mister johnson regia di Bruce Beresford Usa 1990

mister johnson (1990)

locandina del film MISTER JOHNSON

Titolo Originale: MISTER JOHNSON

RegiaBruce Beresford

InterpretiMaynard Eziashi, Pierce Brosnan, Edward Woodward, Beatie Edney, Dennis Quilley, Nick Reding, Bella Enahoro, Femi Fatoba, Kwabena Manso, Chief Hubert Ogunde, Sola Adeyemi, Jerry Linus, George Menta, Steve James, Tunde Kelani, Akinola Ayegbusi, Albert Egbe,

NazionalitàUsa 1990
Al cinema nell'Aprile 1991

•  Altri film di Bruce Beresford

Trama del film Mister johnson

Nell'Africa occidentale, negli anni venti, Mr. Johnson tiene la contabilitÓ per Harry Rudbeck, un giovane ufficiale comandante del distretto. Mr. Johnson, purtroppo, si mette nei guai con piccole irregolaritÓ, ma riesce ad aiutare il suo capo a costruire

Voti e commenti su Mister johnson, 3 opinioni inserite

alex94  @  23/04/2022 10:25:07
Girato in Nigeria e ambientato negli anni 20 durante la colonizzazione inglese è una pellicola riuscita solo a metà, interessante nel mostrare il tentativo di convivenza tra due mondi assolutamente inconciliabili,bene il cast e abbastanza curato tecnicamente,trova i suoi limiti in una sceneggiatura che non sfrutta al massimo tutte le potenzialità che una storia del genere poteva offrire ed in alcune caratterizzazioni dei personaggi solamente abbozzate.
Una visione comunque piacevole,non nego,però,che lascia un po' di amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2022 17:06:24
E' un film interessante nello spunto, sorta di tentativo di accettazione fra coloniali e colonizzati e l'impossibilità ed inconcialibilità tra due mentalità completamente diverse per trovare un punto di raccordo. Malgrado la volontà del protagonista di cercare di essere più britannico possibile, l'obiettivo è impossibile da raggiungere. Gustosi alcuni risvolti grotteschi della vicenda, ma rimane sempre il timore di un film che poteva dare molto di più di quanto rappresentato.

annaaldieri  @  19/08/2021 15:27:02
Un film girato in Nigeria.
Sceneggiatura basata sull'omonimo romanzo di Joyce Cary del 1939.

La pellicola fu in gara al Festival di Berlino 1991, in cui l'attore Maynard Eziashi (mr. Johnson) vinse l'Orso d'argento per il miglior attore.

Racconta la storia della relazione amichevole tra Mr Johnson, istruito anche se di colore, che tiene la contabilità dell'ufficiale britannico Harry (P. Brosnan) che sta cercando di costruire una strada che colleghi il villaggio con la via dei commerci.

Siamo nel 1923. Mr Johnson non è mai stato in Inghilterra ma si sente inglese. Aiuta nella costruzione della strada aggirando il problema della mancanza dei soldi necessari ma poi lui che tanto ama tutto cio' che è britannico, non riesce a rispettare i rigidi regolamenti britannici.

L'amicizia tra Harry e mr Johnson caratterizza il finale del film.
Bravi gli attori.
Il film si regge sulle interpretazioni del cast.
Che lavora in una Nigeria che offre davvero molto poco.
Lo stesso Harry che rappresenta il governo britannico, sopravvive in una capanna e mangia cibo non sempre buono.
Indicativa la scena con la zuppa fatta di acqua calda e arachidi.

E' un film con una bella fotografia.

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958
casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
con la grazia di un diodark harvest
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ART SQUAD: GLI ARTISTI DEL FURTOASSASSINEL CUCOIL NUOVO SPIRITO DEL NATALEIN GUARDIA!INFRANTOLA VERITA' INVENTATA - A THOUSAND LINESLA VERITA' SU MIA MADREMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!SINFONIA EROTICASPIN ME ROUND - FAMMI GIRARETHE ESTATETHE WALK - LA STRADA DELLA LIBERTA'THIS IS MY LANDů HEBRONTRA LE BRACCIA SBAGLIATEUN PIANO DIABOLICOUN PRINCIPE INASPETTATO