nato il 4 luglio regia di Oliver Stone USA 1989

nato il 4 luglio (1989)

locandina del film NATO IL 4 LUGLIO

Titolo Originale: BORN ON THE FOURTH OF JULY

RegiaOliver Stone

InterpretiTom Cruise, Bryan Larkin, Raymond J. Barry, Caroline Kava, Josh Evans, Samantha Larkin, Willem Dafoe, Tom Berenger, Oliver Stone

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Nato il 4 luglio

Ron Kovic dopo aver combattuto nella guerra del Vietnam, rimasto paralizzato, diventa un attivista pacifista.

Miglior RegiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior Regia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Nato il 4 luglio, 59 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/08/2008 16:01:07
Un bel film che non mi ha convinto del tutto.
La riflessione apportata da Stone tramite questa potente filippica contro il Vietnam sa di già sentito o comunque di poco originale. Il personaggio di Kovic è interessante, ma arriva fino a lì: non ha nulla della cinica impertubabilità esistenziale di Joker (non ha caso il nome...), della follia shakesperiana di Kurtz, dellla calma esasperata del Cacciatore. Personaggi, questi tre, che sono coralmente diverse sfaccettature di una generazione, di un popolo e della sua cultura.
Kovic mi sembra il solito, ennesimo pacifista. Ma guardando complessivamente il film è godibile e intenso, pienamente sufficiente.