l'uomo dalla cravatta di cuoio regia di Don Siegel USA 1968

l'uomo dalla cravatta di cuoio (1968)

locandina del film L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO

Titolo Originale: COOGAN'S BLUFF

RegiaDon Siegel

InterpretiDon Stroude, Tisha Sterling, Susan Clark, Clint Eastwood

NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'uomo dalla cravatta di cuoio

Il vice sceriffo Coogan viene mandato da una cittadina dell'Arizona a New York, per prelevare un criminale là detenuto, Jameson Ringerman. Coogan è un tipo duro e insofferente della burocrazia. Preleva Ringerman all'infermeria senza permesso e, quando il gangster riesce a fuggire, si mette alla sua ricerca da solo.

Voti e commenti su L'uomo dalla cravatta di cuoio, 15 opinioni inserite

Goldust  @  03/11/2019 22:07:10
Un poliziesco dal sapore sessantottino che è anche un western moderno dove il vice sceriffo della polverosa Arizona fatica a trovare i propri punti di riferimento una volta giunto nella tentacolare New York. Il ritmo e le facce sono quelle giuste, e la violenza è quella tipica di Siegel, smorzata a dovere da un alto tasso d'ironia. Quello che manca è un pizzico di tensione narrativa nel secondo tempo: troppo semplice la ricerca del del fuggiasco criminale da parte di Coorgan, considerando che siamo pur sempre in una metropoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/06/2016 15:28:24
Poliziesco ben diretto e ben interpretato (Eastwood mito assoluto) che però riserva attenzione all'intreccio solo a piccole dosi, girandoci sempre attorno con i soliti (ma sempre divertenti) contrasti tra culture.

Lo preferisco di gran lunga a "Dirty Harry", tuttavia se "Coogan's Bluff" avesse avuto la stessa cattiveria di quest'ultimo, che è proprio ciò che gli manca, sarebbe stato un film decisamente più memorabile (forse anche più di Callaghan stesso, visto che le caratteristiche principali dell'iconico ispettore si possono scorgere già qui).
Certo è che che Siegel in quanto a panoramiche aeree non è secondo a nessuno: vertigini assicurate nell'ultima ripresa.

Non male.

benzo24  @  04/03/2013 18:06:09
Film minore della coppia Siegel-Eastwood.

vieste84  @  11/01/2013 18:53:15
Indubbiamente un film minore di Don Siegel, molte battute comuni e trama più semplice di altri suoi lavori. Clint Eastwood bravo, non c'è la stessa suspence delle altre pellicole di siegel, è un film che scorre senza grossi sussulti. Con dirty harry sembra quasi che Siegel si sia accorto di aver sfruttato male le potenzialità di questa pellicola mettendo attorno al poliziotto tutto di un pezzo mette un cattivo più credibile, una storia più avvincente e il capolavoro è servito.
Come già detto film minore ma è servito per fare i preparativi al futuro capolavoro

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/09/2011 15:45:50
Splendido poliziesco, diretto da Don Siegel, interpretato brillantemente da Clint Eastwood, in un personaggio dagli standard tipicamente leoniani, rimodellato sagacemente dal regista statunitense, che successivamente lo ridirigerà nella saga del celebre Ispettore Callaghan.
Davvero incantevole è l'ambientazione della pellicola, dalle aride distese di terra dell'Arizona, per giungere alle strade dell'immensa metropoli newyorkese, contornate splendidamente da un'ottima colonna sonora del veterano Lalo Schifrin e da una spettacolare fotografia.
Grandiosi i duetti tra Eastwood e il mitico Lee J. Cobb; davvero incantevoli le scene notturne con Susan Clark; molto ben girate le scene d'azione, tra cui mi sento di citare un bellissimo inseguimento 'motociclistico' tra Coogan e Ringermann (interpretto da Don Stroud, che ritornerà a scontrarsi con Eastwood nel western "Joe Kidd" di John Sturges); e veramente impeccabile, quanto bonario e simpatico, l'epilogo finale della sigaretta.
Devo dire, sorprendente.

dagon  @  03/04/2011 00:03:06
discreto, ma la coppia Siegel Eastwood avrebbe fatto molto di meglio, in seguito. Si gettano le basi per il personaggio di Dirty Harry

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/10/2010 08:39:34
Giocato più sui personaggi che sulla trama, sono le prove generali dell'Ispettore Callahan. Una curiosa New York (molto interessante rivedere la città dell'epoca) ed una storia un po'sgangherata, un protagonista donnaiolo e carismatico che personalmente mi ha ricordato un po'Mr Crocodile Dundee: il campagnolo con modi e idee apparentemente incompatibili con la grande New York che alla fine la spunta ugualmente.

76eric  @  23/07/2010 21:24:17
Fantastico esordio per la coppia Siegel-Eastwood, che conoscerà il suo apice nella splendida serie Dirty Harry, dove abbiamo un ranger ( il mitico Clint), proveniente da un paesino "bovarotto" dell' Arizona, che viene mandato nella "Grande Mela" a prelevare un criminale fuggito dalla sua circiscrizione e preso nuovamente dai colleghi newyorkesi.
I suoi metodi spicci e risoluti provocheranno malumore ed insofferenza anche nella polizia del posto, e la seconda fuga del villain catapulterà il Nostro a condurre le ricerche in solitaria fino all' adrenalinico inseguimento in motocicletta.
Da notare come in verità Coogan, dalla sua piccola realtà campagnola ci sguazza molto bene nella Grande Mela, nello spaccato di vita newyorkese più degradato e malsano.
Ed in effetti questo suo "giggioneggiare" negli ambienti più pericolosi della città ricorda molto quello che combinerà ( in futuro, nel lontano 1981) l' IDOLO assoluto Snake Plissken nel CAPOLAVORO "1997 Fuga da N.Y.".
Chissà se Carpenter nella sua sceneggiatura settantiana, non abbia preso spunti per ciò che concerne il personaggio di Jena anche da questo pellicola.
Fantastici il finale che lascia intravedere un pò più di umanità nei confronti del malvivente da parte del vice-sceriffo e lo scenario sopra i grattacieli di una New York del lontano '68 ancora "meccanica" ( da togliere il fiato).
Adoro questo film.

Cardablasco  @  23/07/2010 19:10:54
Bel poliziesco,grande trombatore Clit nei panni di un vice sheriffo ribelle,ottima la scena con le moto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2009 01:14:03
Buon preludio all'ispettore Callaghan, con due o tre sequenze davvero memorabili e uno stuolo di caratteristi straordinari.
Efficace soprattutto la direzione degli "esterni", una "giungla d'asfalto" di invadente e inquietante suggestione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2008 22:49:17
Poliziesco giocato molto sullo scontro tra stereotipi e clichè fra personaggi di diversa collocazione sociale e culturale. Il film non è tra i migliori di Siegel, la sceneggiatura presenta qualche buco di troppo, ma il personaggio di Coogan presenta già alcune caratteristiche allo stato embrionale che emergeranno nella successiva collaborazione Siegel-Eastwood per il Callahan di Dirty Harry.

Crimson  @  01/12/2007 00:37:20
Non il miglior connubio Siegel-Eastwood ma comunque un film che si lascia vedere.
Il ruolo dello sceriffo straniero e rude ovviamente calza a pennello a Eastwood. E' lui l'attrazione principale di un film che non trae beneficio da una sceneggiatura zoppicante e scevra di colpi da manuale di cui Siegel è dotato.
Indovinatissimo invece lo humour.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:30:03
Grande poliziesco!

Dick  @  27/09/2007 18:45:21
Cacchione, ma abbastanza godibile. Siegel e Eastwood in seguito faranno comunque di meglio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2007 02:12:23
Siegel + Eastwood = sangue, sudore e polvere da sparo.
Preludio al filone Challagan.

Ultima risposta 28/09/2007 02.34.48