mixed by erry regia di Sydney Sibilia Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mixed by erry (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIXED BY ERRY

Titolo Originale: MIXED BY ERRY

RegiaSydney Sibilia

InterpretiLuigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Mixed by erry

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (13 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mixed by erry, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  07/07/2024 09:00:37
   7½ / 10
Visto su una delle piattaforme, mi è piaciuto parecchio.

stratoZ  @  08/06/2024 13:25:12
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sibilla ormai sembra aver definito uno stile che lo contraddistingue, o meglio delle tematiche concettuali e visive ricorrenti nei suoi film che li fanno assomigliare abbastanza l'uno con l'altro, mostra spesso storie inedite che hanno fatto parte della cultura popolare italiana, magari ripescandole dal dimenticatoio, usa spesso il cavillo legale su una legislazione spesso non chiara, con i protagonisti che sono dei pionieri del settore e che sfrutteranno i buchi legislativi per i loro scopi, tutto sommato quasi sempre bonari, accade nella trilogia di "Smetto quando voglio", accade nel successivo "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" e accade anche qua.

"Mixed by Erry" è una storia di rivalsa, di un dj fallito che non riesce ad ottenere l'appeal per piacere alla gente e fare carriera nel mondo della musica che però è la sua più grande passione, anche grazie alle sue abilità da nerd riesce a piratare e registrare cassette in un periodo in cui la legge sulla pirateria non era ancora stata elaborata, così, nel contesto della Napoli anni 80' si crea un impero dal nulla, con tutti i pro e i contro che può portare, dal veloce arricchimento all'attirare l'attenzione di ospiti sgraditi come possono essere dei membri della Camorra e ovviamente, successivamente delle forze dell'ordine, a livello strutturale parliamo del classico film di ascesa e caduta, partiti dal nulla i fratelli Frattasio arriveranno molto in alto, ma come ogni storia c'è anche la controparte che brama e vuole vederli cadere, in questo caso, è un gioco di inseguimenti strategici alla ricerca del pretesto per sbatterli in galera, con uno stile spesso in bilico tra la commedia e il caper movie, con depistaggi e affari sottobanco, momenti di sberleffo di Erry nei confronti dell'autorità che lo cerca e punti strategici dove operare.
L'autore si concede anche di tirare in ballo qualche riflessione sulla pirateria, senza scendere troppo nel dettaglio, lontano da facili moralismi, mostra la vicenda più sul piano dell'intrattenimento.

Sibilla ricrea la componente visiva che avevamo già visto nei suoi precedenti film, con la tendenza a saturare i colori, una fotografia parecchio acida, specie negli interni in cui domina una forte componente di verde e giallo, una colonna sonora che rispecchia lo stile e la tematica della pellicola, spassionatamente eighties e un montaggio serrato che lascia pochi momenti morti, facendo bene il suo dovere, bellino dai.

topsecret  @  13/02/2024 14:16:53
   7 / 10
Interessante, divertente e brioso, MIXED BY ERRY è un prodotto ben definito, diretto e interpretato al meglio, dotato di dialoghi molto simpatici e dinamiche ottimamente ricreate.
Merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/07/2023 16:04:38
   7 / 10
Sibilla porta in sala un film che ,tratto da una inedita storia vera ,viene messo in scena nel più classico dei modi.
Insomma per chi mastica un pò di cinema, mai come questa volta, pur non conoscendo la storia dei fratelli Frattasio, il tutto ha un effetto di già visto, di film di genere.

Va anche detto che Sibilia riesce, anche grazie alla scelta di ottimi attori quasi esordienti a raccontare una storia in un tono a metà tra il comico e la commedia, lasciando tutto sospeso in un clima estremamente leggero nonostante gli spunti per qualcosa in più non mancassero.
Considerando il livello scarso dei nostri sceneggiatori, che avrebbero trasformato tutto in una predica contro la pirateria, in banalissimi dialoghi didascalici sul disagio sociale e l'emarginazione e via dicendo, meglio così.
Stavolta la superficialità Netflix aiuta in questo caso a presentare un prodotto onesto, dignitoso ma non esaltante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2023 16.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2023 22:36:10
   7½ / 10
Sibilia adora le storie di outsiders, sia nella trilogia di Smetto quando voglio e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. Mixed by Erry non fa eccezione, raccontando il sogno di dj mancato per mancanza di prestanza fisica e personalità, ma comunque molto capace di svolgere il suo lavoro. Il successo delle sue compilation era un marchio di fabbrica a quei tempi e come per i protagonisti dei precedenti film del regista salernitano, ci troviamo di fronte a degli individui che approfittando di un vuoto normativo riescono a costruire un impero di "falsi originali" che determina il raggiungimento, sia pure effimero, dei suoi sogni: diffondere musica a poco prezzo e guadagnare un sacco di soldi, il che non guasta. Forse Sibilia si mantiene timido sul discorso etico della pirateria, ma per il resto è un film divertente, ben ricostruito a livello scenografico e con cast d'attori non conosciuto ma molto affiatati e bravissimi che in certi frangenti mi ha ricordato i primi lavori di Troisi.

