mixed by erry regia di Sydney Sibilia Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mixed by erry (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIXED BY ERRY

Titolo Originale: MIXED BY ERRY

RegiaSydney Sibilia

InterpretiLuigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Mixed by erry

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (11 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mixed by erry, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  13/02/2024 14:16:53
   7 / 10
Interessante, divertente e brioso, MIXED BY ERRY è un prodotto ben definito, diretto e interpretato al meglio, dotato di dialoghi molto simpatici e dinamiche ottimamente ricreate.
Merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/07/2023 16:04:38
   7 / 10
Sibilla porta in sala un film che ,tratto da una inedita storia vera ,viene messo in scena nel più classico dei modi.
Insomma per chi mastica un pò di cinema, mai come questa volta, pur non conoscendo la storia dei fratelli Frattasio, il tutto ha un effetto di già visto, di film di genere.

Va anche detto che Sibilia riesce, anche grazie alla scelta di ottimi attori quasi esordienti a raccontare una storia in un tono a metà tra il comico e la commedia, lasciando tutto sospeso in un clima estremamente leggero nonostante gli spunti per qualcosa in più non mancassero.
Considerando il livello scarso dei nostri sceneggiatori, che avrebbero trasformato tutto in una predica contro la pirateria, in banalissimi dialoghi didascalici sul disagio sociale e l'emarginazione e via dicendo, meglio così.
Stavolta la superficialità Netflix aiuta in questo caso a presentare un prodotto onesto, dignitoso ma non esaltante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2023 16.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2023 22:36:10
   7½ / 10
Sibilia adora le storie di outsiders, sia nella trilogia di Smetto quando voglio e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. Mixed by Erry non fa eccezione, raccontando il sogno di dj mancato per mancanza di prestanza fisica e personalità, ma comunque molto capace di svolgere il suo lavoro. Il successo delle sue compilation era un marchio di fabbrica a quei tempi e come per i protagonisti dei precedenti film del regista salernitano, ci troviamo di fronte a degli individui che approfittando di un vuoto normativo riescono a costruire un impero di "falsi originali" che determina il raggiungimento, sia pure effimero, dei suoi sogni: diffondere musica a poco prezzo e guadagnare un sacco di soldi, il che non guasta. Forse Sibilia si mantiene timido sul discorso etico della pirateria, ma per il resto è un film divertente, ben ricostruito a livello scenografico e con cast d'attori non conosciuto ma molto affiatati e bravissimi che in certi frangenti mi ha ricordato i primi lavori di Troisi.

ilgiusto  @  03/07/2023 14:58:48
   8½ / 10
Bellissimo, come già prima 'L'isola della Rose' e gli 'Smetto quando voglio',
Mixed by Sibilia (solo io lo trovo sottovalutato?) è una garanzia.
Novello Andersen scova tra le cronache passate storie curiose e le trasforma in fiabe esaltanti e divertenti che arrivano direttamente laggiù, in quel nostro profondo, dove tutti siamo un po' Frattasio, Rosa, Sirenette e Soldatini di Stagno.

markos  @  01/07/2023 23:40:57
   7½ / 10
I fratelli Frattasio interpretati alla grande da attori che non conoscevo.
Chi dell'età mia non è cresciuto con le cassette masterizzate!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2023 22:39:27
   7½ / 10
Ma che carino questo film! Sibilia si conferma bravissimo con questo tipo di storie di outcast stramboidi, ed anche questa volta centra il bersaglio alla grande. Bravissimi tutti gli attori, per lo più sconosciuti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2023 10.59.32
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  30/06/2023 00:19:46
   6 / 10
Commedia carina più apprezzabile da chi ha vissuto quegli anni.

Mauro@Lanari  @  04/06/2023 20:08:37
   5 / 10
Sibilia e Rovere, quest'ultimo sempre più relegato al ruolo di produttore, manipolano un'altra storia vera bonificandone meticolosamente l'aspetto drammatico e degradando di nuovo il loro cinema a monolotiche commedi(ol)e mutilate di qualsiasi chiaroscuralità. Il lato comico della vicenda non strappa risate, non c'è dramedy, non c'è l'agrodolce fondativo della gloriosa commedia italiana, non è "anarchico, elettrizzante, estroso, spassoso, sfrontato, esuberante" com'invece vorrebbero far credere. S'inserisce nel filone nostalgico dei "mixtape movie" e muore lì, raccontando un'ulterior'epopea crime: alla stessa stregua di Pietro Zinni/Edoardo Leo e Giorgio Rosa/Elio Germano, anche Enrico Frattasio/Luigi D'Oriano ha le sembianze d'un romantico antieroe, però campa di pirateria, contraffazione, falsificazione, taroccamento, truffa, contrabbando, ed accentuarne l'aspetto disimpegnato rasenta l'istigazione a delinquere. "Se i 3 fratelli per tutta la loro giovinezza hanno abitato la zona grigia tra Stato e mafia, Sibilia, colorando il loro mondo così come il loro padre colorava il tè per venderlo come whisky, li assolve, se non proprio in nome dell'arte, almeno in quello dello spettacolo di seconda mano" (Roberto Manassero). "La sensazione a pelle è che per il regista, quanto per Erry prima di lui, il plagio d'autore sia un punto d'arrivo meramente commerciale" (Mario Turco). Per contrappasso meriterebbe un 5, "solo se non paghi", ma il diavolo si nasconde nei dettagli e il limite è raggiunto quand'i "Tears for Fears" di "Mad World" vengono inseriti fra la new wave più che fra il synth pop. Il cinefilo che ricorda le 2 cover di Michael Andrews col cantante Gary Jules per "Donnie Darko" (https://music.youtube.com/watch?v=iB1qMqOF7tU, https://music.youtube.com/watch?v=fOSagyzlxUE) ricev'un colpo al cuore.

Jumpy  @  02/06/2023 20:25:12
   7½ / 10
Per me è stato un tuffo nell'adolescenza, per com'era il centro storico di Napoli in quegli anni, nell'atmosfera che si viveva per il modo con cui si diffondeva la musica, il voto risente quindi tantissimo dell'effetto nostalgia.
Bella la scelta della fotografia leggermente slavata e saturata verso il giallino... sembra di vedere un film dell'epoca, ma con la definizione attuale. Il cast è davvero bravo, è difficile recitare in dialetto napoletano mantenendo spontaneità.
Alcuni aneddoti raccontati sono veri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcune vicende mi son sembrate invece eccessivamente caricaturali e fumettate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maitton  @  12/03/2023 17:52:43
   7 / 10
L'incredibile storia vera dei fratelli Attanasio; una storia mitica, degna di essere raccontata e, grazie a questo buonissimo film, anche di essere vista su grande schermo.
Bravissimi gli interpreti e bravissimo Sibilia.

Wilding  @  12/03/2023 09:38:44
   7½ / 10
Ho molto apprezzato questa storia, vera, che non conoscevo, raccontata con il giusto spirito da un bravissimo regista, con bravi interpreti e atmosfere e costumi '70-'80 eccellenti. Ottimo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net