ma ma - tutto andra' bene regia di Julio MÚdem Spagna, Francia 2015

ma ma - tutto andra' bene (2015)

locandina del film MA MA - TUTTO ANDRA' BENE

Titolo Originale: MA MA

RegiaJulio MÚdem

InterpretiPenÚlope Cruz, Luis Tosar, └lex BrendemŘhl, Silvia Abascal, Jon Kortajarena, Asier Etxeandia, Ciro Mirˇ, Samuel Viyuela, Norberto Trujillo B.

NazionalitàSpagna, Francia 2015
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Julio MÚdem

Trama del film Ma ma - tutto andra' bene

Magda Ŕ un'insegnante che ha da poco perso il lavoro e a cui viene diagnosticato per ben due volte un cancro al seno. La prima volta il cancro Ŕ curabile, la seconda il verdetto non lascia scampo: il cancro Ŕ tornato e non Ŕ pi¨ curabile. La vicenda si svolge nella crisi economica e nell'anno in cui la Spagna Ŕ Campione d'Europa. Magda decide di affrontare la sua situazione con pi¨ leggerezza possibile, traendo la propria forza dai suoi affetti pi¨ cari: il figlio di 10 anni che Ŕ considerato una promessa del calcio, un ginecologo che ama cantare e un uomo - che ha perso da poco la moglie e la figlia - che entra improvvisamente a fare parte della vita della donna. Magda crede fermamente nella filosofia del "qui e ora", non ha importanza cosa potrebbe trovare ad attenderla in un aldilÓ, Magda Ŕ decisa a vivere la sua vita con tutta la gioia possibile, e questo suo atteggiamento finisce per contagiare anche chi le sta vicino. Magda decide di sfidare apertamente il suo destino quando scopre di essere incinta nonostante le restino pochi mesi di vita da vivere.

Voti e commenti su Ma ma - tutto andra' bene, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:38:19
Un mattone di inaudita pesantezza, che pur trattando un tema difficile con garbo e delicatezza risulta davvero indigesto.

wicker  @  12/03/2017 18:11:31
drammone pesantissimo con una Cruz monoespressiva e poco convincente .
Al di là dell'indiscutibile gravità del male il film nella prima parte scorre bene mentre nella seconda si arena in luoghi comuni ,languidi sguardi e frasi retoriche per la condizioni in cui versano i protagonisti .. poteva essere migliore..
Bene il solo e solito Tosar .

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  07/03/2017 21:58:05
Il film parla di una donna che scopre di essere malata di tumore al seno e di tutto quello che le accadrà da quel momento in avanti. Film spagbolo riuscito: coinvolgente e ben recitato però eccessivamte lento. Bravi Tosar e la Cruz.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  19/06/2016 22:31:04
Credo che con questo film, Medem sia riuscito come pochi registi nella storia del cinema a dare volto e tangibilità al sentimento dell'amore. Accostandolo necessariamente e naturalmente alla morte, complice una Penelope Cruz che è nel ruolo dalla testa ai piedi, novella Magnani. Drammatico e al tempo stesso gaudioso!

ripenso a Leopardi che inizia la sua Amore e Morte così:
Fratelli, a un tempo stesso, Amore e Morte
ingenerò la sorte.
Cose quaggiù sì belle
altre il mondo non ha, non han le stelle.
Nasce dall'uno il bene,
nasce il piacer maggiore
che per lo mar dell'essere si trova;
l'altra ogni gran dolore,
ogni gran male annulla.
Bellissima fanciulla,
dolce a veder, non quale
la si dipinge la codarda gente,
gode il fanciullo Amore
accompagnar sovente;
e sorvolano insiem la via mortale,
primi conforti d'ogni saggio core.