memory (2022) regia di Martin Campbell USA 2022

memory (2022)

locandina del film MEMORY (2022)

Titolo Originale: MEMORY

RegiaMartin Campbell

InterpretiLiam Neeson, Guy Pearce, Taj Atwal, Harold Torres, Monica Bellucci, Ray Stevenson, Stella Stocker, Antonio Jaramillo, Louis Mandylor, Ray Fearon, Lee Boardman, Rebecca Calder, Natalie Anderson, Harold Torres, Atanas Srebrev, Scot Williams, Kate Nichols, Trevor Van Uden, Sigal Diamant, Doug Rao, Daniel De Bourg, Mia Sanchez, Petar Kirilov, J.R. Esposito, Kalina Stancheva

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Martin Campbell

Trama del film Memory (2022)

Un assassino professionista ha deciso di non terminare un lavoro che gli era stato commissionato perchÚ non voleva rimanere coinvolto in una pericolosa organizzazione criminale. La sua decisione lo metterÓ in pericolo.

Voti e commenti su Memory (2022), 8 opinioni inserite

zerimor  @  18/11/2022 18:16:18
Ti tutta la sfilza di film "recenti" con Neeson attore protagonista, "Memory" si erge sicuramente a prodotto sufficiente e meritevole di visione. Voglio dire, sa tutto di già visto con i soliti temi come vendetta, corruzione, ecc., però alla fine risulta essere una visione piacevole.
Concordo poi sul discorso Bellucci e relativa "capacità" recitativa evidenziato da altri utenti... talvolta è difficile capire ciò che proferisce. Un doppiatore non le farebbe male.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/11/2022 18:52:35
Un film onesto con buoni interpreti.
Sceneggiatura pretenziosa, ma di valenza piatta, che non sempre garantisce il ritmo della narrazione e che si rivela un'arma di denuncia poco, assai poco, affilata. Scarso approfondimento psicologico dei personaggi finanche a rendere l'argomento memoria effimero e sostanzialmente pretestuoso, malgrado dia il titolo all'opera. Restano apprezzabili i riferimenti narrativi a Memento di Nolan.
Monica Bellucci ha un'impostazione vocale imbarazzante, perché non si faccia doppiare resta un arcano.
Ciò che rende Memory un buon film di intrattenimento e di pregevole visione è la regia di Martin Campbell, asciutta, sincera e affilata, quella sì, come la lama del pugnale di Torres.

maxi82  @  31/10/2022 16:44:06
Migliore degli ultimi che ha fatto,si lascia vedere in un Liam Neeson ormai nelle stesse parti da anni ,ma qui si trova in una via di mezzo...per i fans del protagonista può piacere

marcogiannelli  @  30/10/2022 19:44:52
Mi ero detto "santoddio ancora Liam Neeson nel genere di film che lo incatena da 15 anni"
L'idea di base è vecchiotta e fa l'occhiolino da lontano a Memento (oltretutto c'è anche Guy Pearce).
C'è una parte action tutto sommato sufficiente, ci sono dei colpi di scena non male, c'è una trama però che non convince e che sembra del tutto scritta per far saltare dalla sedia.
Però è comunque troppo mid per essere ricordato.

Wilding  @  02/10/2022 09:54:37
Mediocre, sia per la pochezza della trama, peraltro contorta, che per la mancanza di azione che avrebbe dovuto per forza di cose condire il tutto. Inguardabile la Bellucci, a disagio Neeson.

neverhood  @  18/09/2022 03:08:42
Una sola domanda rimane senza risposta per tutto il film: ma perchè la Bellucci non si fa doppiare?
A parte questo, l'ho trovato noioso, inutilmente lungo, con poco da raccontare e un titolo che inspiegabilmente non ha alcuna attinenza funzionale con la storia.
Insipido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2022 11:38:30
Memory Ŕ migliore rispetto alle ultimi film con Neeson. Sono storie che propongono un personaggio che tutto sommato, visto il curriculum dell'attore negli ultimi anni si scrive praticamente da solo. In parole povere un film in "modalitÓ Neeson", diretto da un regista esperto come Campbell, il quale certamente non fa esplodere l'action ai livelli di 007, ma combinando vari elementi che ne garantisca una certa linearitÓ. Un buon cast di contorno per rendere funzionale la storia anche se i personaggi non hanno un granchŔ d'approfondimento perchŔ sono pi¨ funzionali alla trama. Da questo punto di vista per˛ Memory poteva calcare la mano come da titolo, sulla perdita della memoria del personaggio di Neeson determinata dall'incedere dell'Alzheimer, ma si riduce al minimo indispensabile, potendo dare pi¨ profonditÓ. NŔ bello, nŔ brutto.

Mauro@Lanari  @  17/06/2022 02:29:41
Com'alludere ininterrottamente a "Memento" e non farne un remake? Basta cambiar'il titolo in "Memory", modificare la neuropatologia dall'amnesia anterograda all'Alzheimer, affidar'il ruolo principale da Pearce a Neeson così da garantire sia il film d'azione che l'ammiccamento alla demenza d'Hopkins in "The Father". N'esce un film "memorabile"? Non un classic'o un capolavoro: guardabile con tranquillità.

Ultima risposta 17/06/2022 03.17.54

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'