mille bolle blu regia di Leone Pompucci Italia 1993

mille bolle blu (1993)

locandina del film MILLE BOLLE BLU

Titolo Originale: MILLE BOLLE BLU

RegiaLeone Pompucci

InterpretiMatteo Fadda, Giacomo Fadda, Stefano Masciarelli, Carla Benedetti, Stefano Dionisi

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Leone Pompucci

Trama del film Mille bolle blu

Roma, estate 1961, prima dell'eclissi di sole. Sandrino ha nove anni e percepisce molte storie che riguardano i cond˛mini del palazzo popolare in cui abita: un evaso che ha raggiunto la moglie; due ragazzi che si amano osteggiati dalla famiglia di lei; tre fratelli attorno al letto di morte del padre, con la domestica che Ŕ l'unica veramente afflitta; un uomo che Ŕ stato operato agli occhi...

Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente

Voti e commenti su Mille bolle blu, 3 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/08/2010 14:32:30
Opera d'esordio di Pompucci, gradevole e originale nello stile

claudio54  @  09/08/2008 23:39:48
Un affresco molto godibile dell'Italietta inizio anni sessanta. A metà strada tra Fellini e Ballando Ballando. Personaggi tutti molto a fuoco, in qualche caso tendenti alla macchietta, ma in questo tipo di film è quasi inevitabile. Notevoli i movimenti di macchina. Da vedere. Se non vado errato l'assistente alla regia è quel Molaioli che firmerà poi La ragazza del lago.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2006 22:15:07
Spaccato agrodolce dell'Italia di tanti anni fa, trionfo del cinema "carino" e preconfezionato misteriosamente premiato (come miglior opera prima) al festival di Venezia.
Bastano due idee due per fare un film "simpatico" (e questo lo è sicuramente) ma il vero talento è altrove.
Pompucci comunque dimostra di aver assimilato discretamente la lezione di registi come Luciano Emmer, peccato che implodi spesso e volentieri nella macchietta, nella caricatura
Si fa gustare ma non lascia il segno

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia
sul piu' bello
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte