mele regia di Christos Nikou Grecia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mele (2020Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MELE

Titolo Originale: MILA

RegiaChristos Nikou

InterpretiAris Servetalis, Sofia Georgovassili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis, Kostas Laskos

Durata: h 1.30
NazionalitàGrecia 2020
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Christos Nikou

Trama del film Mele

Aris Ŕ un uomo solitario sulla trentina che, da un giorno all'altro, comincia a soffrire di preoccupanti disturbi di memoria. Costretto ad affrontare la sua grave amnesia. si sottopone a un nuovo trattamento sperimentale che lo porta a rivivere esperienze del suo passato. L'incontro con Anna, che si sta sottoponendo alla sua stessa cura, porterÓ Aris a riconsiderare le sue azioni e a prendere nuove decisioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mele, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  08/05/2021 06:23:39
   4½ / 10
Il debutto di Nikou camminerebbe in equilibrio fra tragico e comico, intimismo ed epocalità? La necessità di dimenticare la morte della moglie, la memoria come maledizione, è quella del Gondry di "Se mi lasci ti cancello"; la vacuità dell'esistenza espressa con inquadrature fisse indifferenti alle vicende umane è quella di Bresson; la prova attoriale straniante del protagonista è quella di Keaton in "Film"; su questo s'innesta malamente la satira politico-culturale del Tati coi pantaloni sempre troppo corti, con l'amnesia (la perdita del ricordo della propria identità soggettiva) com'effetto pandemico della digitalizzazione tecnologica e della quotidianità dei social evidenziata dall'oggettistica analogica e dal formato dell'immagine in 4:3, e con la patologia che non colpisce potenti e benestanti: troppe citazioni disparate e metaforicamente pedanti quanto quella del "Titanic" di Cameron.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2020 20:47:22
   7 / 10
Mele presenta un buonissimo spunto, cioé una pandemia (ma il coronavirus non centra nulla) che colpisce le persone causando un'amnesia totale nelle vittime. Un'esistenza quindi cancellata totalmente specie per chi non ha familiari o amici come nel caso del protagonista e per altri sventurati. Ricostruire quindi un'esistenza fittizia attraverso nuove esperieze cristallizzate in polaoid e registratori a cassette. Un film che evoca molto il primo Lanthimos, spiazzante nell'uso di strumenti analogici come detto e lo stesso formato del film in 4:3. Interessanti anche lo sviluppo della storia che ha comunque le sue lentezze, ma mai fini a se stesse. Ottimo l'attore protagonista per un film che sottolinea come lasciare la via vecchia per quella nuova non semrpe si rivela indovinata.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  14/09/2020 20:29:50
   7 / 10
Christous Nikou è alla sua opera prima e affronta il tema della perdita di memoria . Lo fa raccontando la malattia di un uomo che improvvisamente è affetto da disturbi mnemonici e si affida ad un centro psichiatrico per essere curato. La sua momentanea ricostruzione della realtà e gli effetti di una possibile guarigione lo spaventano più della malattia stessa, ed in una società priva di stimoli il protagonista preferisce rimanere metaforicamente malato in una dimensione molto individuale. Un'eccellente fotografia e un ritmo molto lento rendono questo film un'opera fortemente visiva dove anche l'uso del bianco e nero ci riporta ad una dimensione onirica invece che reale. Il parallelismo con il malessere di una scoietà che dimentica facilmente il passato è fin troppo facile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walberg
 NEW
il cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della cripta
 NEW
il ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
 NEW
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020886 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net