mortdecai regia di David Koepp USA 2015

mortdecai (2015)

locandina del film MORTDECAI

Titolo Originale: MORTDECAI

RegiaDavid Koepp

InterpretiJohnny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Paul Bettany, Olivia Munn, Jeff Goldblum, Jonny Pasvolsky, Michael Culkin, Ulrich Thomsen, Alec Utgoff, Guy Burnet, Jamie Bernadette

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di David Koepp

Trama del film Mortdecai

Gestire un branco di russi inferociti, i servizi segreti inglesi, una moglie dalle gambe chilometriche ed un terrorista internazionale non sarÓ cosa facile. Ma Charlie Mortdecai ci riuscirÓ. In giro per il mondo, armato solo del suo fascino e della sua bellezza, Charlie intraprenderÓ una corsa contro il tempo per riuscire a recuperare un dipinto rubato, che si dice contenga il codice per accedere ad un conto bancario in cui era stato depositato l'oro dei Nazisti. Diretto da David Koepp, Mortdecai vede protagonista Johnny Depp nel ruolo brillante e carismatico di un ricco mercante d'arte, il Signor Charlie Mortdecai. Innamorato della sua incantevole moglie, interpretata da Gwyneth Paltrow, ma anche del lusso pi¨ sfrenato, del brandy e dei suoi baffi, Charlie Mortdecai non si fermerÓ davanti a nulla pur di ottenere quello che vuole.

Voti e commenti su Mortdecai, 26 opinioni inserite

Elwing77  @  25/01/2018 14:11:15
Tutto sommato intrattiene con battute e situazioni a volte divertenti e curiosamente inverosimili.

Testu  @  14/11/2016 02:50:46
Commedia spionistica sopra le righe, tenuta a galla dagli interpreti. Abbiamo il tipico aiutante forzuto super fedele, un Deep oramai emblema di personaggi macchietta ed una Paltrow che per quanto faccia la sofisticata trasuda positivamente semplicità. Vi è un umorismo British che lo fa seguire con leggerenzza fino alla fine e per passare una serata è sufficiente.

sagara89  @  21/08/2016 13:33:40
Film esilarante e divertente. Certo non il miglior film di Depp ma comunque merita almeno la sufficienza piena. Un film per passare una serata allegra.

topsecret  @  22/03/2016 23:19:16
Action-comedy molto gradevole e simpatica, resa tale grazie alla verve di Johnny Depp, capace di intrattenere con uno stile brillante e dinamico da garantire la visione interessata e discretamente coinvolgente.
Cast e regia all'altezza del compito.

Goldust  @  25/01/2016 10:15:55
Lo stile registico di Koepp - che giova ricordarlo è un gran sceneggiatore - è a metà strada tra quelli di Guy Ritchie e Wes Anderson, almeno in questo film: sarà perché i suddetti registi sono tra i miei preferiti, non riesco proprio a bocciare "Mortdecai", una sciocchezzuola comedy leggera leggera che intrattiene senza annoiare. Sul risultato finale l'autoironia del cast incide moltissimo.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  24/01/2016 20:07:16
Commedia dalla trama non originalissima e troppo caotica fino a quasi stancare. Si salva, come sempre, l'ottima performance di Depp.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2016 18:21:41
David Koepp non è Wes Anderson e lo dimostra in questa pellicola che vuole, a mio avviso, appositamente somigliare al gioellino trionfatore degli oscar l'anno precedente. Un giallo grottesco, eccessivamente grottesco, che non strappa nessuna risata.
Depp gigioneggia con il pilota automatico ormai in stile Jack Sparrow.
Un film a tratti quasi fastidioso...da dimenticare.

Clint Eastwood  @  15/01/2016 21:59:19
Film talmente bello, interessante che non ci si ricorda più di cosa parlasse.

laky  @  15/01/2016 20:55:26
Si lascia vedere... Nulla più. Un po' deluso da Johnny.

Sestri Potente  @  26/12/2015 23:20:44
Bel film con Johnny Depp passato un po' troppo sotto silenzio: buon ritmo, storia movimentata e personaggi divertenti, anche se lo humor inglese dopo un po' diventa pesante.
Comunque da vedere!

Bartok  @  25/12/2015 19:05:31
Discreto film, senza troppe pretese, con johnny deep nei panni di uno dei suoi classici personaggi stravaganti, il risultato non è male ma non aspettatevi niente di eccezionale.

albyhfintegrale  @  03/09/2015 15:44:54
Film molto simpatico e ricco di divertenti gag.
Certamente un film leggero: ma non credo che si possa aspettare altro da una pellicola del genere.
La storia ha sempre un ritmo trotterellante, con diversi spunti e non annoia mai.
Il ruolo dello strampalato eccentrico viene molto bene a Depp, che va seguito con attenzione nelle sue deliranti affermazioni per coglierne appieno la comicità.
Anche gli altri attori sono tutti riusciti bene nelle loro parti.
Mi è piaciuta anche la Paltrow (che di solito non apprezzo molto)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2015 23:15:04
Mordtecai è un film di una pochezza imbarazzante. Fallisce soprattutto nel suo semplice intento di trattenere e perlomeno da questo punto di vista le carte non mancavano di certo. Purtroppo questa simil spy comedy è fiacca dall'inizio alla fine e nei dialoghi tuttaltro che brillanti sono la falla più evidente che rendono il personaggio principale più irritante che divertente e trascina nel baratro gli altri. La storia pur nella sua convenzionalità non offre alcuna sorpresa, facendo subentrare presto una noia che rimarrà fino alla fine. Purtroppo non c'è quasi nulla da salvare, un film che presenta limiti fin dall'inizio.

vale1984  @  14/07/2015 21:53:56
commedia carina, non all'altezza delle sue perdormance ma comunque piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 13:08:32
Delusione totale considerando anche la presenza di Johnny Deep, nemmeno lui al massimo. Commedia insipida e anonima per cui il voto è 4!

Jim17  @  02/07/2015 16:41:58
Film alquanto mediocre che caratterizza un Jhonny Depp in panni molto più sofisticati ed eleganti privi di alcun spirito di intraprendenza. Deludente sotto questo piano la sua prova , che nonostante tutto riesce ad adempiere nel massimo del possibile offerto dalla sceneggiatura scarna ed esile , povera contenutisticamente . Paul Bettany unico attore che abbia convinto realmente , il cui personaggio è ben congeniato .

BlueBlaster  @  15/06/2015 17:45:22
Alquanto deludente devo dire!
Non si ride molto a parte che per la caratterizzazione valida data da Johnny Depp al personaggio ma come battute e gag (con delle eccezioni simpatiche ovviamente) siamo dalle parti del comico dozzinale.
Ewan McGregor mal sfruttato e mal doppiato, bene invece la Paltrow ancora molto affascinante ma sopratutto bravo Paul Bettany che da vita al personaggio migliore del film ed uno dei pochi momenti di risata.
David Koepp è sicuramente più valido come sceneggiatore piuttosto che dietro la macchina da presa ed infatti la regia non brilla e si sente la mancanza di ritmo o di guizzi di stile che non avrebbero guastato.
Una storia abbastanza scontata per un film mediocre...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/05/2015 22:09:51
Solo una sufficienza per questo film. E' vero che alcune scene non sono male, ma a volte risulta un pò noiosetto. Depp ce la mette tutta per fare il Dandy, ma a volte non basta.

Trixter  @  10/05/2015 19:02:57
Spassoso. Questo, secondo me, è il termine più indicato per esprimere un giudizio su questo film. Mortdecai è una commedia divertente, improbabile e leggera, dove spicca un Johnny Depp simpatico e sopra le righe, accompagnato da comprimari di prim'ordine che ben si amalgamano al personaggio principale. Su tutti un brillante Bettany, mentre la Paltrow non lascia un granchè il segno: per il suo ruolo di moglie è solo ordinaria amministrazione.
Ad ogni modo, la trama è intrigante e la regia sufficientemente goliardica: non ci si prende mai sul serio e forse un'ambientazione più anni '70 avrebbe reso la pellicola ancor più fascinosa. Ad ogni modo, Mortdecai ha rappresentato una simpaticissima sorpresa. E chissà che non arrivi un sequel...

mabumba77  @  24/04/2015 14:04:37
Stroncato ingiustamente da critica e pubblico Mordecai e' un film scanzonato e piacevole che personalmente mi ha divertito.Credo pero' che adesso Deep deva trovare altri ruoli che ne valorizzino ulteriormente il talento

Ultima risposta 24/04/2015 14.06.52
eruyomŔ  @  22/04/2015 02:34:00
Il linciaggio davvero esagerato verso questo film da parte della critica mi aveva incuriosito. Mi fido talmente di quel che dicono, nonché dei gusti del pubblico, che sono andata ovviamente a procurarmelo per spiegarmi le ragioni di questo flop colossale.
Sinceramente non le ho trovate. Depp non ha improvvisamente disimparato a recitare. (anche se ormai dargli addosso è di moda, chissà perchè. Magari è vero che potrebbe cercarsi ruoli più sobri e meno sopra le righe, questo si. Almeno per variare un po'.)
Il film comunque è una commediola senza pretese, ma che si lascia guardare. Puro intrattenimento, a volte scivola nella noia, a volte riesce a creare qualche battuta abbastanza brillante. Decisamente guardabile comunque. Roba ben peggiore sbanca continuamente ai botteghini e viene inspiegabilmente acclamata dalle cricche dei critici che, evidentemente, quando sparano sulla croce rossa lo fanno in branco, seguendo per comodità la prima pecora che comincia per prima...

sim2704  @  05/04/2015 22:11:49
Film divertente, bravo Johnny Depp nell'interpretazione di un personaggio ancora una volta molto caratterizzato. Molto divertente la sua spalla Joke. Da vedere se si vuole passare un paio d'ore spensierate.

corey  @  07/03/2015 18:50:54
Commediola senza troppe pretese, un discreto Depp non basta a risollevare le sorti di questo Mortdecai, attori nel complesso sottotono Bettany a parte che tratteggia forse il personaggio migliore del film.. Avrei preferito l'ambientazione negli anni 70 come del resto è il libro

simonssj  @  02/03/2015 19:20:17
Commedia leggera leggera leggera che si appoggia completamente sulla verve artistica e trasformistica di Depp (qui in discreta forma con un personaggio completamente fuori dalle righe al limite del fastidio), mercante d'arte macchiettistico chiamato ad indagare sul furto di un quadro. Chi ha parlato di "introspezione psicologica dei personaggi" non mi trova affatto d'accordo, non c'è introspezione, si respira un'aria frenetica e confusa inframmezzata da siparietti divertenti (qualcuno si, altri meno) e in cui il resto del cast, decisamente svogliato, sbiadisce; eccezion fatta forse per Paul Bettany che tratteggia un personaggio decisamente più interessante

davide corsico  @  25/02/2015 18:07:00
commedia molto spassosa e divertente, si ride spesso e di gran gusto (alcune scene sono davvero esilaranti!); il personaggio di charles mordecai è studiato molto bene (com'è da aspettarsi da un jhonny depp).
detto ciò, la regia non soddisfa appieno: le parti del film sono poco legate e gli avvenimenti si susseguono con una frenesia troppo confusionaria. anche la sceneggiatura è carente, oltre ad essere vista e rivista (solita storia di ricchi collezionisti, falsari, e contrabbando di opere d'arte); ma, probabilmente, il film vuole dedicarsi più allo sviluppo dei personaggi che non alla trama (il che non mi dispiace)...
nel complesso, pellicola consigliata
ps: jok è fantastico :D

ilgiusto  @  23/02/2015 11:43:56
Commediola senza pretese che fa il suo dovere: intrattiene con leggerezza.
Per un'ora e mezza disimpegnata va più che bene.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi