monsieur lazhar regia di Philippe Falardeau Canada 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsieur lazhar (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MONSIEUR LAZHAR

Titolo Originale: MONSIEUR LAZHAR

RegiaPhilippe Falardeau

InterpretiMohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Evelyne de la Chenelière

Durata: h 1.34
NazionalitàCanada 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Philippe Falardeau

Trama del film Monsieur lazhar

Bachir Lazar, immigrato algerino, viene assunto come insegnante elementare in sostituzione di una collega che si è impiccata nell’aula in cui insegnava. Mentre la classe avvia un lungo processo di elaborazione del lutto, nessuno sospetta quale doloroso passato gravi su Bachir che, in qualsiasi momento, rischia l’espulsione dal Paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (35 voti)7,07Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsieur lazhar, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  22/09/2016 19:09:59
   7 / 10
L'ho trovato un film gradevolissimo da guardare, nonostante tratti in realtà una tematica molto matura e profonda.
Un insegnante delle scuole elementari si suiciderà dentro la classe dei propri alunni mentre questi sono assenti, innescando un processo traumatico all'interno dell'isituzione scolastica.
A diventar protagonista della vicenda sarà Bachir Lazar, un nuovo insegnante algerino venuto a conoscenza del terribile avvenimento e propenso a prendere il posto della sventurata insegnante deceduta.
Da qui avranno inizio le varie vicissitudini tra Bachir, i bambini della classe e il corpo insegnanti, tutti impegnati nel rendere il meno traumatico possibile l'accaduto, affrontando il tema della morte con leggerezza e serenità, ma creando allo stesso tempo dei contrasti tra gli adulti e i bambini stessi senza mai arrivare ad una accettazione autentica.
Da una parte ho percepito una critica al sistema attuale, dove l'esagerata prudenza nei confronti dei bambini è quasi accusata come principal causa della maggior parte degli squilibri educativi che avvengono oggigiorno.
Dall'altra ho invece percepito l'intenzione di voler criticare la mancanza di insegnamenti veri ai bambini, tartassati nello studiare le materie e nell'essere educati, ma poco seguiti nella crescita vera e propria, lontana anni luce ormai dalle regole attuali.
Come fa un insegnante di educazione fisica ad insegnare come saltare la cavallina senza aver la possibilità di toccare i bambini?
Questa è la domanda che si pone un insegnante in una parte del film, ed è sacro santo che si chieda una cosa del genere; siamo arrivati ad un punto dove gli insegnanti non hanno più la libertà di interazione con gli alunni, a meno che non vogliano incombere nell'ira del ministero o, ancora peggio, dei genitori ormai complici di questo sistema di autodifesa totalmente involutivo.....
Il punto sta tutto qui....e il ruolo di Monsieur Lazhar sarà determinante nell'elaborazione del film, fino ad un finale che, bhè, lo ammetto, mi ha fatto così tenerezza da commuovermi quasi.
Diciamo un attimo fuggente versione Mignon.....molto carino.....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacygretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006294 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net