mancia competente regia di Ernst Lubitsch USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mancia competente (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANCIA COMPETENTE

Titolo Originale: TROUBLE IN PARADISE

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiGeorge Humbert, Kay Francis, Miriam Hopkins, Herbert Marshall

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1932
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1932

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Mancia competente

Lily e Gaston, una coppia di simpatici e abili ladri di gioielli, si intrufola nella casa di Marianne, una ricca signora della buona società parigina. L'uomo si spaccia per segretario mentre la donna si fa passare per la sua dattilografa. Innamorati l'uno dell'altra i due hanno deciso di fare coppia fissa anche sul lavoro. Quando Marianne mette gli occhi su Gaston suscita la gelosia di Lily che è costretta a mordere il freno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mancia competente, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/07/2019 12:14:38
   6½ / 10
Di Lubitsch ho apprezzato di piu' il successivo "Partita a quattro" ancora piu' malizioso e sicuramente piu' divertente.
Dopo aver preso conoscenza dei due ladri protagonisti in una simpaticissima scena a cena l'attenzione si sposta su questa antipatica donna borghese che diventa vittima dei due ladri.
Il piano è articolato a dovere ma le influenze sentimentali rovinano parte del piano...e del film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/03/2018 19:42:20
   7½ / 10
Commedia raffinata e divertente. Gradissimo Lubitsch.

"It's the best critique of capitalism." (Slavoj Žižek)

topsecret  @  13/05/2016 23:01:07
   7 / 10
Malizia e ironia sono gli ingredienti usati da Lubitsch per imbastire una gradevolissima storia tratta dalla commedia scritta da Aladar Laszlo.
Dialoghi ben scritti, regia attenta, ritmo scorrevolissimo e interpreti caratterizzati al meglio nel giusto mix tra fascino e ironia.
L'essere una commedia super datata non deve minimamente intaccarne lo spirito e la capacità di coinvolgere in maniera godibile e spiritosa.

ZanoDenis  @  04/02/2016 17:07:57
   7½ / 10
Elegantissima commedia di Lubitsch dal ritmo intenso e piena di gag ben studiate, si utilizzano moltissimi espedienti che poi diventeranno dei veri e propri tormentoni nelle commedie future (quelle degli equivoci per prime, con spesso scambi di persona, malintesi, fraintendimenti, ecc...), il divertimento non manca, le risate nemmeno, i dialoghi sono taglienti e pieni di brio, e il carisma dei personaggi riesce a costruire una discreta empatia con lo spettatore. Interessante anche l'introduzione del protagonista, classico ladro gentiluomo da cui ancora si prenderà spunto in futuro.
Per nulla male questa commedia, sia per la riuscita delle gag e dei tempi comici sia per la sua eleganza e sia per la sua importanza nella storia del cinema.

Goldust  @  04/01/2016 15:59:36
   8 / 10
Ritmo incessante, simpatiche canaglie come protagoniste, interpreti azzeccati ed un'atmosfera di sana effervescenza comica per lunghi tratti contagiosa. Lubitsch al suo meglio, di film così purtroppo non se ne fanno più.

Fifì  @  28/03/2012 23:04:13
   9 / 10
Perchè non fanno più film cosi? A mio parere questo film è perfetto sotto ogni punto di vista, uno vero e proprio capolavoro della commedia, per non parlare poi di come è stato diretto, Lubietch è veramente strepitoso: i personaggi, il gioco delle porte, il gioco degli orologi. Con una storia direi classica è riuscito a creare un vero cult.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/02/2010 19:21:23
   9 / 10
"Mancia Competente" credo sia il vertice della commedia sofisticata, e non solo di Lubitsch. Il cosmopolita e Hollywood si trasferiscono a Venezia (ve la ricordate quella kitsch di Sandrich? Che verrà comunque dopo) con una coppia di svelti ladroni. L' incipit è forse un omaggio al celebre "Grand Hotel" - un Marshall nei panni di un finto barone topo d' albergo che ricorda Barrymore - tutto ciò che segue è delizia allo stato puro. Il doppio, la finzione, la menzogna e un finale speculare alla prima parte che sistemerà tutte le cose, un po' come in "Partita a Quattro" con protagonista la stessa Hopkins. Ahimè me ne restano pochi di Ernst..

gei§t  @  20/04/2008 20:37:21
   7 / 10
commedia molto simpatica, con una coppia di ladri veramente forte. Perde un po' di ritmo nella parte finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  30/06/2007 10:13:26
   7½ / 10
E' il mio primo film di Lubitsch e devo dire che mi ha stupito positivamente......commedia davvero brillante,piacevole,godibile,con punte di umorismo.......dialoghi assolutamente attuali,altro che '32......può tranquillamente sembrare una pellicola dei nostri giorni.......da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2007 22:36:04
   7½ / 10
Credo sia stato il primo film di Lubitsch che ho visto... vaghissimi ricordi, ma mi aveva divertito un sacco, Marshall ha una classe non indifferente, la Hopkins era squisitamente maliziosa, e i dialoghi sono davvero ammiccanti e assai irriverenti per l'epoca in cui è stato girato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2009 21.01.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net