mi fanno male i capelli regia di Roberta Torre Italia 2023

mi fanno male i capelli (2023)

locandina del film MI FANNO MALE I CAPELLI

Titolo Originale: MI FANNO MALE I CAPELLI

RegiaRoberta Torre

InterpretiAlba Rohrwacher, Filippo Timi

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Roberta Torre

Trama del film Mi fanno male i capelli

Monica sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

Voti e commenti su Mi fanno male i capelli, 1 opinioni inserite

Jumpy  @  12/02/2024 18:53:43
Insolito e particolare, sul tema ed il dramma della malattia si sviluppa un omaggio a Monica Vitti e,indirettamente, ad Alberto Sordi ed al cinema in generale. Cinema come modo per ricostruire una realtà (tutta sua) per Monica ed anche come modo di evadere momentaneamente dalla quotidianità per Eraldo. Molto brava Alba Rohrwacher, ingessato e fuori ruolo in qualche scena Filippo Timi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Lo trovo però penalizzato nel lasciare diverse situazioni in sospeso ed all'interpretazione e intuito dello spettatore.

Molto curata la scelta delle ambientazioni e degli arredi anni '60-'70 e lo stile con cui progressivamente

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore