l'uomo dei ghiacci - the ice road regia di Jonathan Hensleigh Canada, USA 2021

l'uomo dei ghiacci - the ice road (2021)

locandina del film L'UOMO DEI GHIACCI - THE ICE ROAD

Titolo Originale: THE ICE ROAD

RegiaJonathan Hensleigh

InterpretiLiam Neeson, Laurence Fishburne, Benjamin Walker, Marcus Thomas, Amber Midthunder

NazionalitàCanada, USA 2021
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Jonathan Hensleigh

Trama del film L'uomo dei ghiacci - the ice road

Dopo il crollo avvenuto in un'isolata miniera di diamanti nelle regioni settentrionali del Canada, un autista guida una missione di salvataggio quasi impossibile su un oceano ghiacciato per salvare la vita dei minatori rimasti intrappolati. Si ritroverÓ cosý al centro di una corsa contro il tempo a causa dello scongelamento delle acque e di una minaccia che non si vede mai arrivare.

Voti e commenti su L'uomo dei ghiacci - the ice road, 8 opinioni inserite

jason13  @  25/03/2022 19:00:49
Un'impresa arrivare alla fine...nonostante sia improntato in un ritmo adrenalinico mi ha letteralmente annoiato. Attori che danno l'impressione di non essere nemmeno loro convinti di cosa stiano interpretando...Liam Neeson ormai accetta qualsiasi cosa si sta' trasformando in una macchietta infelice di Steven Seagal.

peppe87  @  22/12/2021 18:33:24
effetti speciali da b-movie, il vecchio Liam fa quel che puo, una visione basta e avanza

topsecret  @  21/12/2021 14:12:05
Un film di semplice intrattenimento che si lascia guardare ma le cavolate e le superficialità sono troppe per poter ambire a un voto sufficiente. In più, il livello tensivo non convince più di tanto e il doppiatore italiano di Neeson lascia un po' a desiderare.
Solo se non paghi.

Mauro@Lanari  @  13/12/2021 12:22:14
Per lungo tempo Neeson è stat'un attore versatile, poi anche lui s'è fatto incastrare in ruoli esclusivamente d'invincibile action hero "lastricati di prevedibilità", qui recluso dentr'"uno script che lo vuole epigono dell'immancabile Dom Toretto, [...] tra nativi americani ed ex veterani sofferenti di stress postraumatico" (Alessio Baronci) dov'affoga, alla lettera, pure Fishburne.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  11/12/2021 17:23:16
Non al livello degli altri action-movie targati Neeson-Collet-Serra.
Qui lo script è pure interessante, il casting con Neeson-Fishburne anche di livello, ma poi lo sviluppo non convince. Manca di pathos e di qualità dei dialoghi. Gli effetti speciali sono abbastanza elementari e la loro resa sullo schermo è di bassa qualità.
Neeson ormai in questi contesti è a casa sua e riesce ad essere in parte nonostante dal copione emerga ben poco. Idem Fishburne che però

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e quindi lascia il solo Neeson a reggere in piedi la baracca che comunque si procura da sola altre falle. Poco approfonditi anche il contesto della miniera e la caratterizzazione dei minatori: per rendere apprensivo l'interesse dello spettatore nei confronti della loro vita in estremo pericolo, e per rendere avvincente quindi lo scopo del film e della spedizione di Neeson, devi caratterizzare in un certo modo la storia di alcuni minatori

Paragonandolo con un film con la stessa ambientazione come "The Grey", anche li la sceneggiatura non era molto ricca, ma ha il pregio di aver sviluppato molto bene la location e tutto ciò che di rischioso poteva conseguirne...ipotermia, lupi affamati, pazzia della troupe...quindi la base era già di livello, la solidità c'era...In "The Ice Road" invece manca spessore e qualità i un pò in tutti gli step del film.

maxi82  @  08/12/2021 21:11:46
Essendo un fans di Neeson qualsiasi film fa mi piace, questo è migliore dei ultimi precedenti, un buon action movie che ti incolla alla poltrona per tutta la durata, trama semplice semplice ma scorrevole è non annoia, peccato la breve durata di presenza di fishburne

Wilding  @  05/12/2021 11:09:54
Mi ha riportato in mente certe pellicole Anni 80 del caro Stallone ("Cliffhanger" e "Over the Top") questo film che poteva essere migliore ma che tutto sommato ti incolla alla poltrona sino alla fine. Più che apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2021 20:22:14
The ice road è un film che presenta uno spunto preso quasi pari pari a Vite vendute o Il salario della paura. Tre camion, andare dal punto A al punto B per salvare dei minatori bloccati da un esplosione sottoterra. Svolgimento alquanto scialbo, povertà di tensione e prevedibilità delle situazioni e spreco di attori, come Fishburn che fa toccata e fuga. Nel suo insieme abbastanza noioso ed è un peccato perchè le premesse non mancavano.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA