luxo jr. regia di John Lasseter USA 1986

luxo jr. (1986)

locandina del film LUXO JR.

Titolo Originale: LUXO JR.

RegiaJohn Lasseter

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1986
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di John Lasseter

Trama del film Luxo jr.

Il corto narra una "Scena familiare", dove una piccola lampada, da tavolo. Luxo Jr., gioca saltellando con una palla, passando davanti ad una lampada pi¨ grande, Luxo, presumibilmente il genitore di quella pi¨ piccola che, tramite i movimenti, esprime la sua frustrazione nel fermare il figlio. Preso dalla foga, Luxo Jr. comincia a saltare continuamente sopra la palla che, alla fine, si sgonfia, ponendo fine ai suoi giochi. Luxo osserva la palla sgonfiata nel caso che si potesse rigonfiare. Improvvisamente una palla ancora pi¨ grande della precedente entra in scena, rincorsa da Luxo Jr., ancora pi¨ divertito di prima.

Voti e commenti su Luxo jr., 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/06/2013 09:46:58
Altro corto della pixar...
Questo ( a contrario di altri ) non trasmette significati profondi o altro.
Semplicemente due lampade da tavolo giocano a palla.
Grafica a livelli mai esplorati a quel tempo.

P.s = le movenze, i suoni e Luxo stesso diventeranno l'emblema della Pixar.

Atlantic  @  06/05/2013 13:51:27
Forse il cortometraggio della Pixar più divertente. Il tutto sta nella semplicità.

DarkRareMirko  @  31/12/2012 22:30:35
Il lavoro segna le discrete origini della Pixar ed è diretto da un dotato regista oggi molto avviato.

Ciò che è interessante riguarda le qualità delle animazioni (è un corto di quasi 30 anni fa!) e la simpatia degli oggetti, qui resi umani.

Divertente scacciapensieri, valido rodaggio per un brand che negli anni diverrà sempre più forte.

V4LL3  @  04/04/2012 17:37:39
Ragazzi ma non capite, questo filmato ottenne addirittura la candidatura all'oscar!
Certo la storia non racconta molto, ma se si considera che è stato il primo filmato in assoluto della Pixar, se non il primo VERO filmato realizzato al calcolatore, in realtà bisogna restare sbalorditi di fronte a tanta innovazione. Il mio voto comunque rispecchia anche la storia del filmato stesso, che mi ha fatto divertire anche nella sua semplicità.

Davvero mi aspettavo una media ben superiore O.O

speXia  @  20/01/2012 00:21:47
Due lampade da tavolo che giocano a palla. Nulla di speciale, se non per il fatto che è il primo film Pixar.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/05/2011 19:58:32
Perché mai Pixar avrà una lampada nel logo? Questo corto 'fa luce' sul mistero!

topsecret  @  05/11/2010 10:26:25
Quello che poi divenne il logo della Pixar.
Simpatico ma nulla di "miracoloso".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/07/2010 11:35:45
Questo rispetto agli altri è inferiore. Una trama un pò senza senso, un corto un pò stupido, insomma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/04/2010 17:32:36
è il primo corto Pixar e non è malaccio considerato che era,all'epoca,ancora sperimentale. Ma successivamente gli altri corti in computer grafica lo surclassano.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 16:08:52
mi piacciono i corti pixar,ma questo non è un gran che.
si poteva fare decisamente di meglio,magari con delle animazioni un pochino più curate e qualche minuto in più.

Wally  @  18/10/2009 19:18:45
Questo mi ha divertito... Considerando annata e tutto... Direi il primo esordio! Comunque merita! Secondo me è uno spettacolo come la Pixar da vita ad una semplice lampada! La sa rendere espressiva senza avere un aespressione

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  27/09/2009 15:51:34
Vero primo corto d'esordio della Pixar ad opera del suo stesso fondatore, che se avesse aggiunto qualche minutino al progetto non avrebbe compiuto una scelta malvagia.
In ogni caso degno di nota, considerando l'anno di produzione.

Ciaby  @  13/05/2009 17:33:36
Brevissimo e primissimo corto pixar: le animazioni sono più rudimentali del solito, ma anche per questo ha fascino: si pone tra il 2D e il 3D offrendo una non-storia semplice e geniale. Caruccio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2009 22:34:53
Niente di particolare, ma essendo il primo lavoro della Pixar, va preso solo come esperimento.

lupin 3  @  04/12/2008 15:15:18
Così così, la pixar ha fatto decisamente di meglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2008 13:35:17
Comincia con questo brevissimo corto la storia della Pixar...Le due lampadine sembrano parlare...non risulta comunque comico come i successori,dciamo che è un semplice esperimento!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 23:32:32
Primissimo corto Pixar, manifesto dell'espressività degli oggetti inanimati. In fondo i germi di Wall-e si trovano proprio in questo acerbo cortometraggio.

inferiore  @  29/11/2008 23:03:20
Questi corti non emettono nessuna emozione! Questa lampada da tavolo che zampetta qua e là su una scrivania, cosa sta a rappresentare?
Morta una palla (papa) se ne fa un altra?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/09/2008 13:04:48
Credo che un corto debba avere un qualcosa che ti ipnotizzi,visto la breve durata.Quese lampade sono forti ma nulla più.

everyray  @  29/05/2008 17:57:50
Una sufficienza presa e strappata,ma nulla più!