millennium - uomini che odiano le donne regia di David Fincher USA 2012

millennium - uomini che odiano le donne (2012)

locandina del film MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Titolo Originale: THE GIRL WITH THE DRAGON TATTOO

RegiaDavid Fincher

InterpretiDaniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Max von Sydow, Christopher Plummer, Goran Visnjic, Joely Richardson, Julian Sands, Geraldine James, Steven Berkoff

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Millennium - uomini che odiano le donne

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

Miglior montaggio (Kirk Baxter, Angus Wall)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio (Kirk Baxter, Angus Wall)

Voti e commenti su Millennium - uomini che odiano le donne, 114 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/09/2012 00:09:11
Remake del film svedese tratto dall'omonima trilogia letteraria.
Il cinema americano si appropria di questa pellicola (uscito nel 2009 il film svedese) curando con maggior attenzione sceneggiatura, ambientazioni, fotografia ed interpretazioni.. la differenza di qualità risulta evidente pur rimanendo il costrutto narrativo sostanzialmente immutato, debitore appieno dell'interessante ed avvincente opera letteraria da cui è tratta la storia.. le fredde ambientazioni, la particolarità dei vari personaggi (su tutti ovviamente l'ombrosa Lisbeth Salander) che costellano tutto il "giallo" e che palesano molteplici sfaccettature, il ritmo serrato e la maestria tecnica nella direzione artistica (la regia di Fincher è una garanzia in tal senso), rendono il prodotto di un livello del tutto apprezzabile.. qualche pecca però, a ben guardare, la si potrebbe rilevare nel finale un po' affrettato ed in qualche passaggio di campo troppo repentino, invece perfetta la durata (abbondantemente superiore alla due ore) giustificata dai tanti elementi messi in gioco nell'intelaiatura di una trama mai banale.
Non male le interpretazioni dell'intero cast, la coppia Craig-Mara si amalgama bene e tiene con forza in piedi la credibilità dei loro rispettivi e, di certo, non semplici personaggi (Blomkvist-Salander) ..buon film, consigliato!