mafia mamma regia di Catherine Hardwicke Gran Bretagna, Italia, USA 2023

mafia mamma (2023)

locandina del film MAFIA MAMMA

Titolo Originale: MAFIA MAMMA

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiToni Collette, Monica Bellucci, Alfonso Perugini, Giulio Corso, Livia De Paolis

NazionalitàGran Bretagna, Italia, USA 2023
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Mafia mamma

A Kristin non ne va bene una: il figlio capriccioso non vede l'ora di staccarsi dalla famiglia e andare al college, al lavoro deve sopportare un superiore sessista e il marito, musicista fallito che si crede chissà chi, l'ha tradita con una groupie. Sull'orlo di una crisi di nervi, la donna riceve una telefonata da Bianca, assistente personale di suo nonno, che la avvisa della morte dell'uomo e la convoca in Italia per partecipare alle esequie. Peccato che il funerale si risolva in una sparatoria, con Kristin che finalmente scopre la verità: il nonno era un potente boss della mafia calabrese e nel testamento ha indicato la nipote americana come unica erede dell'attività di famiglia.

Voti e commenti su Mafia mamma, 4 opinioni inserite

BlueBlaster  @  22/11/2023 08:31:43
Il commento di Topsecret che mi precede dice tutto ciò che penso su questa roba!
Mi stupisco che una attrice di buon livello come Toni Collette abbia non solo partecipato ma anche prodotto un film osceno come questo.
Uno stereotipo dall'inizio alla fine, recitazioni e personaggi imbarazzanti (doppiaggio terribile per il cast italiano), pochissime risate ed ennesimo trattamento "irritante" verso i luoghi comuni sull'Italia.
Non se ne può più di film così!

topsecret  @  03/11/2023 21:40:08
Lasciare im commento a questa vaccata è uno spreco di tempo, lasciarne uno serio sarebbe poi un insulto all'intelligenza di chi dovesse leggere, perciò mi limito col dire due parole. Idea balorda che non diverte e non intrattiene, mostrando stereotipi e clichè che, francamente, hanno maciullato i maroni. Doppiaggio mediocre, interpretazioni fiacche e senza verve, dialoghi e situazioni che non divertono e non incidono, nonostante qualche momento di violenza esagerata.
Inutile e vacuo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2023 20:29:41
Bisogana fare un manuale a quei poveri americani che vengono a girare film in Italia. Evitare certi stereotipi che piacciono all'Homer Simpson americano (la maggioparte) e che mi irritano ogni volta che li vedo. Ovviamente il film è parodistico ma a tutto c'è un limite, altrettanto ovvio che il film è debole e gli unici momenti in cui si sorride (perchè non ho riso mai) ci pensa la Colette che ci mette impegno nel suo personaggio da americana frustrata, goffa ed impacciata. E proprio sul contrasto nel nuovo ambiente ed il suo essere un pesce fuor d'acqua che ci sono i migliori momenti. E sicuramente l'attrice si è pure divertita a fare un ruolo comico, dopo molti ruoli drammatici e più cupi. Nel complesso è un'opera mediocre.

Ultima risposta 09/11/2023 13.13.26
DankoCardi  @  01/11/2023 16:32:06
Vedere Toni Collette e la Bellucci insieme è sublime. Soprattutto se in una commedia divertente ed originale come questa. Avevo già apprezzato un paio di pellicole della Hardwicke ma qui offre un'ottima prova con un film che oltre che a far ridere proponendo solo qualche accenno di commediola tipica americana, è infarcita di scene d'azione ed anche (spassosamente) violente. I luoghi comuni sulla mafia vengono sfruttati ma in maniera sapiente, non esagerata ne macchiettistica e soprattutto senza scadere mai nel demenziale. Magari ci sono alcune sequenze che risultano forzate come quella del processo ma non si può negare che sia un film che si segue dall'inizio alla fine, che non annoia mai. La Collette è sempre bravissima ma tutto il cast compie la sua parte in un'ottima commistione forse più italo che americana. Belle pure le musiche.
Non perdetevelo.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore