nell regia di Michael Apted USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Nell

Nellie Ŕ una ragazza cresciuta completamente isolata dal resto del mondo. La scopre il medico condotto della zona, Jerome Lovell. Inizialmente riluttante, Lovell sviluppa a poco a poco uno strano senso di responsabilitÓ verso la ragazza e, in cerca di consigli, contatta una psicologa di cittÓ, l'energica Paula Olson. Ben presto, per˛, il medico si pente di questa iniziativa, dopo che la Olson chiede di far ricoverare Nell in un'istituzione psichiatrica.

Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)

Voti e commenti su Nell, 20 opinioni inserite

ferzbox  @  22/05/2015 18:34:36
Un film che sembra parlare dei problemi di una ragazza ritrovatosi sola dopo la morte della sua mamma eremita,isolata in un bosco nelle prossimità di un lago,dalle proprietà linguistiche completamente personali(la madre per via di un ictus aveva una paralisi facciale che non le permetteva di pronunciare correttamente le parole),ritrovata da due medici che cercano di prendersi cura di lei per integrarla nel mondo civile......
.....sembra parli di questo.......

..."Nell" parla della sporcizia della società....di quanto il mondo civilizzato,di cui andiamo tanto orgogliosi,sia in realtà una giungla piena di predatori pronti ad approfittarsi del prossimo alla prima occasione,dove una ragazza come Nell rappresenta ciò che dovrebbe essere l'uomo,lontano dal consumismo e dai pendoli che lo consumano e lo ipnotizzano,mettendo a nudo la vera relazione che dovremmo avere con i nostri simili ed il pianeta.....alla fine dei giochi i veri trogloditi e malati erano tutti gli altri.....un messaggio che mi è arrivato da solo mentre guardavo l'evolversi del film(che mi aspettavo molto più smielato e scontato).
Forse risulta un pò ripetitivo nella parte centrale e ridondante a causa dell'eccessiva durata,oltre alla parte finale che scade un pò nei soliti clichè hollywoodiani,ma a conti fatti non mi è saputo male,pensavo peggio...

N.B. Ho pensato al doppiaggio italiano che lo reputo impressionante; il linguaggio di Nell era formato da parole molto somiglianti a quelle reali(ma distorte),lavoro che è stato fatto anche per la nostra lingua cambiando totalmente il suo modo di esprimersi.....un lavorone lodevole che non tutti considerano secondo me.....è inutile,quando ci mettiamo siamo i migliori doppiatori del mondo,non ci sta un cazzò da fare....

Ultima risposta 22/05/2015 20.31.24
cinemamania  @  18/08/2007 16:38:46