manglehorn regia di David Gordon Green USA 2014

manglehorn (2014)

locandina del film MANGLEHORN

Titolo Originale: MANGLEHORN

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiAl Pacino, Holly Hunter, Chris Messina, Harmony Korine, Natalie Wilemon

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film Manglehorn

AJ Manglehorn (Al Pacino) è un maturo signore di una piccola cittadina. La sua è una vita alquanto ordinaria: si prende regolarmente cura del suo gatto malato, chiacchiera con la cassiera di una banca del posto ogni venerdì mattina e mangia ogni giorno allo stesso posto. C'è però qualcosa che distingue Manglehorn dagli altri, dal momento che 40 anni prima ha perso la donna dei suoi sogni. Dopo tutti i suoi drammatici sforzi per costruirsi una nuova vita, Manglehorn è chiamato presto ad affrontare una situazione difficile e a rendersi conto di ciò che è diventato.

Voti e commenti su Manglehorn, 3 opinioni inserite

Thorondir  @  22/12/2017 12:27:11
Un film insulso, lento nel senso negativo del termine, con un Pacino svogliato e non in parte, melenso, melassoso, incapace di dare un senso compiuto all'angoscia del protagonista.

wicker  @  05/06/2016 19:29:18
Ennesimo film sul male di vivere che tanto va di moda oggi..
Al Pacino stanco e svogliato non so sino a che punto sia dipeso dal ruolo.
Comunque il film ha un suo perchè e posso capire che sia lento ,triste,grigio e malato col peso del ricordo che è un macigno ingombrante da scrollarsi di dosso.
Bisogna immaginare di avere un rimpianto del genere,allora forse lo si può capire meglio.
Bello il dialogo padre figlio e un finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2015 22:17:22
Dietro il quotidiano di Manglehorn c'è il rimorso di una scelta sbagliata, una sliding door errata che lo ha sempre tormentato fino a diventare un uomo arido e misantropo. I suoi continui ed estenuanti monologhi interiori lo sottilineano anche quando la misura è colma. Manglehorn vorrebbe avere le qualità di un film toccante, ma possiede tutti i difetti di un film lagnoso, perchè purtroppo Manglehorn è una lagna che nemmeno un fuoriclasse come Pacino riesce a sollevare e secondo me, adeguandosi ad una recitazione sottotono, contribuisce alla sua mediocre riuscita. E' un film che possiede pochi guizzi se si eccettua il confronto padre-figlio, l'unico momento degno di nota della pellicola di Green. Persino la Hunter, non certo l'ultima delle attrici, riesce ad essere suffcientemente incisiva. Ma è tutto il film che è sbagliato, nasce male e finisce peggio.