mixed by erry regia di Sydney Sibilia Italia 2023

mixed by erry (2023)

locandina del film MIXED BY ERRY

Titolo Originale: MIXED BY ERRY

RegiaSydney Sibilia

InterpretiLuigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Mixed by erry

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

Voti e commenti su Mixed by erry, 13 opinioni inserite

pak7  @  07/07/2024 09:00:37
Visto su una delle piattaforme, mi è piaciuto parecchio.

stratoZ  @  08/06/2024 13:25:12
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sibilla ormai sembra aver definito uno stile che lo contraddistingue, o meglio delle tematiche concettuali e visive ricorrenti nei suoi film che li fanno assomigliare abbastanza l'uno con l'altro, mostra spesso storie inedite che hanno fatto parte della cultura popolare italiana, magari ripescandole dal dimenticatoio, usa spesso il cavillo legale su una legislazione spesso non chiara, con i protagonisti che sono dei pionieri del settore e che sfrutteranno i buchi legislativi per i loro scopi, tutto sommato quasi sempre bonari, accade nella trilogia di "Smetto quando voglio", accade nel successivo "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" e accade anche qua.

"Mixed by Erry" è una storia di rivalsa, di un dj fallito che non riesce ad ottenere l'appeal per piacere alla gente e fare carriera nel mondo della musica che però è la sua più grande passione, anche grazie alle sue abilità da nerd riesce a piratare e registrare cassette in un periodo in cui la legge sulla pirateria non era ancora stata elaborata, così, nel contesto della Napoli anni 80' si crea un impero dal nulla, con tutti i pro e i contro che può portare, dal veloce arricchimento all'attirare l'attenzione di ospiti sgraditi come possono essere dei membri della Camorra e ovviamente, successivamente delle forze dell'ordine, a livello strutturale parliamo del classico film di ascesa e caduta, partiti dal nulla i fratelli Frattasio arriveranno molto in alto, ma come ogni storia c'è anche la controparte che brama e vuole vederli cadere, in questo caso, è un gioco di inseguimenti strategici alla ricerca del pretesto per sbatterli in galera, con uno stile spesso in bilico tra la commedia e il caper movie, con depistaggi e affari sottobanco, momenti di sberleffo di Erry nei confronti dell'autorità che lo cerca e punti strategici dove operare.
L'autore si concede anche di tirare in ballo qualche riflessione sulla pirateria, senza scendere troppo nel dettaglio, lontano da facili moralismi, mostra la vicenda più sul piano dell'intrattenimento.

Sibilla ricrea la componente visiva che avevamo già visto nei suoi precedenti film, con la tendenza a saturare i colori, una fotografia parecchio acida, specie negli interni in cui domina una forte componente di verde e giallo, una colonna sonora che rispecchia lo stile e la tematica della pellicola, spassionatamente eighties e un montaggio serrato che lascia pochi momenti morti, facendo bene il suo dovere, bellino dai.

topsecret  @  13/02/2024 14:16:53
Interessante, divertente e brioso, MIXED BY ERRY è un prodotto ben definito, diretto e interpretato al meglio, dotato di dialoghi molto simpatici e dinamiche ottimamente ricreate.
Merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/07/2023 16:04:38
Sibilla porta in sala un film che ,tratto da una inedita storia vera ,viene messo in scena nel più classico dei modi.
Insomma per chi mastica un pò di cinema, mai come questa volta, pur non conoscendo la storia dei fratelli Frattasio, il tutto ha un effetto di già visto, di film di genere.

Va anche detto che Sibilia riesce, anche grazie alla scelta di ottimi attori quasi esordienti a raccontare una storia in un tono a metà tra il comico e la commedia, lasciando tutto sospeso in un clima estremamente leggero nonostante gli spunti per qualcosa in più non mancassero.
Considerando il livello scarso dei nostri sceneggiatori, che avrebbero trasformato tutto in una predica contro la pirateria, in banalissimi dialoghi didascalici sul disagio sociale e l'emarginazione e via dicendo, meglio così.
Stavolta la superficialità Netflix aiuta in questo caso a presentare un prodotto onesto, dignitoso ma non esaltante.

Ultima risposta 18/07/2023 16.06.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2023 22:36:10
Sibilia adora le storie di outsiders, sia nella trilogia di Smetto quando voglio e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. Mixed by Erry non fa eccezione, raccontando il sogno di dj mancato per mancanza di prestanza fisica e personalità, ma comunque molto capace di svolgere il suo lavoro. Il successo delle sue compilation era un marchio di fabbrica a quei tempi e come per i protagonisti dei precedenti film del regista salernitano, ci troviamo di fronte a degli individui che approfittando di un vuoto normativo riescono a costruire un impero di "falsi originali" che determina il raggiungimento, sia pure effimero, dei suoi sogni: diffondere musica a poco prezzo e guadagnare un sacco di soldi, il che non guasta. Forse Sibilia si mantiene timido sul discorso etico della pirateria, ma per il resto è un film divertente, ben ricostruito a livello scenografico e con cast d'attori non conosciuto ma molto affiatati e bravissimi che in certi frangenti mi ha ricordato i primi lavori di Troisi.

ilgiusto  @  03/07/2023 14:58:48
Bellissimo, come già prima 'L'isola della Rose' e gli 'Smetto quando voglio',
Mixed by Sibilia (solo io lo trovo sottovalutato?) è una garanzia.
Novello Andersen scova tra le cronache passate storie curiose e le trasforma in fiabe esaltanti e divertenti che arrivano direttamente laggiù, in quel nostro profondo, dove tutti siamo un po' Frattasio, Rosa, Sirenette e Soldatini di Stagno.

markos  @  01/07/2023 23:40:57
I fratelli Frattasio interpretati alla grande da attori che non conoscevo.
Chi dell'età mia non è cresciuto con le cassette masterizzate!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2023 22:39:27
Ma che carino questo film! Sibilia si conferma bravissimo con questo tipo di storie di outcast stramboidi, ed anche questa volta centra il bersaglio alla grande. Bravissimi tutti gli attori, per lo più sconosciuti.

Ultima risposta 01/07/2023 10.59.32
TheLegend  @  30/06/2023 00:19:46
Commedia carina più apprezzabile da chi ha vissuto quegli anni.

Mauro@Lanari  @  04/06/2023 20:08:37
Sibilia e Rovere, quest'ultimo sempre più relegato al ruolo di produttore, manipolano un'altra storia vera bonificandone meticolosamente l'aspetto drammatico e degradando di nuovo il loro cinema a monolotiche commedi(ol)e mutilate di qualsiasi chiaroscuralità. Il lato comico della vicenda non strappa risate, non c'è dramedy, non c'è l'agrodolce fondativo della gloriosa commedia italiana, non è "anarchico, elettrizzante, estroso, spassoso, sfrontato, esuberante" com'invece vorrebbero far credere. S'inserisce nel filone nostalgico dei "mixtape movie" e muore lì, raccontando un'ulterior'epopea crime: alla stessa stregua di Pietro Zinni/Edoardo Leo e Giorgio Rosa/Elio Germano, anche Enrico Frattasio/Luigi D'Oriano ha le sembianze d'un romantico antieroe, però campa di pirateria, contraffazione, falsificazione, taroccamento, truffa, contrabbando, ed accentuarne l'aspetto disimpegnato rasenta l'istigazione a delinquere. "Se i 3 fratelli per tutta la loro giovinezza hanno abitato la zona grigia tra Stato e mafia, Sibilia, colorando il loro mondo così come il loro padre colorava il tè per venderlo come whisky, li assolve, se non proprio in nome dell'arte, almeno in quello dello spettacolo di seconda mano" (Roberto Manassero). "La sensazione a pelle è che per il regista, quanto per Erry prima di lui, il plagio d'autore sia un punto d'arrivo meramente commerciale" (Mario Turco). Per contrappasso meriterebbe un 5, "solo se non paghi", ma il diavolo si nasconde nei dettagli e il limite è raggiunto quand'i "Tears for Fears" di "Mad World" vengono inseriti fra la new wave più che fra il synth pop. Il cinefilo che ricorda le 2 cover di Michael Andrews col cantante Gary Jules per "Donnie Darko" (https://music.youtube.com/watch?v=iB1qMqOF7tU, https://music.youtube.com/watch?v=fOSagyzlxUE) ricev'un colpo al cuore.

Jumpy  @  02/06/2023 20:25:12
Per me è stato un tuffo nell'adolescenza, per com'era il centro storico di Napoli in quegli anni, nell'atmosfera che si viveva per il modo con cui si diffondeva la musica, il voto risente quindi tantissimo dell'effetto nostalgia.
Bella la scelta della fotografia leggermente slavata e saturata verso il giallino... sembra di vedere un film dell'epoca, ma con la definizione attuale. Il cast è davvero bravo, è difficile recitare in dialetto napoletano mantenendo spontaneità.
Alcuni aneddoti raccontati sono veri

Alcune vicende mi son sembrate invece eccessivamente caricaturali e fumettate

maitton  @  12/03/2023 17:52:43
L'incredibile storia vera dei fratelli Attanasio; una storia mitica, degna di essere raccontata e, grazie a questo buonissimo film, anche di essere vista su grande schermo.
Bravissimi gli interpreti e bravissimo Sibilia.

Wilding  @  12/03/2023 09:38:44
Ho molto apprezzato questa storia, vera, che non conoscevo, raccontata con il giusto spirito da un bravissimo regista, con bravi interpreti e atmosfere e costumi '70-'80 eccellenti. Ottimo film.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO