l'universita' dell'odio regia di John Singleton USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'universita' dell'odio (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UNIVERSITA' DELL'ODIO

Titolo Originale: HIGHER LEARNING

RegiaJohn Singleton

InterpretiLaurence Fishburne, Jennifer Connelly, Michael Rapaport, Adam Goldberg

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di John Singleton

Trama del film L'universita' dell'odio

Alla Columbia University uno studente bianco (M. Rapaport), succubo della propaganda razzista degli skinheads, si scontra con un compagno nero (O. Epps) che si alimenta di rap e di rabbia per l'ingiustizia diffusa. Inutilmente un docente di scienze politiche nero cerca di mediare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'universita' dell'odio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  14/12/2019 00:07:38
   6½ / 10
Più avvincente rispetto a Boyz 'n the hood ma molto meno realistico e sentito. Esageratamente stereotipato e improbabile, la maggior parte dei personaggi è o inutile o fin troppo estremizzata. Lo svolgimento è però avvincente e godibile, e la parte finale è di buona qualità.

DarkRareMirko  @  02/08/2019 23:57:41
   8½ / 10
Per me un film sottovalutato, purtroppo; Singleton sposta Boyz 'n the hood in un'università, mantenendo pure una buona parte di cast.

Il resto degli attori costituisce un gruppo variegatissimo e di alto livello (le bellone, Rhymez, un Rapaport in parte, ecc.), molto coraggio nel rappresentare certe sequenze, sino a giungere ad un intensissimo e drammatico finale con cecchino e gente spaventata.

E' un caso limite ciò che il film mostra, ma dal punto di vista sociologico regge ancora bene dopo più di 20 anni.

Molto buono e i personaggi sono caratterizzati molto bene (e devo dire che Fishburn è pure un buon trasformista, in ogni film è una persona diversa e riesce pure bene a mostrarsi così).


Singleton ha un suo preciso stile, una sua riconoscibilità e questo, oggigiorno, è forse la cosa che conta di più.

Project Pat  @  19/01/2015 02:20:38
   6½ / 10
Un Singleton coi suoi meriti, ma che sa di già visto. Imperdonabile poi il fatto di lasciare al caso situazioni cardine, come ad esempio...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...liquidandole senza un minimo di vera spiegazione; Fishburne non troppo convincente nel ruolo del predicatore di turno, Ice Cube e Busta Rhymes totalmente inutili, bellissima e (fortunatamente) anche brava Tyra Banks.
Nel complesso, "L'università dell'odio" rimane un prodotto sulle disgrazie di un paese maledetto come l'America il quale, pur se gradevole da vedere, purtroppo non va molto lontano.

StIwY  @  08/08/2013 23:17:59
   5 / 10
Gli ammerrigani sono sempre bravi nel creare polpettoni conditi con odio razziale, ipocrisia e patriottismo da salvatori del mondo.

Qui non si capisce bene dove si voleva andare a parare.....che messaggio dovrebbe dare questo film ? Che la loro società multietnica non è perfetta ? Beh che scoperta, caschiamo proprio dalle nuvole...grazie per questa ennesima fesseria yankee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/08/2010 11:59:53
   6½ / 10
Tensioni e problematiche sociali si manifestano in continuazione alla prestigiosa Columbia University. Qui si incontreranno indirettamente i destini di tre studenti: Malik, nero arrabbiato e atleta promettente che frequenta i corsi grazie ad una borsa di studio; Kristen, ingenua ragazza che a causa di uno stupro subito nel campus diventa un'attiva femminista; e Remy, timido e riservato ragazzo dell'Idaho, incapace di ambientarsi nel nuovo mondo che lo circonda e che finirà succube di una banda di Naziskin. Un'alterco razziale di troppo tra Malik e Remy farà precipitare la situazione...
Opera terza di un regista partito ottimamente con il suo esplosivo e controverso film d'esordio "Boyz N The Hood" , ma poi incapace di mantenere le promesse fatte.
In questo intenso dramma, Singleton affronta con coraggio, verità ed attenzione tutti i problemi legati al razzismo, allo stupro, alle discriminazioni e all'omosessualità tra la gioventù del melting pot anni 90. Purtroppo il film riesce ad essere interessante e credibile solo in parte, questo dovuto ad una narrazione non sempre esaltante, a delle situazioni troppo stereotipate, ma soprattutto alla regia stessa, che all'apparenza condanna il razzismo ma che poi sotto sotto sembra essere sempre più di parte, dipingendo i neri come vittime del potere e della supremazia bianca (una ragione, stando ai pensieri del gruppetto di Ice Cube, per essere a loro volta più razzisti), con conseguente messaggio che per sopravvivere ed ottenere rispetto è necessario rispondere alla violenza con la violenza (opinione ovviamente non condivisa dal professore buono Fishburne). Nel bel mezzo di tutto questo, la storia della Swanson, all'inizio interessante, passa quasi subito in secondo piano, senza approfondire più di tanto il rapporto che si instaura tra questa e la bella Connelly, e dando più spazio invece alla battaglia fisica/ideologica di bianchi vs. neri (o meglio, nazi vs. gangsters). La tragedia finale rimane comunque un colpo al cuore, sia per l'efficace messa in scena, sia per come ancora oggi appaia tremendamente reale (tenendo conto delle terribili stragi non molto lontane della Columbine e della Virginia Tech). L'ultimissima scena invece cerca di lasciare allo spettatore un pò di speranza riflettendo sul fatto che la violenza porta solo a dolore e che forse un giorno, a prescindere dal colore della pelle, smetteremo di farci del male a vicenda. Sincerità o furbizia? Sta a voi decidere.
Resta in ogni caso un buon film, senz'altro valido, schietto e con un ottimo cast principale, in particolare il bravo Rapaport.
Forse meriterebbe qualcosina di più, e forse ho letto tra le righe cose che in realtà nemmeno ci sono. Sta di fatto che a me personalmente sto film non mi ha mai fatto impazzire (l'avrò visto 3-4 volte, ed ogni volta mi ha lasciato molto e poco). Penso che risulterà un pò difficile a tutti sia decidere se amarlo o odiarlo, sia prendere posizione e vedere a chi dar ragione nelle varie situazioni. Consigliata in ogni caso almeno una visione.

Parti di contorno per Tyra Banks (brava e bellissima), Jason Wiles, Busta Rhymes (odioso) e Regina King.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2010 16.09.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049455 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net