midnight movies: from the margin to the mainstream regia di Stuart Samuels USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

midnight movies: from the margin to the mainstream (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIDNIGHT MOVIES: FROM THE MARGIN TO THE MAINSTREAM

Titolo Originale: MIDNIGHT MOVIES: FROM THE MARGIN TO THE MAINSTREAM

RegiaStuart Samuels

InterpretiAlejandro Jodorowsky, George A. Romero, John Waters, David Lynch, Richard O'Brien, Perry Henzell

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Stuart Samuels

Trama del film Midnight movies: from the margin to the mainstream

Il documentario esplora, con le parole di sei registi, un periodo poco conosciuto del cinema mondiale: gli anni settanta. Ne esamina quelli che possono essere definiti come i film di culto che hanno stupito la critica e lasciato un segno indelebile: "El topo" di Alejandro Jodorowsky, "Pink Flamingos" di John Waters, "Eraserhead - La mente che cancella" di David Lynch, "La notte dei morti viventi" di George Romero, "The Harder They Come" di Perry Henzell e "The Rocky Horror Picture Show" di Richard O'Brien. Realizzati a basso costo, questi film sono stati presentati ai Festival unicamente nelle proiezioni "di mezzanotte" ma hanno cambiato il modo di fare e vedere il cinema, hanno valicato le frontiere, sconfitto tab¨ sociali e fatto assurgere il kitsch a stile. Tutta una generazione in crisi ha trovato in essi un modo diverso e personale di essere cinefila e di trovarsi uno spazio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Midnight movies: from the margin to the mainstream, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2017 20:24:53
   8 / 10
Nessun grosso distributore disponibile ad acquistarlo, critiche perlopi¨ negative se non addirittura stroncature senza pietÓ. I film in questione sono El Topo, primo vero film di mezzanotte, La notte dei morti viventi,lo spartiacque del genere horror, The harder they come, il meno conosciuto in Italia, Pink Flamingos del re del trash John Waters, The Rocky horror picture show, vero fenomeno di massa dove il pubblico letteralmente si appropria del film, riproducendolo e creando un collante tra cinema e teatro, fino ad Eraserhead di Lynch. I film di mezzanotte rappresentarono un fenomeno di massa quasi parallelo alla distribuzione ufficiale, dove l'efficacia del passaparola Ŕ espressa ai suoi massimi livelli. Le proiezioni stesse sono delle nicchie in cui la controcultura dell'epoca formava un'aggregazione a sŔ stante. Un pubblico di affezionati che vedeva e rivedeva il film, magari con un bel joint di contorno. Il film veniva quindi sdoganato, forte anche degli incassi e delle lunghe file per entrare all'Elgin di New York, tempio dei film di mezzanotte. La critica rimaneva interdetta e a sua volta costretta a tornare indietro nelle sue valutazioni. Cinque film che sono entrati nella storia, cinque registi che sono diventati autori di tutto rispetto. Un fenomeno di massa visto con occhi un po' nostalgici, un'epoca che dall'uscita delle vhs perse il suo smalto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/11/2011 18:16:53
   7 / 10
Documentario molto interessante sui midnight movies, quel genere di film chiamati così proprio perché proiettati a tarda sera per una manica di appassionati (spesso e volentieri di larga manica) per il loro essere weird e destinati ad un pubblico di nicchia.
E se tra i midnight movies ci sono prodotti improponibili per le masse e che ancora oggi sono difficilmente digeribili (come il mitico Pink Flamingos di Waters, inno alla libertà e al trash di rara bruttezza ergo bellezza), non è strano per niente ritrovare anche Romero e il suo primo film sui Morti viventi destinato ad entrare nella storia del cinema horror con i sequel a venire.
O ancora Jodorowsky e il suo western visionario El Topo, grande opera d'arte di un altro geniaccio (vedere per credere).
Si va avanti con l'esordio di uno dei più grandi artisti di sempre della macchina da presa attivo ancora oggi, David Lynch. Il suo Eraserhead diventerà con il tempo manifesto di una poetica visionaria e oscura dedicata al diverso e alla violenza, destinata a sfociare in una carriera fatta di cinema grandioso e innovatore (non solo cinema ma anche tv con Twin Peaks, punto di partenza della nuova serialità americana d'autore). Eraserhead che per inciso ha catturato l'attenzione anche di un certo Stanley Kubrick, potrà significare nulla ma tant'è...
E si finisce con il successo clamoroso di The Rocky Horror Pictures Show, con il pubblico che organizzava raduni al cinema ieri come oggi dopo trent'anni e passa.
Pubblico che si traveste, che fuma erba, che si perde in trip mentali proiettati sul telone di un cinema di cui purtroppo oggi si è perso il fascino. Senza il midnight movies ci saremmo persi tanto, troppo.
Il documentario illustra tutto questo con immagini dei film sopracitati, altre di repertorio e interviste a registi e addetti ai lavori. Esauriente è dir poco, un'occhiata va data anche solo per curiosità: può accendere l'interesse verso un cinema diverso (del diverso, dei diversi per i diversi). Senza questo documentari mai avrei conosciuto Pink Flamingos, e se pure il film in sé non è al livello dei vari Lynch, Romero e Jodorowsky non c'è motivo di dimenticarlo, anzi...

Cannibal Bunny  @  28/11/2010 19:19:55
   6 / 10
Interessante documentario narrato dai registi dei sei film presentati (EL TOPO, LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, PINK FLAMINGOS, THE HARDER THEY COME, ROCKY HORROR PICTURE SHOW, ERASERHEAD), ai quali si aggiungono attori e distributori, che raccontano aneddoti sulla lavorazione, sull'effetto suscitato sul pubblico, sulla critica...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net