l'uomo che fissa le capre regia di Grant Heslov USA 2009

l'uomo che fissa le capre (2009)

locandina del film L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE

Titolo Originale: THE MEN WHO STARE AT GOATS

RegiaGrant Heslov

InterpretiGeorge Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Jeff Bridges

NazionalitàUSA 2009
Tratto dal libro "Capre di guerra" di Jon Ronson
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Grant Heslov

Trama del film L'uomo che fissa le capre

Il reporter Bob Wilton si imbatte nello scoop della sua vita quando incontra il soldato Lyn Cassady, che sostiene di essere un reduce con particolari poteri psichici reintegrato nell’esercito americano dopo l’11 settembre. I due uomini intraprendono un viaggio attraverso l’Iraq osservando il lavoro delle unità segrete impegnate a formare soldati con supposti poteri psichici e paranormali. Lungo il cammino incontreranno Bill Django, il fondatore del programma di addestramento psichico e Larry Hooper, un ex soldato dell’unità speciale, in fuga da un campo di prigionia.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su L'uomo che fissa le capre, 173 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Testu  @  19/08/2021 01:09:16
Come il titolo fa intuire è una commedia piuttosto bizzarra, abbastanza da farsi rivedere per capirci qualcosa in più.

federicoM  @  19/07/2019 23:40:22
Questo film è un film strampalato, ma molto semplice nella trama e e nel messaggio. Il cast stellare potrebbe far pensare a un film più ricercato e complesso, ma non è così. Tutti quelli nati prima degli anni novanta sono cresciuti a pane e Star Wars, compreso il regista ed è a noi che si rivolge. La filosofia Jedi deriva da quella Hippie, e nel film vengono mischiate insieme. La posizione antimilitarista e non violenta hippie non è importante. Aleggia in tutto il film, ma non viene riproposta in toto. L'idea dell'armonia con l'universo, la ricerca del benessere e dello star bene con gli altri sono coordinate generiche a cui tutti possiamo facilmente fare riferimento. Il regista le ripropone senza fanatismo, senza troppo impegno come va di moda oggi.
La cosa però più importante è crederci. Credere in qualcosa di più alto, che ci elevi e ci faccia star bene.
Tutte cose scontate, ma facili da dimenticare.
Grazie Hezlov per avermele rammentate.

DarkRareMirko  @  29/03/2019 22:19:06
Potenzialità davvero enormi, cast a dir poco strepitoso (c'è pure Robert Patrick, il T1000 di Terminator 2), stile, idee, ma, praticamente, manca un collante vero e proprio, un qualcosa che dia identità al tutto.

Temi solo abbozzati o mai davvero approfonditi; divertimento, ok, ma il film non decolla mai davvero.

Anche io ho pensato subito ai Coen una volta vista locandina e cast, ma purtroppo non è così.

Solo discreto; ci avrei visto bene anche una serie tv, o una miniserie.

Vale la visione solo per il superbo cast.

Goldust  @  09/03/2018 17:21:39
Ci sono storie vere che inquietano più dei film stessi: potrebbe essere il caso di questa pellicola di Heslov, che vorrebbe essere grottesca come quelle dei fratelli Coen ed antimilitarista nel solco tracciato da film come M.A.S.H., senza però riuscirci compiutamente. In un clima da fuori di testa perenne qualcosa funziona, tuttavia sale forte la sensazione che gli attori si divertano più degli spettatori. E questo non è mai un bene.

Matteoxr6  @  15/06/2015 00:53:15
Ho letto la recensione, a tratti patetica ed altri intenerente da quanto la voglia di trovare nel film chiavi di lettura rarefatti (non me ne voglia l'autore) fosse estrema da parte del recensore, e una decina di commenti a caso alla ricerca di significati da me non compresi per ignoranza o distrazione. Beh, ragazzi, se questa vuole essere una specie di pellicola dai connotati antimilitaristici nei confronti, in particolare, di metodi e filosofie di pensiero attinenti al modo di pensare la guerra, oppure una critica al modo di agire degli Usa, allora, per quanto si possa essere seguita la strada dell'assurdo, è veramente di basso livello. Non dico di fare per forza un simil "Full metal jacket" portato all'estremo sul sentiero della comicità assurda, però neanche così.

Dick  @  23/01/2015 20:31:14
Media incredibilmente bassa per un epigono del cinema dei fratelli Cohen con un cast variegato ed in forma molto godibile, divertente e riflessivo. Peccato per il finale un po in sospeso, ma perlomeno c' è l' epilogo.

kadhia  @  06/01/2015 16:24:43
Semplicemente geniale! Una trama partorita da uno psicopatico ma che mi ha fatto veramente ridere. Consigliato ma non a tutti

AMERICANFREE  @  10/08/2014 09:27:31
commedia divertente con alcune scene veramente riuscite. mi e' piaciuta soprattutto la prima parte.

ziabobi  @  30/07/2014 06:07:28
L'ho trovato geniale...pieno di sottile ironia ed intelligenti battute fulminanti.

pernice89  @  26/06/2014 20:42:58
Carino. La faccenda dello Jedi era alquanto divertente, soprattutto considerando che Ewan McGregor ne aveva interpretato uno! :D

clint 85  @  30/01/2014 02:57:22
Ottimo cast, il film parte bene, strappa qualche sorriso.. ma poco aiutato dalla trama a dir poco insignificante finisce con lo stancare.

Bah, che dire....hanno provato a confezionare una commedia geniale senza riuscirci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  31/10/2013 00:51:22
"Eravamo spie psichiche...ci addestrarono a uccidere animali, semplicemente fissandoli. Uno di noi ha fermato il cuore di una capra".
"Wow". Dopotutto era 'riuscito' a far schiattare di colpo il suo criceto dopo tre ore che lo stava fissando con questo pensiero.
"L'omino dentro di me classificò l'uomo come svitato".
Questo è l'incipit.

E' vero, non da noi (sia mai) ma perché in molti Paesi quando una donna spezza il cuore di un uomo questo parte per la guerra? Mistero.
"Beh... ho visto cose... beh...". (Frase che qualsiasi cinefilo saprebbe terminare a memoria sorridendo).
Questo mi ricorda Oliver Hardy partito legionario con il povero Stanlio.
Ma passiamo oltre.
Bob incontrerà Lyn, super specializzato in "vedente a distanza".
A mano a mano che la pellicola procede... si entra nel surreale. Fantastico.
Mi sono troppo divertita. Poi vedere Jeff Bridges mi ha inchiodata. Lo adoro.
AHAHAHA, "La tecnica degli occhi scintillanti".
Simpaticissimo Clooney.
Mi sono trovata a sghignazzare di cuore più volte, soprattutto con l'inaspettata arma letale biodegradabile. E teeorie su teorie tutte bislacche.
Chi mi conosce sa che ho un debolissimo per ciò che mi fa ridere.
C'è uno Jed in ciascuno di noi.
Oooommmmm....

Frank85  @  16/09/2013 11:18:28
Fantastico!
Film mai banale che tocca temi importanti e regala molti punti su cui riflettere, magistrali le prove di Clooney e McGregor (senza dimenticare Spacey e Bridges, che poker!!)
Comicità particolare, in linea con "Il Grande Lebowski" e "Snatch - Lo Strappo" per citarne un paio (la scena del Dim Mak ad esempio è memorabile).
Sconsigliato a chi cerca cadute buffe o volgarità.

gemellino86  @  10/07/2013 16:51:06
Bella commedia impegnata con bravi attori e una regia precisa. A tratti è un po' lento ma i dialoghi sono convincenti. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  08/07/2013 23:16:08
così e così... media perfettamente in linea con il mio giudizio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  26/06/2013 19:12:32
Film antimilitarista bizzarro e dissacrante.
Il cast e' stellare e tiene su in piedi uno sceneggiato altrimenti poco incisivo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/05/2013 18:58:02
Simpatica commedia, storia demenziale che tratta anche temi seri con battute argute. Ottimo il cast. Godibile.

bagninobranda  @  21/05/2013 15:22:56
Lo considero in assoluto la miglior commedia del 2009. A prima vista può deludere, ma è un pò come Memento o come Fight Club, bisogna vederlo almeno 2-3 volte per poterlo apprezzare a pieno.

James_Ford89  @  08/02/2013 00:05:46
Si direbbe, come nel calcio, buona l'idea, pessima l'esecuzione. Non sono cattivissimo per le prove del cast, tutte ottime (Spacey assurdo come sempre), e per qualche trovata veramente divertente. Purtroppo, questo non basta per promuovere un film. Alla prossima.

FurFante9  @  06/02/2013 12:23:10
Non saprei dire il xkè (è questa forse la sensazione positiva ch ti lascia il film), ma a me questo film è piaciuto!

bebabi34  @  21/11/2012 00:09:01
Non si capisce fino all'ultimo qual è la verità. A tratti ironico, ma non brilla quanto a ritmo.

C.Spaulding  @  15/07/2012 11:10:05
film carino ma niente di che. L'idea è abbastanza originale ma è sviluppata male e in alcuni punti annoia. Il sei lo prende ma proprio per un pelo. Da vedere se non si ha altro di meglio.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:27:58
Film interessante sotto molti aspetti....Clooney ci da giù di brutto

Nudols85  @  03/04/2012 13:02:08
Film senza senso, ma gli attori sono superlativi sarebbero capaci di tirare fuori il meglio anche da un film come questo. Regia pessima l'idea di fare un film strambo ci può stare...ma l'ha sprecata..a tratti il film è soporifero!!!...Attori 10, Regia 2..il mezzo voto è per Jeff Bridges Superlativo.. mi fà morire nella parte dello Sbandato !!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/04/2012 17:50:09
Quattro tra gli attori più bravi che il cinema abbia mai vantato s'incontrano in questa commedia senza senso che credevo essere un mezzo capolavoro divertente e che invece mi ha portato solo a una serata di noiosa dormiveglia.
L'ho capito dalla prima scena che era un filmaccio e sebbene qualche volta si risollevi (grazie all'immenso talento dei Magnifici Quattro del cast) gli sbadigli hanno regnato sovrani.
Bocciato, clamorosamente. Altro che Coen.

Fifì  @  13/03/2012 10:24:54
Un film assurdo con una storia demenziale e la prima volta che l'ho visto ho detto: "Bah, è carino." Poi mi è venuta voglia di riguardarlo, cosi, all'improvviso, riguardandolo ho colto particolari che prima non avevo colto e ho finito per riguardarlo una decina di volte cogliendo tutte le volte cogliendo cose nuove. Dopo averlo visto cosi tante volte e avendo colto molti particolari, molte assurdità ed aver capito la "psicologia malata" del film ho finito per adorarlo. Ritengo quindi che sia un film che va guardato più volte per amarlo in tutte le varie sfaccettature, è un film divertente e ben riuscito, i personaggi sono ben interpretati e un Kevin Spacey sempre fantastico.

lo156  @  26/02/2012 10:02:49
Noiosissimo, fiacco, vuoto, insignificante e patetico! Per fortuna che non dura molto altrimenti mi sarei addormentato. Non fa ridere e non coinvolge. Sarà pure una storia vera, ma è poco credibile e davvero ridicola. Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2011 00:43:41
Un cast di attori irresistibili (McGregor è una lagna impagabile anche se i veri fuochi d'artificio vengono da Clooney e dal Drugo Bridges) per una commedia satirica di chiara matrice antimilitarista. Nonostante i dialoghi brillanti e la continua girandola di trovate azzeccate, il film è permeato da un umorismo forse eccessivamente naif e delirante per i miei gusti. Comunque molto ben fatto e diretto.

Fratuck89  @  01/12/2011 10:25:22
un film che non si capisce se è serio o deve far ridere, un pò grottesco e particolare, in ogni caso non è girato male e vale la pena di esser visto.

Trixter  @  01/12/2011 08:56:12
Film strano, anzi stranissimo che sconfina platealmente nel grottesco. Buona regia, ottima colonna sonora, idea di fondo spassosa ed originale. Convincenti anche i protagonisti, d'altronde il cast è a dir poco stellare. Eppure a questa pellicola sembra mancare qualcosa. Non c'è un vero filo conduttore, una trama lineare ed accattivante. Lo spettatore è destinato a perdersi. Non so, forse è un capolavoro oppure una cavolata storica: ai posteri l'ardua sentenza.

Rockem  @  07/09/2011 09:53:41
Il titolo vi incuriosisce? O, al contrario, è uno schiaffo al vostro narcisismo stilistico? Indipendentemente dall'originalità di esso - che un po' devia dal vero tema del film - questa pellicola parte con un'idea molto interessante e irriverente (la psicologia, o meglio, la spiritualità bellica istruita a dei soldati hippy del futuro), è costruita con cura, ma si perde in sè stessa quando deve dare una bussola allo spettatore, un filo, una trama a cui stare aggrappati mentre la macchina da presa ti porta avanti e indietro negli anni. Insomma, grosse potenzialità un po' sprecate, ma da godersi fino alla fine gli impeccabili e irresistibili Jeff Bridges e Kevin Spacey in due ruoli a tratti spassosissimi!

ilgiova  @  06/09/2011 14:00:00
Carina l'idea di base antimilitarista e un po' hippie, ma un po' deludente il risultato.
Godibile e sufficientemente grottesco, ma più di tanto non impressiona se non per il cast esagerato(tra cui si segnala soprattutto un ottimo Spacey e un bravo McGregor).
Alla fine lascia un po' l'amaro in bocca; è un'occasione sprecata.

kako  @  01/09/2011 18:55:57
film in stile Cohen, che critica intelligentemente le "guerre umanitarie" interpretato da un ottimo cast, con alcune scene esilaranti, ma che alla fine ti lascia con un: poteva essere meglio.

BuDuS  @  26/08/2011 12:54:04
È un film molto particolare.
Non mette per niente d'accordo.

Come si potrà notare dai voti, c'è chi lo boccia categoricamente e chi lo apprezza abbastanza, senza grandi eccessi.

A me è piaciuto, racconta una storia interessante che, per quanto possa sembrare surreale, sono convinto attinga parecchio dal vero e la traspone in modo ironico.

speXia  @  15/08/2011 22:09:13
Davvero un bel film,molto originale e che non usa i soliti stereotipi dei film comici! E,come hanno già detto in molti,è pieno di speranza! Il cast è stellare, specialmente Clooney e Bridge!
Da non perdere!
PS:si meriterebbe mezzo voto in più per la capretta della locandina! XD

sandrone65  @  14/05/2011 15:10:07
Posso capire che a qualcuno possa piacere questo film per la tematica antimilitarista e per l'impostazione un po' dissacrante... io l'ho trovato veramente tanto tanto noioso, eccessivamente concentrato sui fenomeni paranormali utilizzati esclusivamente come pretesto per mostrare altre facce della medaglia... il film risulta sconclusionato, troppo campato in aria e quindi irritante... un vero sospiro di sollievo arrivare al the end.....

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  10/05/2011 18:59:54
Non capisco veramente a cosa è dovuta questa media così bassa, io invece concordo in pieno con la recensione.
Film molto originale, divertente, ma mai banale, che fa veramente riflettere su molte questioni.
Grandi Clooney (qua l'ho rivalutato alla grande)e uno stralunato Bridges, mentre ho trovato un po' sottotono Kevin Spacey e l'anonimo protagonista McGregor.
Indeciso tra 7 e mezzo e 8, son stato generoso per via della media troppo bassa.

crawler  @  12/04/2011 12:35:31
carino...si segue abbastanza bene e con qualche scena davvero divertente...

Larry Filmaiolo  @  04/04/2011 21:20:45
film molto particolare, a suo modo psicologico (e un filino psichedelico), che nella sua stranezza ho trovato molto piacevole nonchè insolitamente serio e pieno di significati, a dispetto del tema e dei personaggi fintamente scherzosi. Mi rendo conto che non tutti lo apprezzano ma a me non è dispiaciuto affatto. Mezzo voto in più lo piazza il personaggio di Jeff Bridges e "More than a feeling" dei Boston.
Il mio consiglio è di pensarci sopra...non è una *******ta.
Carinissimo e pieno di speranza

Peters  @  03/04/2011 21:44:20
che tristezza, credevo fosse un film sui pastori sardi, invece è un film senza senso

Ultima risposta 05/04/2011 15.00.24
ste 10  @  03/04/2011 21:37:42
Alla fine risulta una buona commedia con qualche scena memorabile però poteva essere molto di più

alan  @  04/03/2011 02:12:04
Un film che poteva essere indimenticabile ma che invece è già in mansarda a prendere polvere. Occasione persa

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  18/01/2011 23:39:50
Film carino con una bella storia e ben interpretato. Alla fine però mi ha un pò deluso. Mi ha come lasciato una sensazione di incompletezza...

Nembo  @  29/12/2010 11:40:52
Commedia divertente... ma ho faticato a comprenderne il senso... non nego che mi sono venuti in aiuto i commenti degli altri utenti per capire, eventualmente, quale fosse la chiave di lettura da dare a questo film.

Tutto sommato, come dicevo, è una commedia divertente, che fa sorridere... con alcune scene ed alcuni dialoghi molto esilaranti.

Pierre Bezuchov  @  25/11/2010 22:00:50
Filmetto che lascia un po' il tempo che trova, strano incrocio di road movie, commedia dissacrante e drammatico, a tratti ruvida denuncia antimilitarista ma anche pungente satira, si ispira ai migliori Coen ma fatica molto a trovare una collocazione definitiva, risultando poco chiaro e confuso.

fabrix  @  20/11/2010 16:30:19
un piccolo, originale capolavoro da non perdere

phemt  @  04/11/2010 19:06:04
Esordio registico per Grant Heslov (ex attore e già nominato all’Oscar per la sceneggiatura di Good Night and Good Luck) con questa intelligente ma non sempre perfetta commedia da denuncia con un vago sapore Coeniano che può vantare un cast stellare perfettamente adeguato al caso…

Lampi di assoluta genialità e di comicità non sense (un esempio per tutti la scena degli occhi scintillanti) fanno capolino qua e là in una sceneggiatura comunque indubbiamente interessante anche se non sempre solidissima…
La morale antimilitaristica è forte e fa centro ma la parte finale è troppo sbrigativa e alla fine della visione rimane la sgradevole sensazione che la storia finisca all’improvviso e che si risolva in una bolla di sapone… E che fondamentalmente l’idea che stava alla base del film poteva essere sfruttata meglio, fermo restando che il film sia nel complesso comunque discreto e dignitoso di una visione…
Forse venti minuti in più avrebbero fatto bene alla qualità complessiva della pellicola!

filipporich  @  02/11/2010 14:19:23
Buon film con un ottimo messaggio e soprattutto un cast stellare.
Purtroppo gli manca qualcosa, la storia alla fine si risolve in nulla di che.
Qualche scena tuttavia vale la visione.

Hybris  @  17/10/2010 22:13:52
Se penso che in una recensione letta pochi giorni fa descrivevano questo film come una commedia brillante... mi viene da rabbrividire.
Ottimo, ottimissimo film che gioca con ironia si, ma non di quella che ti sganascia dalle risate in terra, ma consapevolmente e parallelamente ad un fatto, una vicenda, una situazione ostica e di non difficile interpretazione.
La denuncia è evidente e il risultato è ampiamente sopra la media del genere.

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:15:57
Non c'è molto da dire su questa pellicola, una commedia divertente. Ewan non mi è parso molto attivo comunque...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:22:21
Confesso di non averci capito molto di questo film, dal titolo e dall'inizio originale che poi va scemando via via arrivando per di più ad un finale del tutto assurdo e inconcludente. Peccato perché il cast era di tutto rispetto.

goodwolf  @  20/09/2010 15:48:32
Sprazzi di genialità e demenzialità totale, ma al film manca qualcosa (forse più di qualcosa) per decollare.
Si fa notare per il messaggio e per alcune sequenze, ma la storia alla lunga stanca. Spacey sprecatissimo, clooney lo preferisco nei ruoli di ladro-gentiluomo.