ilgiusto  @  03/07/2023 14:58:48
   8½ / 10
Bellissimo, come già prima 'L'isola della Rose' e gli 'Smetto quando voglio',
Mixed by Sibilia (solo io lo trovo sottovalutato?) è una garanzia.
Novello Andersen scova tra le cronache passate storie curiose e le trasforma in fiabe esaltanti e divertenti che arrivano direttamente laggiù, in quel nostro profondo, dove tutti siamo un po' Frattasio, Rosa, Sirenette e Soldatini di Stagno.

markos  @  01/07/2023 23:40:57
   7½ / 10
I fratelli Frattasio interpretati alla grande da attori che non conoscevo.
Chi dell'età mia non è cresciuto con le cassette masterizzate!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2023 22:39:27
   7½ / 10
Ma che carino questo film! Sibilia si conferma bravissimo con questo tipo di storie di outcast stramboidi, ed anche questa volta centra il bersaglio alla grande. Bravissimi tutti gli attori, per lo più sconosciuti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2023 10.59.32
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  30/06/2023 00:19:46
   6 / 10
Commedia carina più apprezzabile da chi ha vissuto quegli anni.

Mauro@Lanari  @  04/06/2023 20:08:37
   5 / 10
Sibilia e Rovere, quest'ultimo sempre più relegato al ruolo di produttore, manipolano un'altra storia vera bonificandone meticolosamente l'aspetto drammatico e degradando di nuovo il loro cinema a monolotiche commedi(ol)e mutilate di qualsiasi chiaroscuralità. Il lato comico della vicenda non strappa risate, non c'è dramedy, non c'è l'agrodolce fondativo della gloriosa commedia italiana, non è "anarchico, elettrizzante, estroso, spassoso, sfrontato, esuberante" com'invece vorrebbero far credere. S'inserisce nel filone nostalgico dei "mixtape movie" e muore lì, raccontando un'ulterior'epopea crime: alla stessa stregua di Pietro Zinni/Edoardo Leo e Giorgio Rosa/Elio Germano, anche Enrico Frattasio/Luigi D'Oriano ha le sembianze d'un romantico antieroe, però campa di pirateria, contraffazione, falsificazione, taroccamento, truffa, contrabbando, ed accentuarne l'aspetto disimpegnato rasenta l'istigazione a delinquere. "Se i 3 fratelli per tutta la loro giovinezza hanno abitato la zona grigia tra Stato e mafia, Sibilia, colorando il loro mondo così come il loro padre colorava il tè per venderlo come whisky, li assolve, se non proprio in nome dell'arte, almeno in quello dello spettacolo di seconda mano" (Roberto Manassero). "La sensazione a pelle è che per il regista, quanto per Erry prima di lui, il plagio d'autore sia un punto d'arrivo meramente commerciale" (Mario Turco). Per contrappasso meriterebbe un 5, "solo se non paghi", ma il diavolo si nasconde nei dettagli e il limite è raggiunto quand'i "Tears for Fears" di "Mad World" vengono inseriti fra la new wave più che fra il synth pop. Il cinefilo che ricorda le 2 cover di Michael Andrews col cantante Gary Jules per "Donnie Darko" (https://music.youtube.com/watch?v=iB1qMqOF7tU, https://music.youtube.com/watch?v=fOSagyzlxUE) ricev'un colpo al cuore.

Jumpy  @  02/06/2023 20:25:12
   7½ / 10
Per me è stato un tuffo nell'adolescenza, per com'era il centro storico di Napoli in quegli anni, nell'atmosfera che si viveva per il modo con cui si diffondeva la musica, il voto risente quindi tantissimo dell'effetto nostalgia.
Bella la scelta della fotografia leggermente slavata e saturata verso il giallino... sembra di vedere un film dell'epoca, ma con la definizione attuale. Il cast è davvero bravo, è difficile recitare in dialetto napoletano mantenendo spontaneità.
Alcuni aneddoti raccontati sono veri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcune vicende mi son sembrate invece eccessivamente caricaturali e fumettate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maitton  @  12/03/2023 17:52:43
   7 / 10
L'incredibile storia vera dei fratelli Attanasio; una storia mitica, degna di essere raccontata e, grazie a questo buonissimo film, anche di essere vista su grande schermo.
Bravissimi gli interpreti e bravissimo Sibilia.

Wilding  @  12/03/2023 09:38:44
   7½ / 10
Ho molto apprezzato questa storia, vera, che non conoscevo, raccontata con il giusto spirito da un bravissimo regista, con bravi interpreti e atmosfere e costumi '70-'80 eccellenti. Ottimo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshana
 NEW
shukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurroun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052230 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net