mille bolle blu regia di Leone Pompucci Italia 1993

mille bolle blu (1993)

locandina del film MILLE BOLLE BLU

Titolo Originale: MILLE BOLLE BLU

RegiaLeone Pompucci

InterpretiMatteo Fadda, Giacomo Fadda, Stefano Masciarelli, Carla Benedetti, Stefano Dionisi

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Leone Pompucci

Trama del film Mille bolle blu

Roma, estate 1961, prima dell'eclissi di sole. Sandrino ha nove anni e percepisce molte storie che riguardano i condòmini del palazzo popolare in cui abita: un evaso che ha raggiunto la moglie; due ragazzi che si amano osteggiati dalla famiglia di lei; tre fratelli attorno al letto di morte del padre, con la domestica che è l'unica veramente afflitta; un uomo che è stato operato agli occhi...

Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente

Voti e commenti su Mille bolle blu, 3 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/08/2010 14:32:30
Opera d'esordio di Pompucci, gradevole e originale nello stile

claudio54  @  09/08/2008 23:39:48
Un affresco molto godibile dell'Italietta inizio anni sessanta. A metà strada tra Fellini e Ballando Ballando. Personaggi tutti molto a fuoco, in qualche caso tendenti alla macchietta, ma in questo tipo di film è quasi inevitabile. Notevoli i movimenti di macchina. Da vedere. Se non vado errato l'assistente alla regia è quel Molaioli che firmerà poi La ragazza del lago.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2006 22:15:07
Spaccato agrodolce dell'Italia di tanti anni fa, trionfo del cinema "carino" e preconfezionato misteriosamente premiato (come miglior opera prima) al festival di Venezia.
Bastano due idee due per fare un film "simpatico" (e questo lo è sicuramente) ma il vero talento è altrove.
Pompucci comunque dimostra di aver assimilato discretamente la lezione di registi come Luciano Emmer, peccato che implodi spesso e volentieri nella macchietta, nella caricatura
Si fa gustare ma non lascia il segno

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi