di vera spiegazione; Fishburne non troppo convincente nel ruolo del predicatore di turno, Ice Cube e Busta Rhymes totalmente inutili, bellissima e (fortunatamente) anche brava Tyra Banks.
Nel complesso, "L'università dell'odio" rimane un prodotto sulle disgrazie di un paese maledetto come l'America il quale, pur se gradevole da vedere, purtroppo non va molto lontano.

StIwY  @  08/08/2013 23:17:59
Gli ammerrigani sono sempre bravi nel creare polpettoni conditi con odio razziale, ipocrisia e patriottismo da salvatori del mondo.

Qui non si capisce bene dove si voleva andare a parare.....che messaggio dovrebbe dare questo film ? Che la loro società multietnica non è perfetta ? Beh che scoperta, caschiamo proprio dalle nuvole...grazie per questa ennesima fesseria yankee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/08/2010 11:59:53
Tensioni e problematiche sociali si manifestano in continuazione alla prestigiosa Columbia University. Qui si incontreranno indirettamente i destini di tre studenti: Malik, nero arrabbiato e atleta promettente che frequenta i corsi grazie ad una borsa di studio; Kristen, ingenua ragazza che a causa di uno stupro subito nel campus diventa un'attiva femminista; e Remy, timido e riservato ragazzo dell'Idaho, incapace di ambientarsi nel nuovo mondo che lo circonda e che finirà succube di una banda di Naziskin. Un'alterco razziale di troppo tra Malik e Remy farà precipitare la situazione...
Opera terza di un regista partito ottimamente con il suo esplosivo e controverso film d'esordio "Boyz N The Hood" , ma poi incapace di mantenere le promesse fatte.
In questo intenso dramma, Singleton affronta con coraggio, verità ed attenzione tutti i problemi legati al razzismo, allo stupro, alle discriminazioni e all'omosessualità tra la gioventù del melting pot anni 90. Purtroppo il film riesce ad essere interessante e credibile solo in parte, questo dovuto ad una narrazione non sempre esaltante, a delle situazioni troppo stereotipate, ma soprattutto alla regia stessa, che all'apparenza condanna il razzismo ma che poi sotto sotto sembra essere sempre più di parte, dipingendo i neri come vittime del potere e della supremazia bianca (una ragione, stando ai pensieri del gruppetto di Ice Cube, per essere a loro volta più razzisti), con conseguente messaggio che per sopravvivere ed ottenere rispetto è necessario rispondere alla violenza con la violenza (opinione ovviamente non condivisa dal professore buono Fishburne). Nel bel mezzo di tutto questo, la storia della Swanson, all'inizio interessante, passa quasi subito in secondo piano, senza approfondire più di tanto il rapporto che si instaura tra questa e la bella Connelly, e dando più spazio invece alla battaglia fisica/ideologica di bianchi vs. neri (o meglio, nazi vs. gangsters). La tragedia finale rimane comunque un colpo al cuore, sia per l'efficace messa in scena, sia per come ancora oggi appaia tremendamente reale (tenendo conto delle terribili stragi non molto lontane della Columbine e della Virginia Tech). L'ultimissima scena invece cerca di lasciare allo spettatore un pò di speranza riflettendo sul fatto che la violenza porta solo a dolore e che forse un giorno, a prescindere dal colore della pelle, smetteremo di farci del male a vicenda. Sincerità o furbizia? Sta a voi decidere.
Resta in ogni caso un buon film, senz'altro valido, schietto e con un ottimo cast principale, in particolare il bravo Rapaport.
Forse meriterebbe qualcosina di più, e forse ho letto tra le righe cose che in realtà nemmeno ci sono. Sta di fatto che a me personalmente sto film non mi ha mai fatto impazzire (l'avrò visto 3-4 volte, ed ogni volta mi ha lasciato molto e poco). Penso che risulterà un pò difficile a tutti sia decidere se amarlo o odiarlo, sia prendere posizione e vedere a chi dar ragione nelle varie situazioni. Consigliata in ogni caso almeno una visione.

Parti di contorno per Tyra Banks (brava e bellissima), Jason Wiles, Busta Rhymes (odioso) e Regina King.

Ultima risposta 29/08/2010 16.09.06

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti