l'uomo dalla cravatta di cuoio regia di Don Siegel USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo dalla cravatta di cuoio (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO

Titolo Originale: COOGAN'S BLUFF

RegiaDon Siegel

InterpretiDon Stroude, Tisha Sterling, Susan Clark, Clint Eastwood

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'uomo dalla cravatta di cuoio

Il vice sceriffo Coogan viene mandato da una cittadina dell'Arizona a New York, per prelevare un criminale là detenuto, Jameson Ringerman. Coogan è un tipo duro e insofferente della burocrazia. Preleva Ringerman all'infermeria senza permesso e, quando il gangster riesce a fuggire, si mette alla sua ricerca da solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (15 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo dalla cravatta di cuoio, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  03/11/2019 22:07:10
   7 / 10
Un poliziesco dal sapore sessantottino che è anche un western moderno dove il vice sceriffo della polverosa Arizona fatica a trovare i propri punti di riferimento una volta giunto nella tentacolare New York. Il ritmo e le facce sono quelle giuste, e la violenza è quella tipica di Siegel, smorzata a dovere da un alto tasso d'ironia. Quello che manca è un pizzico di tensione narrativa nel secondo tempo: troppo semplice la ricerca del del fuggiasco criminale da parte di Coorgan, considerando che siamo pur sempre in una metropoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/06/2016 15:28:24
   6½ / 10
Poliziesco ben diretto e ben interpretato (Eastwood mito assoluto) che però riserva attenzione all'intreccio solo a piccole dosi, girandoci sempre attorno con i soliti (ma sempre divertenti) contrasti tra culture.

Lo preferisco di gran lunga a "Dirty Harry", tuttavia se "Coogan's Bluff" avesse avuto la stessa cattiveria di quest'ultimo, che è proprio ciò che gli manca, sarebbe stato un film decisamente più memorabile (forse anche più di Callaghan stesso, visto che le caratteristiche principali dell'iconico ispettore si possono scorgere già qui).
Certo è che che Siegel in quanto a panoramiche aeree non è secondo a nessuno: vertigini assicurate nell'ultima ripresa.

Non male.

benzo24  @  04/03/2013 18:06:09
   6½ / 10
Film minore della coppia Siegel-Eastwood.

vieste84  @  11/01/2013 18:53:15
   6 / 10
Indubbiamente un film minore di Don Siegel, molte battute comuni e trama più semplice di altri suoi lavori. Clint Eastwood bravo, non c'è la stessa suspence delle altre pellicole di siegel, è un film che scorre senza grossi sussulti. Con dirty harry sembra quasi che Siegel si sia accorto di aver sfruttato male le potenzialità di questa pellicola mettendo attorno al poliziotto tutto di un pezzo mette un cattivo più credibile, una storia più avvincente e il capolavoro è servito.
Come già detto film minore ma è servito per fare i preparativi al futuro capolavoro

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/09/2011 15:45:50
   8 / 10
Splendido poliziesco, diretto da Don Siegel, interpretato brillantemente da Clint Eastwood, in un personaggio dagli standard tipicamente leoniani, rimodellato sagacemente dal regista statunitense, che successivamente lo ridirigerà nella saga del celebre Ispettore Callaghan.
Davvero incantevole è l'ambientazione della pellicola, dalle aride distese di terra dell'Arizona, per giungere alle strade dell'immensa metropoli newyorkese, contornate splendidamente da un'ottima colonna sonora del veterano Lalo Schifrin e da una spettacolare fotografia.
Grandiosi i duetti tra Eastwood e il mitico Lee J. Cobb; davvero incantevoli le scene notturne con Susan Clark; molto ben girate le scene d'azione, tra cui mi sento di citare un bellissimo inseguimento 'motociclistico' tra Coogan e Ringermann (interpretto da Don Stroud, che ritornerà a scontrarsi con Eastwood nel western "Joe Kidd" di John Sturges); e veramente impeccabile, quanto bonario e simpatico, l'epilogo finale della sigaretta.
Devo dire, sorprendente.

dagon  @  03/04/2011 00:03:06
   7 / 10
discreto, ma la coppia Siegel Eastwood avrebbe fatto molto di meglio, in seguito. Si gettano le basi per il personaggio di Dirty Harry

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/10/2010 08:39:34
   7 / 10
Giocato più sui personaggi che sulla trama, sono le prove generali dell'Ispettore Callahan. Una curiosa New York (molto interessante rivedere la città dell'epoca) ed una storia un po'sgangherata, un protagonista donnaiolo e carismatico che personalmente mi ha ricordato un po'Mr Crocodile Dundee: il campagnolo con modi e idee apparentemente incompatibili con la grande New York che alla fine la spunta ugualmente.

76eric  @  23/07/2010 21:24:17
   9 / 10
Fantastico esordio per la coppia Siegel-Eastwood, che conoscerà il suo apice nella splendida serie Dirty Harry, dove abbiamo un ranger ( il mitico Clint), proveniente da un paesino "bovarotto" dell' Arizona, che viene mandato nella "Grande Mela" a prelevare un criminale fuggito dalla sua circiscrizione e preso nuovamente dai colleghi newyorkesi.
I suoi metodi spicci e risoluti provocheranno malumore ed insofferenza anche nella polizia del posto, e la seconda fuga del villain catapulterà il Nostro a condurre le ricerche in solitaria fino all' adrenalinico inseguimento in motocicletta.
Da notare come in verità Coogan, dalla sua piccola realtà campagnola ci sguazza molto bene nella Grande Mela, nello spaccato di vita newyorkese più degradato e malsano.
Ed in effetti questo suo "giggioneggiare" negli ambienti più pericolosi della città ricorda molto quello che combinerà ( in futuro, nel lontano 1981) l' IDOLO assoluto Snake Plissken nel CAPOLAVORO "1997 Fuga da N.Y.".
Chissà se Carpenter nella sua sceneggiatura settantiana, non abbia preso spunti per ciò che concerne il personaggio di Jena anche da questo pellicola.
Fantastici il finale che lascia intravedere un pò più di umanità nei confronti del malvivente da parte del vice-sceriffo e lo scenario sopra i grattacieli di una New York del lontano '68 ancora "meccanica" ( da togliere il fiato).
Adoro questo film.

Cardablasco  @  23/07/2010 19:10:54
   7 / 10
Bel poliziesco,grande trombatore Clit nei panni di un vice sheriffo ribelle,ottima la scena con le moto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2009 01:14:03
   7½ / 10
Buon preludio all'ispettore Callaghan, con due o tre sequenze davvero memorabili e uno stuolo di caratteristi straordinari.
Efficace soprattutto la direzione degli "esterni", una "giungla d'asfalto" di invadente e inquietante suggestione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2008 22:49:17
   6½ / 10
Poliziesco giocato molto sullo scontro tra stereotipi e clichè fra personaggi di diversa collocazione sociale e culturale. Il film non è tra i migliori di Siegel, la sceneggiatura presenta qualche buco di troppo, ma il personaggio di Coogan presenta già alcune caratteristiche allo stato embrionale che emergeranno nella successiva collaborazione Siegel-Eastwood per il Callahan di Dirty Harry.

Crimson  @  01/12/2007 00:37:20
   7 / 10
Non il miglior connubio Siegel-Eastwood ma comunque un film che si lascia vedere.
Il ruolo dello sceriffo straniero e rude ovviamente calza a pennello a Eastwood. E' lui l'attrazione principale di un film che non trae beneficio da una sceneggiatura zoppicante e scevra di colpi da manuale di cui Siegel è dotato.
Indovinatissimo invece lo humour.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:30:03
   9 / 10
Grande poliziesco!

Dick  @  27/09/2007 18:45:21
   7 / 10
Cacchione, ma abbastanza godibile. Siegel e Eastwood in seguito faranno comunque di meglio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2007 02:12:23
   7½ / 10
Siegel + Eastwood = sangue, sudore e polvere da sparo.
Preludio al filone Challagan.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2007 02.34.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004853 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net