matrimoni regia di Cristina Comencini Italia 1998

NazionalitàItalia 1998
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Matrimoni

Mentre la città si sta preparando alla più bella notte dell'anno Giulia rivede Fausto, un suo innamorato di Trani. All'improvviso si rende conto di aver rinunciato a una parte importante di se stessa per costruire quel matrimonio perfetto che tutte le invidiano. Così mentre si trova alla stazione per ricevere i parenti, sale su un treno in partenza scatenando reazioni a catena.

Miglior attrice non protagonista (Cecilia Dazzi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Cecilia Dazzi)

Voti e commenti su Matrimoni, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  04/12/2019 12:39:18
Forse è un dramma travestito da commedia questa versatile opera corale della Comencini che non a caso sceglie l'ambientazione natalizia, quando cioè la famiglia dovrebbe essere riunita, per inscenare non il solito filmetto da ridere ma una quasi psico-analisi dei rapporti di coppia. Come un teatro dell'assurdo i personaggi vengono portati a rivalutare se stessi e a rivedere, in maniera anche drastica, le loro relazioni con i parenti. Alcune certezze cadono, altre se ne acquisiscono ed alla base c'è sempre la lotta interiore tra il lasciare le cose come stanno ed andare avanti, magari sacrificandosi, ed il cambiare tutto e pensare solo all'amor proprio. Il finale forse è un pò troppo semplicistico ma accontenta tutti. Bravi tutti gli attori con Abantuono e Cecilia Dazzi al top,la Neri leggermente impostata, fa piacere rivedere Claude Brasseur mentre ho trovato odiosi i due giovani interpreti dei figli dei protagonisti.

risikoo  @  21/08/2007 11:01:31
Niente di originale, ma nel complesso un film che si "lascia guardare". Onestamente niente di particolare da ricordare, commedia senza pretese.

Sochmel  @  03/06/2007 23:15:00
Un film che dopo averlo visto ti fa pensare se farai bene a sposarti o se hai fatto bene a sposarti......

easy living - la vita facile
the new mutantsthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi