massima copertura regia di Bill Duke USA 1992

massima copertura (1992)

locandina del film MASSIMA COPERTURA

Titolo Originale: DEEP COVER

RegiaBill Duke

InterpretiLarry Fishburne, Jeff Goldblum, Victoria Dillard, Charles Martin Smith

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Bill Duke

Trama del film Massima copertura

Il detective Stevens jr. è un buon poliziotto. È per questo che i suoi capi lo scelgono per una missione rischiosa: infiltrarsi nel mondo della droga e poi, piano piano, risalire ai boss dell'organizzazione. Lui non fa una piega, prende un appartamento nella zona peggiore della città, entra nel giro, si mette a spacciare piccole quantità e poi si lascia prendere la mano sia dalla droga sia dal denaro.

Voti e commenti su Massima copertura, 6 opinioni inserite

StIwY  @  29/05/2019 19:17:49
Ma, abbiamo visto lo stesso film? No perchè la media è decisamente troppo alta, quindi qualcosa non torna. Un filmetto gangster, alla stregua di un B movie. Anzi, dire che è un B Movie., ma di quelli che non fanno nè caldo nè freddo.

Tutti gli attori, non recitano in modo convincente, a partire da Goldblum, che più che un signore della droga, sembra un signorotto yuppie dedito alla bella vita. Fishburne col broncio fino a fine film, arrabbiato col mondo....e gli altri attoruncoli di contorno anonimi. Trama vista e rivista mille volte. Uno dei 9.999 film di gangster che si perde nella mischia. Avanti un altro......

kingofdarkness  @  03/07/2015 11:33:37
Bill Duke come attore ha sempre interpretato ruoli tosti, da duro.
Anche alla regia, il suo stile è duro, realistico, noir, e ovviamente molto "black".
Deep Cover, nello specifico, è un buon poliziesco/action/noir, costruito con una buona cura per i dettagli, dialoghi taglienti e atmosfere cupe ed affascinanti.
Molto convincente la performance di Laurence Fishburne, protagonista assoluto del film nonchè narratore dello stesso, accompagnato da un altrettanto validissimo Jeff Goldblum, qui alla sua migliore interpretazione dopo quella in "La Mosca".
Incalzante il ritmo, che non prevede alcun tempo morto nè un'eccessiva linearità nel susseguirsi degli eventi.
Stupendo il finale.
Da ricordare anche l'eccellente colonna sonora, capitanata dall'omonima "Deep Cover" del duo Dr. Dre/Snoop Dogg.
Per chi volesse darci un'occhiata, ne consiglio la visione in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/02/2012 18:30:48
Bel poliziesco questo "Deep Cover" di Bill Duke (l'attore che interpretò Cook in "Commando" e Mac in "Predator"). Sporco, notturno e violento, non porta chissà quali innovazioni al genere (di film a tematica poliziotti sotto copertura se ne videro e se ne vedranno a iosa, specie quando si tratta di trovare un equilibrio tra legge e criminalità) ma lo stesso, tra droga, soldi, sesso e proiettili, tiene lo spettatore senza respiro e incollato allo schermo dall'inizio alla fine.
Regia serrata, fotografia sporca, ottima soundtrack. In quanto agli attori, bravo come sempre Larry Fishburne, un pò fuori parte Jeff Goldblum.

Nero, cattivo e coinvolgente. Tanto basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/01/2011 23:49:51
Nonostante i difetti di una sceneggiatura spesso forzata e ridondante, Deep Cover è un gran poliziesco, secco e penetrante, sporco e suggestivo, duro e senza speranza, ben diretto e ricco di ottimi spunti.
Il tema dell'infiltrato è roba vecchia, ma la storia mantiene una sua identità, merito anche di due fantastici "comprimari" di lusso come Goldblum e Fishburne, raramente visti in ruoli così ben definiti.
Cmq i thriller di una volta con me trovano sempre terreno fertile, c'è poco da fare: atmosfere sudicie e opprimenti, luci basse, sequenze notturne a go-go...uhhh che robbetta ragazzi, non c'è storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/01/2011 22:00:49
gran poliziesco, spesso ingiustamente ricordato solo per il tema principale della colonna sonora, l'omonima deep cover di dre e snoop dogg.
si tratta invece di un gran film, a tratti un po' troppo folkloristico e grondante anni '90, ma anche duro, sanguinoso e con personaggi che bucano lo schermo.
da vedere, possibilmente in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/11/2005 21:06:45
Bello questo poliziesco di Bill Duke, bravissimo attore caratterista nero dal viso notissimo, trasferitosi dietro la macchina da presa.
In realtà la storia dello sbirro che si infiltra in un mondo diverso dal suo e dopo un po' non sa più qual'è la sua parte è molto vecchia e nota. L'anno prima era uscito anche "Point Break" della Bigelow.
Ma il film è comunque molto bello. Duke è abile nel descrivere la degradazione del ghetto, e sopratutto la sceneggiatura è molto originale nel delineare dei personaggi veramente riusciti, sia il Protagonista Fishbusrne, ma sopratutto quello dell'avvocato corrotto, interpretato da Goldblum.

Nonostante lo scontatissimo finale, e pur essendo molto lontano da altri film simili, secondo me "Deep cover" è una discreta pellicola. Rimangono sicuramente in mente le interpretazioni degli attori. Fishburne è sempre ottimo, ma Jeff Goldblum in questo film è magistrale.

7 e mezzo.