l'uomo invisibile (2020) regia di Leigh Whannell Australia, Usa 2020

l'uomo invisibile (2020)

locandina del film L'UOMO INVISIBILE (2020)

Titolo Originale: THE INVISIBLE MAN

RegiaLeigh Whannell

InterpretiElisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Storm Reid, Harriet Dyer, Benedict Hardie, Sam Smith, Amali Golden

Durata: -
NazionalitàAustralia, Usa 2020
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film L'uomo invisibile (2020)

Il film racconta la storia di Cecilia Kass (Elisabeth Moss), succube di una relazione malsana e violenta con Adrian (Oliver Jackson-Cohen), uno scienziato ricco e brillante, ma manipolatore e folle. Stanca di quel legame tossico, la donna fugge nel bel mezzo della notte. Grazie all'aiuto della sorella (Harriet Dyer), di un amico di vecchia data (Aldis Hodge) e della giovanissima figlia di quest'ultimo (Storm Reid), Cecilia riesce a far perdere completamente le sue tracce allo scienziato.

Voti e commenti su L'uomo invisibile (2020), 28 opinioni inserite

mark0  @  07/09/2020 16:49:35
Un thriller avvolto da un'aria di mistero e suspense, ci sono parecchie scene molto interessanti e inaspettate (come quella al ristorante con la sorella) e il finale non delude le aspettative.

krystian  @  03/09/2020 09:05:24
Un fantathriller stupefacente e splendidamente realizzato, la storia è appassionante dall'inizio alla fine, non mancano i colpi di scena e i momenti di suspense. Gli effetti visivi e la fotografia sono ottimi come la regia e la recitazione della protagonista. Ultima, ma non per importanza, la colonna sonora che regala emozioni soprattutto nel finale tagliente e perfetto.
Uno dei film che ho più apprezzato in questo 2020.

TheLegend  @  30/08/2020 21:02:19
Si perde un pò verso la fine ma resta un buon film.

markos  @  06/07/2020 21:32:03
Sono rimasto un po' deluso,m mi aspettavo qualcosa di più bello.

Kyo_Kusanagi  @  05/07/2020 00:41:43
Parte bene ma man mano che la storia va avanti perde colpi e scivola nella banalità e il nonsense,facendo perdere interesse e suspance al film. Bocciato

Ultima risposta 05/07/2020 00.42.56
Mauro@Lanari  @  26/06/2020 21:46:53
Violenz'e abusi domestici s'una donna + vittima vendicativ'alla riscossa: s'il tema non v'ha spossato, la recitazione della Moss e lo script di Whannell rendono intollerabile questo remake a chiunque abbi'ancora un neurone funzionante: gl'utenti recensori su IMDb si sono rivoltati (https://www.imdb.com/title/tt1051906/reviews) ed è l'unico segno positivo d'una farsa sopravvalutata come poche. Il politicamente corretto uccide.

Mauro Lanari

wuwazz  @  09/06/2020 10:04:06
Carino; purtroppo mano a mano che si avvia verso la fine si sciupa sempre di più, risolvendosi in un filmetto come tanti altri.
Poi arrivano gli ultimi 10 minuti... che dire...

7219415  @  05/06/2020 00:08:55
L'uomo invisibile è storia già vista ma non è malaccio

Giovans91  @  20/05/2020 14:23:22
L'Uomo Invisibile è uno degli horror più interessanti usciti in questo periodo. Ennesimo adattamento della storia nata dalla penna di H.G. Weels, il film di Whannel è sicuramente uno dei più originali, dove ad essere protagonista non è solo l'uomo invisibile, ma tutti quelli che lo circondano e che sono costretti a vivere nella paura, in un limbo tra realtà e la pazzia.

AMERICANFREE  @  15/05/2020 19:09:08
Non questo thriller/sci -fi , non conosco il romanzo ma il film mi e' piaciuto e appassionato. La regia e' perfetta e la recitazione di alto. Consigliato

federicoM  @  08/05/2020 17:28:47
Mezzo punto in più per l'interpretazione di Elizabeth Moss. Anche se ci sono delle forzature, la storia mi ha preso comunque. Il tema dello stalking e del controllo si intrecciano con quello che è un film su un uomo invisibile. Finale ambiguo?

Wilding  @  20/04/2020 14:36:08
Un ottimo soggetto e la tensione che si mantiene costante sino alla fine reggono bene lo scontro con alcune crepe nella trama e soprattutto con una mediocrità diffusa dal punto di vista interpretativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 12:24:18
Peccato sia uscito in un periodo maledetto come questo perché The Invisible Man é un operazione straordinariamente intelligente che avrebbe meritato ancora più visibilità; il mito dell'horror della Universal (reinventato e aggiornato ai giorni nostri) immerso nella cronaca nera con la nostra protagonista stalkerizzata dall'uomo invisibile. L'inevitabile connessione tra due mondi apparentemente cosi distanti è resa alla perfezione da un Elisabeth Moss finalmente al centro di una pellicola: il film gira esclusivamente intorno alla sua figura tragica che sembra suggerire ad ogni inquadratura "non sono pazza, mi sta perseguitando" attualizzando e riportando nella realtà quel genere di orrore che molte donne vivono sulla propria pelle ogni giorno. Pellicole del genere sono possibili solo grazie alle intuizioni di produttori intelligenti e capaci come Jason Blum, che per citare un recensore che adoro "è il Roger Corman dei giorni nostri". Uscito direttamente a noleggio su tantissime piattaforme streaming, secondo me questo è un piccolo capolavoro che va recuperato assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/04/2020 00:07:09
La vecchia storia dell'uomo invisibile viene riproposta in chiave tecnica e incentrata sul tema della violenza di genere. Whannell attualizza il racconto di H.G. Wells concentrandosi su due temi d'attualità: il timore verso tecnologie sempre più pervasive; e la violenza domestica.
Tecnicamente molto buono, nonostante un budget alquanto limitato, si rivela un horror in grado di creare tensione film da subito e che tiene incollato lo spettatore. Prodotto riuscito.

dagon  @  14/04/2020 12:37:59
mah. i primi due terzi non sono male, in puro stile blumhouse, con qualche scelta registica interessante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però l'ultima parte l'ho trovata sbrigativa e con vari WTF? al punto che mi ha smontato il film nel complesso.

maxi82  @  14/04/2020 07:31:12
Ottimo thriller grazie anche alla bravura della protagonista e non e del tutto scontato... SORPRESA

BlueBlaster  @  13/04/2020 11:30:52
Prima parte ottima, da un certo punto in poi troppo scontato e fantascientifico oltre che assurdo e pieno di azione che scema tutta la tensione costruita con il vedo-non vedo della prima parte.
Protagonista piuttosto in gamba nel recitare, regia di Leigh Whannell sul pezzo!
Curatissimi gli aspetti tecnici e ottimo sonoro e colonna sonora.
Non era facile rendere "horror" un soggetto di questo tipo ma diciamo che ci sono abbastanza riusciti tralasciando appunto la parte finale che fa presumere (purtroppo) la nascita di sequel-prequel-spin off in probabile stile SUPEREROI.

onorium  @  06/04/2020 18:34:22
onestamente a me e piaciuto, ma penso che alla fine abbia perso parecchi punti, in quanto l'ho trovato alquanto sbrigativo e ridicolo.
va a casa da lui....va in bagno si mette la tuta e lo ammazza....in una maniera alquanto irreale data la differenza di forza e mole....

topsecret  @  06/04/2020 14:28:21
Alcune scene hanno un impatto poco convincente, ma nel complesso questa nuova versione de L'UOMO INVISIBILE risulta tesa e coinvolgente quanto basta per intrattenere degnamente.
Un thriller ben interpretato, la Moss sembra perfetta per la parte, la regia se la cava bene, il ritmo della narrazione è fluido e il livello tensivo della storia assicura una visione discreta.

Jumpy  @  06/04/2020 13:15:06
Più che un horror mi è sembrato un thriller psicologico, tutto concentrato sul personaggio di Cecilia.
Straordinaria a tal riguardo l'interpretazione di Elisabeth Moss, anche nella mimica, nella gestualità, nei movimenti...

Il film si regge praticamente solo sulla sua bravura : personaggi di contorno quasi irrilevanti, l'aspetto fantascientifico è giusto un pretesto...

jason13  @  05/04/2020 19:19:15
Veramente ben fatto. Suspense fino alla fine. Bravissima l'attrice. Promosso a pieni voti.

Budojo Jocan  @  05/04/2020 10:46:19
Insomma ragazzi del sito, ma che è che sta privacy a cui devo dare il consenso ogni volta che entro… mettiamo o non mettiamo a posto sta storia?
Andando al film, molto bello, non capisco le sufficienze risicate quella volta che arriva un horror finalmente ben fatto (utenti, ho capito che siete dei geni che farebbero mille volte meglio dietro a una cinepresa, ma dimostratelo e non solo a parole, ecccheccappero), senza dialoghi stupidi e imberbi col prurito al pube a ogni scena. Da vedere senza se senza ma e senza senzadubbiamente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/04/2020 20:13:52
Buona variazione sul tema avvalorata da scelte narrative originali ed efficaci.
Il film è ben scritto e ben diretto. Il ritmo narrativo e la tensione, sempre palpabile lasciano sorvolare sul alcune ingenuità narrative che, seppure importanti, non inficiano la qualità complessiva dell'intrattenimento.

masso4321  @  27/03/2020 00:23:57
Leigh Whannell è un regista giovane e visionario e anche un discreto sceneggiatore (a lui si devono i primi 4 capitoli della saga di Saw e i primi 3 di Insidious).Ma questo è un film alimentare al servizio del Woke Power.Non ha nulla della frenesia anarchica di Upgrade. E' girato bene.. ha un'attrice protagonista molto talentuosa (Elisabeth Moss).E ha anche un paio di scene spettacolari, energiche ed efficaci (l'aggressione in cucina e l'incursione nel centro di sanità mentale). Ma è un thriller per un pubblico generalista infarcito malamente di propaganda politica (i white males nel film sono tutti umanamente ributtanti...tranne naturalmente quello di colore e l'empowerment-emancipazione della donna passa solo attraverso il gesto estremo del finale). E' un film fastidioso per chi ha un minimo di cultura cinematografica perchè si viene continuamente afferrati e tirati fuori dall'escapism disimpegnato dell'horror...da tutti gli elementi di social e racial justice integrati nel flusso del racconto in maniera approssimativa e rabberciata che fanno crollare miseramente la sospensione dell'incredulità....

Il materiale originale dell'uomo invisibile, il villain, il rapporto tra genio , barriere scientifiche e follia...tutto è andato perso. Il focus è solo sulla donna torturata (e dalla maniera in cui reagisce) da questo fantasma bidimensionale che è il suo ex genio dell'ottica manipolatore e ossessionato dal controllo che finge di morire per ricicciare invisibile e tormentarla. Il materiale originale è stato umiliato.Ogni film sugli uomini invisibili ha sempre avuto qualche spunto interessante e originale...anche quello di Carpenter con Chevy Chase (virato in commedia) e quello di Verhoeven con Kevin Bacon (virato in thriller...e di cui questo film del 2020 sembra un pallido rifacimento).
E' un film sulle donne che riprendono il controllo delle proprie vite...tipo uno di quei film televisivi del sabato pomeriggio girati con due spicci che trasformano gli uomini in pazzi misogini e propagandano la forza interiore delle donne e la loro capacità di reagire e risollevarsi...

Per i ragazzini e i ventenni comunque sarà divertente. C'è ritmo, tensione, effetti speciali....e per loro la verosimiglianza della trama o l'approfondimento psicologico è il superfluo...come lo era per noi quando vedevamo Nightmare nel Profondo della Notte...

Overfilm  @  26/03/2020 20:39:41
Sufficienza stiracchita.
L'argomento e' trito e ritrito e quindi era una partenza con handicap.
Qualche buco di sceneggiatura pareggia una tensione comunque accettabile.
Niente di che.

VincVega  @  26/03/2020 00:24:10
Buon film che ha svariati pregi: una bella atmosfera, una discreta dose di tensione, una regia azzeccata e una bravissima protagonista. Peccato ci siano diverse forzature e scelte di sceneggiatura che non fanno elevare il film a qualcosa di più. Comunque una visione ci sta e la Blumhouse dimostra che non sempre ci sia bisogno di budget stratosferici. Però Leigh Whannell in generale l'avevo apprezzato di più in "Upgrade".

Jokerizzo  @  23/03/2020 07:20:42
Buon film, tratteggiato bene!

Macs  @  22/03/2020 21:42:03
Do' la sufficienza perche' comunque il film intrattiene, ha una discreta tensione, ed Elisabeth Moss fa un grande lavoro. Ci sono pero' dei problemi enormi di trama, che metto in Spoiler. Non aspettatevi niente di simile al classico della Universal anni '30 - e' una modernizzazione tendente all'horror del tema dell'uomo invisibile. Peccato per quei buchi di trama, il film poteva essere da 7 ma lo fanno scadere piu' in basso. Inoltre la trama qui sopra di Filmscoop e' incompleta oltre che inesatta; Cecilia non fa perdere completamente le sue tracce allo scienziato: vorrebbe, ma non ci riesce.

Ultima risposta 26/04/2020 11.07.50

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves