marina regia di Stijn Coninx Belgio 2013

marina (2013)

locandina del film MARINA

Titolo Originale: MARINA

RegiaStijn Coninx

InterpretiMatteo Simoni, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans, Chris Van Den Durpel

NazionalitàBelgio 2013
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Stijn Coninx

Trama del film Marina

Sud Italia, 1948. Rocco ha dieci anni quando il padre, Salvatore, decide di emigrare in Belgio per lavorare in una miniera di carbone. L'ambiente grigio della zona mineraria, i gelidi inverni, una lingua e una cultura straniera rendono, per˛, la nuova vita di Rocco pi¨ difficile del previsto. Contro il volere del padre, il ragazzo cerca una via di fuga nella musica e nell'amore. Rocco seguirÓ il cuore e la passione per realizzare il suo sogno, diventare un musicista. Il film Ŕ ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone "Marina".

Voti e commenti su Marina, 3 opinioni inserite

fabri70  @  23/07/2015 23:02:52
Bello bello bello....complimenti ottima storia..film commovente ma anche divertente...questi film dovrebbero essere publicizzati di+..non sapevo neanche che c era.....grande LO CASCIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/05/2015 16:56:59
Attraverso la fortunata esperienza all'estero del nostro connazionale Rocco Granata (che offre anche un cameo), della crisi del primo dopoguerra Italiano con la conseguente immigrazione di tanta gente in cerca di miglior fortuna.
Il difficile rapporto Padre/figlio ruba al scena al percorso musicale del protagonista. Peccato che il tutto si concluda con qualche mielosita' di troppo.
Comunque un buon film. Meriterebbe piu' commenti.

piripippi  @  20/09/2014 11:28:18
splendida biografia della vita di rocco granata. il film rispecchia fedelmente il ritratto di un periodo storico legato all'emigrazione e all'emarginazione degli italiani all'estero. grande luigi lo cascio.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi