mancia competente regia di Ernst Lubitsch USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mancia competente (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MANCIA COMPETENTE

Titolo Originale: TROUBLE IN PARADISE

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiGeorge Humbert, Kay Francis, Miriam Hopkins, Herbert Marshall

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1932
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1932

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Mancia competente

Lily e Gaston, una coppia di simpatici e abili ladri di gioielli, si intrufola nella casa di Marianne, una ricca signora della buona società parigina. L'uomo si spaccia per segretario mentre la donna si fa passare per la sua dattilografa. Innamorati l'uno dell'altra i due hanno deciso di fare coppia fissa anche sul lavoro. Quando Marianne mette gli occhi su Gaston suscita la gelosia di Lily che è costretta a mordere il freno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mancia competente, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/07/2019 12:14:38
   6½ / 10
Di Lubitsch ho apprezzato di piu' il successivo "Partita a quattro" ancora piu' malizioso e sicuramente piu' divertente.
Dopo aver preso conoscenza dei due ladri protagonisti in una simpaticissima scena a cena l'attenzione si sposta su questa antipatica donna borghese che diventa vittima dei due ladri.
Il piano è articolato a dovere ma le influenze sentimentali rovinano parte del piano...e del film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/03/2018 19:42:20
   7½ / 10
Commedia raffinata e divertente. Gradissimo Lubitsch.

"It's the best critique of capitalism." (Slavoj Žižek)

topsecret  @  13/05/2016 23:01:07
   7 / 10
Malizia e ironia sono gli ingredienti usati da Lubitsch per imbastire una gradevolissima storia tratta dalla commedia scritta da Aladar Laszlo.
Dialoghi ben scritti, regia attenta, ritmo scorrevolissimo e interpreti caratterizzati al meglio nel giusto mix tra fascino e ironia.
L'essere una commedia super datata non deve minimamente intaccarne lo spirito e la capacità di coinvolgere in maniera godibile e spiritosa.

ZanoDenis  @  04/02/2016 17:07:57
   7½ / 10
Elegantissima commedia di Lubitsch dal ritmo intenso e piena di gag ben studiate, si utilizzano moltissimi espedienti che poi diventeranno dei veri e propri tormentoni nelle commedie future (quelle degli equivoci per prime, con spesso scambi di persona, malintesi, fraintendimenti, ecc...), il divertimento non manca, le risate nemmeno, i dialoghi sono taglienti e pieni di brio, e il carisma dei personaggi riesce a costruire una discreta empatia con lo spettatore. Interessante anche l'introduzione del protagonista, classico ladro gentiluomo da cui ancora si prenderà spunto in futuro.
Per nulla male questa commedia, sia per la riuscita delle gag e dei tempi comici sia per la sua eleganza e sia per la sua importanza nella storia del cinema.

Goldust  @  04/01/2016 15:59:36
   8 / 10
Ritmo incessante, simpatiche canaglie come protagoniste, interpreti azzeccati ed un'atmosfera di sana effervescenza comica per lunghi tratti contagiosa. Lubitsch al suo meglio, di film così purtroppo non se ne fanno più.

Fifì  @  28/03/2012 23:04:13
   9 / 10
Perchè non fanno più film cosi? A mio parere questo film è perfetto sotto ogni punto di vista, uno vero e proprio capolavoro della commedia, per non parlare poi di come è stato diretto, Lubietch è veramente strepitoso: i personaggi, il gioco delle porte, il gioco degli orologi. Con una storia direi classica è riuscito a creare un vero cult.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/02/2010 19:21:23
   9 / 10
"Mancia Competente" credo sia il vertice della commedia sofisticata, e non solo di Lubitsch. Il cosmopolita e Hollywood si trasferiscono a Venezia (ve la ricordate quella kitsch di Sandrich? Che verrà comunque dopo) con una coppia di svelti ladroni. L' incipit è forse un omaggio al celebre "Grand Hotel" - un Marshall nei panni di un finto barone topo d' albergo che ricorda Barrymore - tutto ciò che segue è delizia allo stato puro. Il doppio, la finzione, la menzogna e un finale speculare alla prima parte che sistemerà tutte le cose, un po' come in "Partita a Quattro" con protagonista la stessa Hopkins. Ahimè me ne restano pochi di Ernst..

gei§t  @  20/04/2008 20:37:21
   7 / 10
commedia molto simpatica, con una coppia di ladri veramente forte. Perde un po' di ritmo nella parte finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  30/06/2007 10:13:26
   7½ / 10
E' il mio primo film di Lubitsch e devo dire che mi ha stupito positivamente......commedia davvero brillante,piacevole,godibile,con punte di umorismo.......dialoghi assolutamente attuali,altro che '32......può tranquillamente sembrare una pellicola dei nostri giorni.......da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2007 22:36:04
   7½ / 10
Credo sia stato il primo film di Lubitsch che ho visto... vaghissimi ricordi, ma mi aveva divertito un sacco, Marshall ha una classe non indifferente, la Hopkins era squisitamente maliziosa, e i dialoghi sono davvero ammiccanti e assai irriverenti per l'epoca in cui è stato girato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2009 21.01.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004724 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net