Lory_noir  @  16/09/2010 01:45:06
Ho scorto picchi di genialità. A tratti pungente e demenziale. Mi ha sorpreso in positivo anche se alcune cose lasciano perplessi e non si lascia seguire benissimo.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/09/2010 20:39:35
Mi aspettavo di più ed anche se la struttura della sceneggiatura mi ha ricordato i Coen, così come le interpretazioni di Clooney e di Bridges, manca del tutto il sarcasmo grottesco che avrebbe dato un diverso sapore alla lettura del testo.
Grande cast, ma non sufficientemente sfruttato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2010 12:25:19
Film abbastanza noioso costruito su una comicità nosense a tratti di difficile comprensione.
Un cast eccezionale, anche molto in parte, nello stesso tempo al film manca qualcosa per decollare veramente.

La morale antimilitarista è forte così come la commedia costruita però non regge l'intera durata e molto presto arriva a stancare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2010 19:17:28
Divertente commedia che sembra uscita da quelle menti geniali dei Cohen mentre dietro la macchina da presa c'è un debuttante!
Prima parte davvero divertente dove lo spettatore viene letteralmente preso in giro dalla struttura del film e dalla brillante sceneggiatura (alla Cohen appunto)!
Cast di stelle dove a brillare di piu' è senza dubbio Jeff Bridge in un'altra delle sue folli interpretazioni!
Peccato che nel finale il film si perda un po' per strada...
Intelligente e originale anche il modo di parlare dell'inutilita' delle guerre soprattutto quelle per la Pace...

Cianopanza  @  12/09/2010 14:37:56
Buona trasposizione del libro/inchiesta di Jon Ronson, ma non pienamente riuscita. Ben catturato il sapore grottesco, antimilitare e complottardo del libro
Il "Manuale del Primo Battaglione Terra" cosi' hippie psichedelico e
pieno di spiritualità new age. I guerrieri Jedi, le capre debelatizzate.
Tutto vero! (E grazie al cast stellare, veramente spassoso).
Non altrettanto ben realizzato il cambio di registro dell'inchiesta, quando con crescente angoscia e raccapriccio scende a descrivere "il lato oscuro della forza". I risultati "militarmente utili" raggiunti da ricerche cosi' strambe:
torture psicologiche, armi non convenzionali, uso di droghe, stimoli ripetitivi
fino all'ossessione per alienare i prigionieri.
Metodi senza scrupoli ripescati per Guatanamo o la prigione di Abu Ghraib.
Il film nel finale rimane su un livello macchiettistico e forse non arriva
all'obiettivo... Ma rimane un film freak come pochi...
Ironico nell'antimilitarismo e satirico con intelligenza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2010 12:33:44
Francamente mi aspettavo molto di più. Questa commedia demenziale antimilitarista è una vera e propria occasione sprercata. Un cast stellare che ce la mette tutta per rendere godibile un film basato su una serie di sketch più o meno riusciti. La totalità della trama non è invece sufficientemente solida.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  06/09/2010 16:46:40
.....mmmmmmm.......non mi è piaciuto proprio...eppure in molti gli danno dei votoni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/09/2010 01:49:48
Commedia demenziale antimilitarista che si fa vanto di un grande cast ma che non convince fino in fondo.
A mio avviso un'occasione persa soprattutto perché l'idea di base era interessante e garantiva un ampio spazio d'azione.
Mi ha personalmente un po' deluso.

Febrisio  @  03/09/2010 18:53:38
Poco inciso. Seppur interessante in quel che vorrebbe trasmettere, il modo con cui lo fa, tanto leggero, lo fa risultare essere inappropriato, senza mai osar concretamente uscire dal confine "politically correct". Simpatico, e allo stesso tempo intelligente. I soldi non son mancati; cast e tecnica che non hanno nulla da invidiare a nessuno.
Presumo si avrebbe desiderato un impatto sullo spettatore che fosse qualcosa più vicino a "Three Kings", con più mordente, invece passa inosservato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/08/2010 11:20:17
Mettere Ewan McGregor "Obi Wan" a fare questa parte è stato un tocco niente male. Peccato però che il film si perda ampiamente per finire, secondo me, in vacca completa.

Leonard Shelby  @  28/08/2010 05:53:21
La prima cosa che mi ha attirato di questo film è stato il titolo, che faceva presagire qualcosa di atipico, e così è stato.

Però atipico purtroppo non vuol dire riuscito.
Infatti è originale ma poco divertente per essere una commedia (a me ha fatto appena sorridere), molto meno pungente di quanto si dice per essere un film impegnato e qui è dato come drammatico addirittura...
Ma a essere sincero, il dramma non l'ho visto.

Non mi ha convinto, lo trovo inconcludente.

Nel quartetto di big spicca decisamente Clooney...
Mc Gregor bene, Bridges e Spacey sprecati.

manera4  @  20/08/2010 15:54:21
Film che parte con un grande cast ma che poi si rivela inconcludente senza una linea di percorso precisa

dils  @  02/08/2010 16:44:31
L'idea è nuova e sfruttata discretamente, il cast è eccezionale la trama si sviluppa in modo abbastanza scorrevole..Alcune battute esilaranti...Sicuramente non un capolavoro ma da apprezzare per la tematica letta in chiave ironica e che fa riflettere in modo del tutto leggero..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/07/2010 18:52:46
Bhè cast di alto livello, storia interessante ma prende dei risvolti un pò noiosi e a parte l ironia di Bridges e Clooney il film sembra poter decollare ad ogni scena successiva e invece resta sempre sullo stesso livello

uzzyubis  @  29/07/2010 18:37:59
Storia originale ma poco sfruttata. Irritante anche solo per riempire una piovosa serata d'estate.

Shawn  @  29/07/2010 00:01:59
Noiosooooooo, senza azione, dialoghi che fanno fatica ad andare avanti e figure ridicole che tutti sembrano prendere sul serio...bah...

The_Brave  @  02/07/2010 18:25:13
Film sconclusionato che tenta senza riuscirci di ironizzare su questi reparti speciali a dire poco assurdi..un Clooney e un McGregor sprecati..noia mortale che vi farà ridere solo per qualche breve gag durante tutto il film..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/07/2010 10:09:15
Sciocchezzuola antimilitarista con un cast stellare.
Non male, poteva essere migliore.

topsecret  @  15/06/2010 17:23:02
Esibire ben tre premi oscar nel cast è un qualcosa che non tutti possono permettersi di sfoggiare, anche se molte volte non è questo che fa di un film un prodotto di qualità superiore. La storia è abbastanza originale e grottesca, il ritmo tiene per tutta la durata e le interpretazioni non sono malaccio, su tutti menzione speciale per Clooney, a mio parere il più convincente.
Pellicola sufficientemente interessante, anche se non raggiunge grandi picchi di coinvolgimento nonostante offra molta carne al fuoco, carne che a volte risulta un po' difficile da digerire.

Sestri Potente  @  02/06/2010 18:53:58
Nonostante il cast che (si) diverte, e una storia dalle ottime potenzialità, "L'uomo che fissa le capre" è un film molto difficile da apprezzare.
Si parte da una vicenda molto interessante, ma man mano che si procede diventa troppo assurdo e troppo campato in aria, fino a trasformarsi nella caricatura di se stesso.
Non ci sono parole migliori di queste per descriverlo!

El Piccio  @  28/05/2010 09:02:07
Non male ma potrebbe essere meglio visto anche il cast...

TonyMontana  @  18/05/2010 17:34:19
Pellicola che fa satira pungente quanto Striscia la Notizia e antimilitarista come Ignazio La Russa, con un cast simile ed un romanzo tutto sommato interessante si doveva fare qualcosa di più.

El_Baro  @  14/05/2010 10:37:38
Piaciuto pochino.
Idea originale e con molto più potenziale di quanto espresso, per non parlare del cast.
Secondo me poco riusciti gli aspetti non-sense, alla fine ne esce un pasticciotto abbastanza noioso e con pochi momenti di umorismo.
Si salvano solo alcuni momenti anti-militaristi, per il resto l'ho trovato più sconclusionato che altro..

uastasi88  @  08/05/2010 01:58:48
meglio il trailer del film, il che è tutto dire... buona l'idea di fondo, ma la realizzazione mi lascia perplesso... bah... si poteva fare molto meglio

Noodles_  @  04/05/2010 13:37:33
Nonostante parecchie segnalazioni negative, anche da alcuni miei amici, riponevo discrete aspettative in questo film: e per fortuna non sono state deluse, anzi!
Una geniale commedia antimilitarista, caratterizzata da un umorismo fine e intelligente (ci ho visto ovviamente i Coen, ma anche Blake Edwards), da una sceneggiatura articolata, e da un quartetto di attori (Clooney su tutti) molto ispirati e perfettamente adeguati ai propri personaggi.
Le tematiche New Age (purtroppo snobbate dalla nostra società materialista e ultracompetitiva…), intorno alle quali ruota l'intera essenza del film, vengono trattate in modo equilibrato, e non sono quindi mai invasive/eccessive.
Stupendi gli accostamenti con Star Wars e la filosofia Jedi.

L'ironia di fondo, presente in quasi tutte le sequenze ed inquadrature, è davvero irresistibile.
Sono scoppiato a ridere in più di un'occasione (la macchina che salta sulla mina, il soldato che sclera e spara ai plotoni nel cortile della caserma, o quello che deve sparare alla zampa del cagnolino, i capelli di Clooney da giovane …), e al termine della visione mi è rimasto nella mente un piacevole retrogusto, un misto di appagamento, leggerezza di spirito, buon umore, positività…

Si poteva forse sfruttare meglio l'idea della somministrazione dell'LSD ai soldati: fino a quel momento infatti tutte le situazioni abilmente pensate dagli sceneggiatori erano state risolte col massimo delle loro potenzialità comiche, ma in quel caso invece di insistere sui soldati che ballano (Apocalypse Now?), avrei cercato qualche altra trovata più esilarante (tipo i mezzi blindati che scorazzano allegramente per la base come fossero autoscontro, o Spacey che gioca con lo scarabeo…)

In conclusione un film originale, fresco, intelligente e divertente, ma non un film che consiglierei a tutti, come dimostra la media…

Ultima risposta 04/05/2010 17.05.58
viagem  @  03/05/2010 11:04:58
Non fa riflettere, non fa ridere, non è manco demenziale.
Sceneggiatura farraginosa a dir poco: ma a cosa ci si può attaccare per dargli la sufficienza?
A nulla, appunto.

Assenzio75  @  02/05/2010 22:27:12
Gran bel film, di cui si è parlato poco, eppure condito da una grande ironia, demenziale ma mai sopra le righe.. anzi.. A differenza di quanto detto da altri trovo che il cast "stellare" sia stato magistralmente diretto portando ad un risultato più che soddisfacente..
Il film è irriverente, neppure troppo sottile nella critica al militarismo Bushiano, ricco di citazioni (dai Cohen a Guerre Stellari) con un leggero calo solo verso la fine..(anche perchè, personalmente, l'inizio l'ho trovato davvero straordinario).e pieno di episodi davvero divertenti.
Grandissimo il dualismo Mc Gregor "razionalità" e Clooney "follia" così come davvero riuscito il personaggio Bill, impersonato da un Jeff Bridge autoreferenziale, un Lebowsky hippy ma con la divisa insomma..
Un modo furbo, ed efficace, di parlare e denunciare, sdrammatizzando, le schifezze della guerra..
Bravi tutti..
(Do 7 e mezzo per alzare il voto secondo me troppo troppo basso..)

Azrharn  @  27/04/2010 19:13:54
Noiosissimo specialmente la seconda parte. Cast sprecato.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»