molto rumore per nulla regia di Kenneth Branagh USA 1993

molto rumore per nulla (1993)

locandina del film MOLTO RUMORE PER NULLA

Titolo Originale: MUCH ADO ABOUT NOTHING

RegiaKenneth Branagh

InterpretiKenneth Branagh, Emma Thompson, Denzel Washington, Robert Sean Leonard, Keanu Reeves, Kate Beckinsale, Michael Keaton, Richard Briers

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Molto rumore per nulla

Un intreccio di imprevedibili vicende, che ruotano attorno ad una villa in campagna nei pressi di Messina, sono il frutto dalla perfidia di Don Juan, fratello malvaggio di Don Pedro, principe di Aragona, che con la sua armata torna sul luogo dopo la guerra. Il disincantato Benedetto perde la testa per la bella e saggia Beatrice, mentre il conte Claudio, dando retta alle malelingue, si convincerà che la sua promessa, Hero, lo tradisca proprio alla vigilia delle nozze.

Voti e commenti su Molto rumore per nulla, 24 opinioni inserite

topsecret  @  26/10/2023 14:14:52
Cast importante diretto al meglio da Branagh, in uno dei suoi lavori ispirati alle opere di William Shakespeare.
Resa visiva più che buona, interpretazioni apprezzabili, nonostante la verbosità dei dialoghi, ritmo narrativo abbastanza fluido e una fotografia all'altezza ne fanno una visione gradevole, anche per chi non conosce la tragicommedia da cui è tratta.

DarkRareMirko  @  12/12/2015 01:08:38
Sinceramente non l'ho trovata una visione facilissima, vuoi per dialoghi, vuoi per altro; la messa in scena è comunque di elevato livello, ottimi gli attori (bene Keaton, Reeves poco usato) e belle le location.

E' il classico film di Branagh tratto da Shakespeare, bello quanto si vuole ma, come dire, per vederlo c'è bisogno di una certa voglia, di un certo contesto e di una certa propensione.

Valido e comunque non noioso.

Ultima risposta 13/12/2015 23.28.34
Paolo70  @  22/06/2015 19:49:53
Il film è ben fatto. Ottime recitazioni e regia. Buona l'ambientazione in un paesaggio favoloso e in una villa molto bella e curata per ciò che concerne il verde (per questo aggiungo mezzo punto in più).

steven23  @  17/02/2015 14:30:03
Splendida trasposizione della celebre commedia di Shakespeare che, finalmente, sono riuscito a vedermi. Direi che tutto funziona a meraviglia, con una prima parte forse persino superiore alla seconda dove, invece, la forza di ogni personaggio lascia più spazio allo sviluppo della storia. Sì, insomma, direi semplici dettagli perché il risultato finale è comunque notevole.
Ottima regia di Branagh, splendida ambientazione (siamo in Toscana mentre la storia era ambientata a Messina, ma va bene lo stesso), e un cast assolutamente pazzesco. Forse un po' azzardata la scelta di Washington nei panni di Don Pedro, ma comunque azzeccata. I migliori, però, a mio modo di vedere sono tre, di cui due da citare in coppia: ovviamente quest'ultima non può che essere quella composta da Beatrice e Benedetto. Il binomio Branagh-Thompson funziona alla grande, l'alchimia tra i due raggiunge livelli eccezionali e, probabilmente, risultano anche essere coloro che riescono più di una volta a strappare qualche sorriso.
Il terzo è un Micheal Keaton che, malgrado il ruolo marginale, regala una breve quanto incredibile interpretazione. Assolutamente fantastico.
Tra gli altri citerei l'appena ventenne Kate Beckinsale, ancora acerba rispetto alla donna che diventerà ma dotata lo stesso di una bellezza e un'innocenza quasi angelici.

In sostanza davvero un bel film, consigliato e non solo agli amanti delle commedie Shakespeariane.

Ultima risposta 17/02/2015 21.09.12
Dick  @  29/01/2015 18:42:10
Bella versione della commedia di Shakespeare davvero ben resa e recitata! Cast pazzesco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/11/2014 22:11:15
Fedelissima trasposizione scespiriana di Branagh, bravissimo da regista nel rendere la gioia e la leggerezza della commedia, e da attore nei panni di Benedetto - in realtà personaggio secondario solo di facciata, ma che assurge a protagonista insieme a Beatrice/Emma Thompson (alchimia ottima tra i due).
Di livello anche il resto del cast, con un bravissimo Michael Keaton in un ruolo minore ma memorabile, e la bizzarra scelta - vincente -di Denzel Washington come Don Pedro.
Si guarda con piacere, e i dialoghi non sono alterati dal testo originale. Operazione difficile ma riuscita.

Beefheart  @  29/04/2014 18:41:59
Sebbene non vada matto per la commedia Shakespeariana, devo dire che questa versione non mi è dispiaciuta. Un film dove dialoghi e recitazione fanno tutto e lo fanno bene. Il cast è di prim'ordine e la regia... divertente.

Ultima risposta 23/10/2014 17.43.08
Black Eight  @  20/06/2011 13:35:16
Molto Rumore per Nulla è un film che mi è piaciuto principalmente nella sua prima parte, frizzante e ed esplosiva nei dialoghi, ma che purtroppo non mi ha entusiasmato a causa di una seconda parte troppo tirata e meno coinvolgente laddove l'intreccio narrativo toglie spazio proprio alle qualità dei personaggi (e quindi all'istrionismo degli attori). La trama shakspeariana è abbastanza usurata mentre è proprio nei dialoghi taglienti e nel gioco degli equivoci tra i protagonisti, resi brillantemente dagli attori, che sta la forza del film. Gli attori sono quindi padroni incontrastati della scena, e si assiste per tutta la durata ad una vera e propria gara di recitazione che si avvale oltre che della presenza imponente di Denzel Washington, Emma Thompson e altri attori in rampa di lancio come Keanu Reeves, fa leva soprattutto sulle enormi capacità interpretative e di direzione di Kenneth Branagh, il migliore in assoluto, un attore che in quel di Hollywood non ha avuto sempre molta considerazione

Project Mayhem  @  24/01/2011 17:20:01
Ottimo, ottimo, ottimo.
Le sole scaramucce verbali di Benedetto e Beatrice valgono tutto il film.

Lory_noir  @  24/01/2011 12:47:44
Davvero molto carino. Penso che in lingua originale sia ancora meglio ma anche nella versione italiana sono filtrati il talento degli attori e le stupende parole di Shakespeare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2010 11:59:52
Buona trsaposizione cinematografica shakespiriana. Kenneth Branagh dirige e interpreta una commedia molto fedele al testo dai dialoghi brillanti e dalla fotografia eccellente.
Ottimo cast, brava Emma Thompson e molto divertente Michael Keaton.

KANE  @  12/10/2009 19:34:43
bellissimo adattamento shekspeeriano di branagh!
grande cast dalla thompson (veramente grandiosa) a michael keaton (simpaticissimo e grottesco). tutto molto bello, il gioco degli equivoci e dei dialoghi arzigogolati e veloci, come duelli al fioretto, e monologhi simpatici e intelligenti. bello bello bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2008 11:40:13
Ennesima dimostrazione di Branagh nel trovarsi a proprio agio con i testi shakespiriani con un film allegro dai dialoghi brillanti e da un cast perfettamente a suo agio. Ho apprezzato principalmente Michael Keaton, piccolo ruolo ma che rimane impresso nella mente.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  12/02/2008 20:39:14
Deliziosa traduzione cinematografica della famosa commedia shakesperiana, la quale ci dimostra come le apparenze, il più delle volte, travisino la realtà delle cose.

Complimenti a Branagh, che confeziona una buona prova sia come attore che come regista.

Yuri  @  05/01/2008 14:25:35
Credo il film più fedele in assoluto alla trama originale, compresi i dialoghi!
Keanu Reeves è incredibile e interpreta la sua parte in modo magnifico!
Per non parlare di Kenneth Branagh, incredibilmente incredibile sia come attore che come regista!
Si alternano momenti di incredibile drammaticità a momenti di sottili risate...
Dopotutto, si sa, Shakespear non fa ridere... fa sorridere!

Ultima risposta 02/05/2011 20.22.02
Aletheprince  @  27/12/2007 13:23:33
Leggiadra, sottile, frivola, maliziosa, lucente opera di un fervido amante della recitazione teatrale, colma di brillanti interpreti ed abbagliante nelle luci colorate, nei paesaggi bucolici, nei toni caldi ed appassionati delle recitazioni. Forse è una delle più riuscite trasposizioni del genio shakespeariano all'interno del mondo del cinema. Il candore e la levità del sentimento amoroso, l'ilarità e l'ingenuità delle feste e dei balli, il lacinante dolore del tradimento che sfocia nella cupa morte, il pomposo e magniloquente e radioso finale, sono rappresentati in modo geniale e convincente, esaltando dietro la macchina da presa, quello che la sfera teatrale non è in grado di regalare: vividezza delle fotografie, pomposità delle scene, enfasi delle musiche.
Il tutto condito con ottime prove di attori già affermati.
Un plauso al genio di Branagh.

serenella  @  04/08/2007 20:41:36
bellissimo, insieme all'Amleto il migliore di Branagh...eccellente davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  03/05/2007 13:44:13
La cosa migliore di questo film è il paesaggio toscano, questa meravigliosa scenografia naturale che toglie gran parte del lavoro scenografico al regista.
Much ado about nothing è una commedia frizzante, ricca di attori famosi o sul punto di diventarlo, una commedia degli equivoci tra le migliori di Shakespeare e sicuramente una delle migliori (o meno peggiori) trasposizioni cinematografiche da questo difficile e fin troppo mal utilizzato dal cinema drammaturgo.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  19/02/2007 19:59:23
Assolutamente magnifico!!! è il 2° film ke vedo di Branagh dopo frankenstein... e qst lo trovo molto migliore!!! Il regista riesce a far conciliare davvero bene cinema e teatro... realizzando un'opera bellissima... nn solo fa divertire.. ma anke riflettere... Eccellenti le interpretazioni degli attori... in particolare Branagh e Keaton... ke rendono qst film xfetto!!

"Vivrò nel tuo cuore, morirò nel tuo grembo e sarò seppellito nei tuoi okki!!"

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  09/01/2007 22:40:55
fedele all'opera originale di Shakespeare, un cast eccezionale ed un'ottima recitazione, bellissimi gli scambi tra la thompson e Branagh. ambientazioni eccezionali anche se secondo me nn è stato girato a Messina ma in toscana!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/12/2005 13:00:03
Deliziosa trasposizione cinematografica della commedia del Bardo. Divertentissimo, con un cast stellare e molto ben amalgamato.
A mio avviso, il migliore di Branagh.

tom sawyer  @  20/07/2005 06:27:22
SILVA  @  25/12/2004 18:49:18
penso che sia un film di estrema eleganza che riesce a penetrare la poesia del Bardo contaminandola garbatamente negli apporti di ambientazione e costume pur lasciando praticamente intatta la progettualità della parola .Non è facile .Attori strepitosi,regia da maestro,musiche deliziose

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 20:41:53
Variazione Branaghiana in stile rondò.
Guardabile.